Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Ivo Milazzo premiato a Cartoomics 2019

La quarta edizione del premio “Cartoomics Artists Award”, riconoscimento alla carriera per una vita dedicata al fumetto, andrà al grande disegnatore Ivo Milazzo, storico artista che ha dato vita a un personaggio protagonista del fumetto italiano come Ken Parker, ma anche a Paperino, Tex Willer, Nick Raider, Magico Vento e tanti altri personaggi che svelano il suo raffinatissimo e inconfondibile stile. La premiazione avverrà nel corso di un incontro in programma domenica 10 marzo.
Per l’occazione, Nicola Pesce Editore presenterà a Cartoomics il libro L'emozione delle immagini, una sorta di autobiografia di Milazzo ricca di aneddoti e racconti, ma anche un prezioso manuale (con prefazione del filosofo Giulio Giorello) di consigli per tutti coloro che volessero cimentarsi nella carriera fumettistica.

Ivo Milazzo, nato nel 1947 a Tortona ma trasferitosi giovanissimo in Liguria, è cresciuto artisticamente sotto l’ala di autorità del fumetto italiano come Giorgio Rebuffi, Carlo Chendi e il rapallese Luciano Bottaro, ma è l’incontro con Giancarlo Berardi a marchiare a fuoco la parte centrale della sua lunga carriera: insieme allo sceneggiatore genovese, crea l’eroe “imperfetto” Ken Parker (modellato graficamente sulle fattezze del Robert Redford di Corvo Rosso non avrai il mio scalpo), un personaggio destinato a rivoluzionare esteticamente e tematicamente il fumetto western italiano. Il suo stile si è evoluto nel tempo, trovando la piena maturità artistica nell’acquerello e in una sempre più rarefatta sintesi grafica.

La sua carriera poliedrica e il volume sopra citato saranno al centro dell’incontro previsto domenica 10 marzo alle 14 in Agorà 3, condotto dal direttore editoriale della rivista Fumo di China Loris Cantarelli e dal direttore artistico Filippo Mazzarella.

I commenti sono chiusi