Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Incontri – Eva Impact presenta “Evangelion: Eros & Thanatos”

Dopo il successo dello scorso anno, domenica 10 marzo torna in Agorà 1 il panel dedicato alla celeberrima serie televisiva anime sceneggiata e diretta da Hideaki Anno
Evangelion

La locandina dell'evento

"Evangelion: Eros & Thanatos - L'universo dei personaggi femminili in Neon Genesis Evangelion" è un panel dedicato al celeberrimo anime sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci proporranno un'approfondita analisi dei personaggi femminili in Evangelion, presentando le personalità complesse, sfaccettate e umane di Asuka S. Langley, Rei Ayanami, Misato Katsuragi e delle altre eroine della serie animata che ha sconvolto il Giappone.Il percorso di analisi verrà inserito nel contesto dei personaggi femminili che hanno segnato la storia del genere mecha, da Sayaka Yumi di Mazinga Z a Noriko Takaya di Punta al Top! GunBuster.

Saranno ospiti del panel l'illustratore e designer Matteo De Longis e lo youtuber Cristiano Paglionico.

"Evangelion: Eros & Thanatos - L'universo dei personaggi femminili in Neon Genesis Evangelion" si terrà domenica 10 marzo alle ore 12.00 presso l'Agorà 1.

Eva Impact: la carta d’identità

L'Associazione Culturale EVA IMPACT, fondata nel 2016 su iniziativa di alcuni autori del sito Distopia Evangelion e di altri appassionati di questa serie d'animazione, si prefigge come scopi lo studio, l’analisi e la promozione dell'opera Evangelion e del relativo franchise, nonché di altre opere a esso riconducibili per quanto riguarda gli autori, gli studi di produzione, le tematiche e lo stile. Presente fin dalla nascita nelle principali fiere nazionali di settore con panel e mostre tributo itineranti, EVA IMPACT ha focalizzato la propria attenzione sull’animazione sci-fi, non disdegnando incursioni tra serie di genere differente e di alta qualità.

Per ulteriori informazioni: https://www.evaimpact.org

Ilaria Azzurra Caiazza
EvangelionDa sempre appassionata di teatro, cinema, serie tv e animazione, si interessa soprattutto alle questioni relative ad adattamento, doppiaggio e interpretazione. Nel 2001 scopre Evangelion e ne rimane folgorata: lo studio e l’analisi di questa serie nel corso degli anni sono diventati un secondo lavoro. Dal 2013 è amministratrice e autrice di Distopia Evangelion (http://distopia-eva.org), sito italiano dedicato al capolavoro d’animazione di Hideaki Anno e attivo da oltre 15 anni. Nel 2016 è tra i fondatori dell'Associazione Culturale EVA IMPACT, di cui è Presidente.

Filippo Petrucci
EvangelionFondatore, amministratore e autore di Distopia Evangelion (http://distopia-eva.org), sito italiano dedicato al capolavoro d’animazione di Hideaki Anno e attivo da oltre 15 anni. Appassionato di cinema, animazione, fumetti e letteratura d’intrattenimento, è da sempre interessato anche alle problematiche relative alla traduzione, all’adattamento italiano e al doppiaggio delle opere. Nel 1997 la visione di Evangelion determina l’elezione del genere mecha a principale campo di lavoro e analisi. Nel 2016 è tra i fondatori dell'Associazione Culturale Eva Impact.

I commenti sono chiusi