Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Fantascienza – Con Saber Guild lo spettacolo della spade laser di Star Wars torna a Cartoomics

Lezioni di scherma (laser, ovviamente), coreografie, combattimenti, lezioni, spettacoli, sfilate… Il mondo Star Wars a Cartoomics ormai non può prescindere da una grande protagonista: l’organizzazione internazionale di costuming Saber Guild…

Saber Guild è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars specializzata nei combattimenti coreografici con le spade laser. È ufficialmente riconosciuta dalla LucasFilm come principale gruppo mondiale di combattimento coreografico con spada laser. I suoi membri si esibiscono durante eventi di beneficenza e di aggregazione, come fiere del fumetto e conventions Sci-fi, il tutto per raccogliere fondi per beneficenza e condividere l'amore e la passione per Star Wars con tutti i fan in giro per il mondo.

La Saber Guild nasce nel 2006, con una mezza dozzina di persone in California, provenienti dai gruppi costuming ufficiali e dai gruppi coreografici non ufficiali, unitisi per divertirsi, servire la comunità e rappresentare il marchio di Star Wars in un modo mai fatto prima.

Sono fieri di avere l'opportunità di truppare insieme agli altri gruppi ufficialmente riconosciuti dalla LucasFilm - quali Rebel Legion, 501st Legion, Mandalorian Mercs, R2-D2 Builders, Jedi Assembly, The Dark Alliance, The Dark Empire ed il Team Saber Project - come ambasciatori del suo marchio.

Ora, dodici anni dopo, Saber Guild conta più di 600 membri in 24 templi e diverse squad in tutto il mondo.

Saber Guild Roma è stata la prima divisione di questa organizzazione nata in Italia, cui ha fatto seguito qualche anno dopo l'apertura di Saber Guild Trento.

Saber Guild Roma nasce nel 2012 dall'incontro di un piccolo gruppo di appassionati della saga, che avendo alle spalle svariati anni di esperienza in diverse realtà hanno deciso di costituire un gruppo che potesse portare la magia di “Guerre Stellari” ovunque. Decisi a proporre qualcosa di nuovo, si sono concentrati nello studio degli stili di combattimento con la spada, in modo da creare duelli coreografici in grado di rapire. Si è impegnata civilmente presenziando d eventi di beneficenza e di volontariato. Col tempo il gruppo è cresciuto, annoverando fra le sue fila un numero crescente di adepti. Attualmente la SGR tiene corsi di spada settimanalmente e offre l'esperienza dei suoi membri a chiunque ne abbia bisogno per la creazione dei costumi, per la scelta delle spade e quant'altro sia necessario per compiere il primo passo in un universo più vasto. Nel suo curriculum Saber Guild Roma annovera collaborazioni con diverse realtà ed enti, tra cui: la BNL per la raccolta fondi per Telethon; l'Associazione Roda Onlus Roma per donare un sorriso ai ragazzi diversamente abili; il Municipio Roma I per la riapertura dei giardini di piazza Cairoli; il Comune di Albano Laziale - Comitato Festeggiamenti di Pavona per il carnevale pavonese; la LudoSport Combat Academy (LSCA), Associazione Andrea Tudisco Onlus, Croce Rossa Italiana per la “Vale Correre”, Associazione PeterPan Onlus, Ass. Kim onlus, il comune di vinci per la "festa dell'unicorno", Amazon, Medici senza frontiere, Make A Wish e molti altri. Ovviamente Luacsfilm/Disney.

Saber Guild Trento nasce nel 2014 dalle spoglie del Trento Lightsaber Gym Training, progetto nato nel 2010 dall’idea di un piccolo gruppo di persone appassionate dell’universo creato da George Lucas, con l’intento di radunare gli appassionati di Star Wars di Trento e dintorni per imparare a duellare con le lightsaber e creare coreografie di combattimento ispirate a quelle dei film. Nel 2012 fu affiancato al combattimento anche l’attività di costuming. Saber Guild Trento ha collaborato con diverse organizzazioni per raccolta fondi, tra le quali possiamo citare Villazzano Solidale e LILT.

Saber Guild a Cartoomics 2019

In questa edizione 2019 della fiera milanese i due templi italiani della Saber Guild proporranno ai visitatori con le loro tradizionali attività:

Accademia - Presso l'arena verranno impartite le nozioni base dell'uso della spada laser in un duello coreografico. Ai bambini verranno illustrate le mosse basilari, mentre per quanto riguarda gli adulti all’insegnamento delle mosse base si andrà ad aggiungere una piccola coreografia. Questa potrà essere inserita nel contesto del “Jedi Path”, in collaborazione con Rebel Legion.

Force Show - Spettacolo interattivo, con duelli coreografici e recitazione. A tutto il pubblico – che rimarrà all'esterno dell'arena – sarà insegnato come usare la Forza; dopo di che entreranno gli antagonisti e le due fazioni lotteranno per il "Possesso" del pubblico. Alla fine il pubblico sarà chiamato ad usare la “Forza" per aiutare i buoni a sconfiggere i cattivi. Di questo format esistono due versioni differenti, sia Lato chiaro (Protagonisti gli Jedi), sia Lato Oscuro (Protagonisti i Sith): comunque in entrambe le versioni vincono gli Jedi. Gli show si svolgono presso “l'arena”. Gli Jedi della Rebel Legion sono sempre ben lieti di venire a dar manforte ai loro confratelli nella lotto al Lato Oscuro

Saber Clash - Esibizione marziale in cui il personale della Saber guild mostra le forme di combattimento con la spada laser (per ora la prima e la seconda delle 7 Forme descritte nel “Cammino Jedi”) e le applicazioni pratiche. Dopo di che seguiranno i duelli veri e propri. Tutti eseguono tutto, senza distinzione tra Jedi e Sith, in quanto si tratta di un'esibizione puramente marziale.

Naturalmente la Saber Guild darà anche il proprio contributo agli show organizzati dalla Rebel Legion e dalla 501st Legion durante i tre giorni della manifestazione milanese.