Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Fantascianza – Non solo Star Wars: fantastico e sci-fi grandi protagonisti della “galassia” Yavin 4

Nato nel 2003, il fan club Yavin 4 è diventato uno dei principali punti di riferimento italiani per gli appassionati di Star Wars, del fantastico e della fantascienza. Dopo il successo dello scorso anno, torna a nel Padiglione 20 di Cartoomics con 30 nuove domande del suo celebre Mini-Trivia e tante iniziative riservate anche ai visitatori più piccoli…

Il fan club Yavin 4 è stato fondato nel 2003 ed è un’associazione culturale con statuto, non a scopo di lucro. La sua missione è l’approfondimento e la divulgazione della saga di Star Wars in tutte le sue incarnazioni, dal cinema alla carta stampata, e dei generi del fantastico e della fantascienza nel loro complesso. Una particolare attenzione, per quanto riguarda il fantastico, è dedicata a Il Signore degli Anelli e a Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, all'universo di Harry Potter di J.K. Rowling, alla saga de Il Trono di Spade di George R.R. Martin e ai supereroi del fumetto. Per la fantascienza si spazia, invece, dallo schermo (con le opere di registi quali Steven Spielberg, Peter Jackson, i Wachowski brothers, Bryan Singer, Zack Snyder per citarne alcuni) alla letteratura (con autori quali Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, P.K. Dick, Stephen King, Frank Herbert), senza dimenticare gli anime e i manga.

Yavin 4 vuole coinvolgere gli appassionati di Star Wars italiani e coloro che condividono la passione per il fantastico e la fantascienza attraverso molteplici attività: promuove progetti culturali e produzioni creative originali; permette scambi di esperienze, contributi e opinioni; favorisce collaborazioni tra i suoi soci e le molteplici realtà amatoriali del fandom italiano; cura approfondimenti su autori e opere. Tutto questo è possibile grazie agli articoli pubblicati nella rivista online Living Force Webmagazine, al sito internet www.yavinquattro.net, a una newsletter riservata agli associati, a una pagina e a un gruppo Facebook.

Durante l’anno Yavin 4 organizza anche conferenze tematiche e tavole rotonde in tutta Italia, partecipa a eventi in costume con il suo gruppo costuming e indice due concorsi tematici per esordienti: quello letterario, lo Space Prophecies, arrivato alla tredicesima edizione, e quello artistico il Project Design Contest, arrivato alla sua settima edizione.

Ogni anno si conclude con una giornata da passare insieme, con la visione di un film al cinema e con la cena sociale.

YavinCon, la convention annuale

Yavin 4La YavinCon permette a centinaia di appassionati da ogni parte d’Italia di ritrovarsi nello stesso luogo e nello stesso tempo per vivere una full-immersion nel mondo di Guerre Stellari e non solo! Dal 2012 la YavinCon, infatti, è entrata nella grande famiglia della StarCon, la “multi-convention” organizzata in collaborazione con lo Star Trek Italian Club Alberto Lisiero (anch’esso presente a Cartoomics 2019; leggi qui) e con tante altre realtà associative della fantascienza italiana.

Il menu della convention prevede un programma fatto di proiezioni, conferenze, dibattiti, giochi, incontri con gli ospiti (attori e doppiatori, ma non solo), che hanno lavorato nelle nostre saghe preferite.

All'interno della YavinCon si svolgono moltissime attività, tra cui meritano di essere segnalati lo Star Pursuit (su Star Wars), il Tolkien Trivia (sul Signore degli Anelli) e il Potter Pursuit (su Harry Potter): agguerritissimi tornei annuali a squadre in cui i fan si sfidano nella conoscenza delle rispettive saghe e che sono ormai entrati a far parte della storia del club.

La serata del sabato ospita poi un altro importante evento, che non è mai mancato alla YavinCon: la grande parata dei costumi fantastici, dove è possibile veder sfilare, tra scenette e musiche a tema, i magnifici costumi ispirati ai personaggi dei più popolari film, serie, libri e fumetti di fantascienza e del fantasy. Alla fine è il pubblico che decreta i costumi e le interpretazioni migliori.

Yavin 4 a Cartoomics2019

Naturalmente Yavin 4 attende tutti gli appassionati di sci-fi e fantastico allo stand allestito nell’Area Fantascienza del Padiglione 20 per un saluto e quattro chiacchiere ma, visto il successo dell'anno scorso del Mini-Trivia, anche quest'anno proporrà 30 nuove domande per mettere alla prova le vostre conoscenze e la vostra memoria!

Ma che cos'è il Mini-Trivia? Se saprete rispondere esattamente a 18 delle 30 domande che proporranno (10 per Star Wars, 10 per Harry Potter e 10 per Il Signore degli Anelli) potrete portarvi a casa un piccolo omaggio.

Per i più piccoli (e non solo) ci sarà la possibilità di creare la propria spada laser personalizzata, a partire da cartone, scotch e palloncini!

Per tutti sarà inoltre disponibile un accesso temporaneo all’area del nostro sito riservata ai soci, per leggere il  e scoprire le nostre attività!

I commenti sono chiusi