Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Editori – Vola nei mondi del fantastico con Casa Ailus

A un anno esatto dalla sua nascita, questo “collettivo di artisti del fantastico” torna a Cartoomics con pubblicazioni ormai consolidate e grandi novità che vedranno protagonisti tutti i suoi illustratori e tanti ospiti…

Formatosi a gennaio 2018, Casa Ailus è un collettivo di scrittori, illustratori, sceneggiatori e fumettisti che hanno il fine comune di promuovere ciò che creano nei vari ambiti del genere fantastico.

I componenti di Casa Ailus, e così i loro ospiti, sono singoli artisti con diverse pubblicazioni autoprodotte, che approfittano del collettivo per potersi presentare come gruppo e non come singoli puntando sulla propria voglia di raccontare una storia, che sia attraverso un romanzo, un libro illustrato o un fumetto, e di mettersi alla prova come artisti sul campo, proponendosi direttamente ai lettori.

In occasione di dell’edizione 2019 di Cartoomics, Casa Ailus presenterà il quarto volume illustrato della collana Mitologika, ispirata alle leggende e ai miti dei popoli di tutto il mondo, con Mitologika-Le leggende di Asgard. Le storie, narrate dall’autrice Alessia Mainardi, offriranno un panorama sui miti delle terre del nord, accompagnate dai disegni di Lorenzo Benini, Roberta Corvigno, Maddalena Modena, Elena Saluzzi, Anna Schilirò e Ilaria Trombi.

Altra novità sarà il numero #0 del fumetto Lokinson, dalla penna di Alessia Mainardi, con le matite, gli inchiostri e i colori di Elisa Tajana.

Allo stand del collettivo saranno presenti autori e illustratori, tra cui proprio la scrittrice Alessia Mainardi, autrice, oltre che della collana Mitologika e del fumetto Lokinson, anche delle saghe di Avelion, Argetlam, e dei romanzi Blink–La Scintilla e Caosless–Fuori dal Tempo.

Insieme a lei ci saranno anche gli illustratori Vanadia, Lorenzo Benini, Marco Fabbri, Andrea Piparo, Elena Saluzzi, Anna Schirilò, Elisa Tajana e altri che si daranno il cambio nel corso dei tre giorni di manifestazione.

Tutta la produzione del collettivo, insieme a tavole originali e disegni su commissione, sarà in vendita allo stand Casa Ailus, allestito nell’Area Editori del Pad. 16 (stand F15B), dove tutti i presenti saranno a disposizione per sketch e autografi.

Ospiti esterni saranno la scrittrice Laura Fornasari, con il libro conclusivo della sua trilogia Il Portale d'Ossa, ed Edizioni Orialcon nelle persone di Paolo Buscaglino Strambio e dell'illustratore Ugo Verdi.

Domenica 10 marzo Casa Ailus si presenta in Agorà 1

Dalle gelide terre del nord arrivano le leggende a cui Casa Ailus dedica le produzioni in uscita a Cartoomics 2019. L'autrice Alessia Mainardi presenterà nel corso di un incontro con il pubblico in programma domenica 10 marzo alle ore 11.15 in Agorà 1 il quarto volume della collana Mitologika, ovvero Le Leggende di Asgard, insieme alle illustratrici Elena Saluzzi e Anna Schilirò, e il numero #0 del fumetto Lokinson, dal titolo Ragnarok con la disegnatrice Elisa Tajana.

Un libro illustrato di una collana dedicata ai miti e alle leggende di tutto il mondo, e un fumetto di nuova concezione, che si rimandano l'uno all'altro per incuriosire e trasportare il lettore in mondi familiari, eppure ancora non del tutto conosciuti ed esplorati.

Presenzierà all’incontro anche Edizioni Orialcon, etichetta editoriale torinese nata nel 2018 per iniziativa di Paolo Buscaglino Strambio, soggettista e sceneggiatore sotto lo pseudonimo Pabus, e inaugurata con la miniserie in sei albi Road to Armageddon, disegnata da Ugo Verdi, già creatore grafico di 2700 a.D. negli anni 90 e successivamente autore di cinque speciali di Legs Weaver per la Bonelli. Prevista anche la presenza della scrittrice Laura Fornasari con Il Portale D'Ossa, volume conclusivo de La Trilogia di Ishtar, sua saga fantasy d'esordio.

I commenti sono chiusi