Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Editori – It Comics… Il fumetto italiano è sempre più “indy”

Quarto anno a Cartoomics per questa nuova realtà del mondo editoriale italiano che si ispira alla filosofia della casa editrice Usa Image Comics e propone storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto. Dopo aver concluso le miniserie “Pop-Storia di un marinaio”, “Testa o croce” e “Sladkiy”, potrete trovare il nuovo numero del magazine “WC Experimental Comics” e la graphic novel “L’uomo con la valigia”. Grande spazio, inoltre, al lancio della nuova spin-off creativa It Space…

It Comics è la casa editrice fondata da Fabiano Ambu (Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Rw Lion, Becco Giallo) che vuole proporre storie di qualità al di fuori dell'editoria tradizionale.

Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice statunitense Image Comics, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacio per pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

It Comics coinvolge autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto (da Bonelli a Disney), dell'illustrazione e dall'animazione, esordienti o già affermati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.

La forza di It Comics sta nell'affrontare generi differenti, perché ogni autore è libero di esplorare i temi che preferisce con il suo stile personale. Trova così spazio il fumetto horror, umoristico o di pura avventura, realizzato da autori liberi di raccontare quello che vogliono con il tono che preferiscono.

It Comics ha esordito a Cartoomics 2016 presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, il gorilla cosmonauta, mascotte della manifestazione milanese ormai dal 2014, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu.

Dopo aver creato WC Experimental Comics, il primo magazine dedicato a nuovi autori esordienti, con contenuti dedicati al fumetto e a tutte le numerose proposte, quest’anno verrà presentata la prima graphic novel “L’uomo con la Valigia”, ambientata negli anni ’20: è la storia di Vincent e di chiunque insegue il proprio destino, dell’occasione che passa, rappresentata appunto attraverso il treno e la sfida non è riuscire prendere il treno (e di non farsi buttare fuori una volta saliti sopra).

Non solo… nel suo stand (il n. E22, situato nell’area riservata alle case editrici del Padiglione 16) It Comics presenterà anche la spin-off It Space, uno spazio di produzione e formazione professionale creato in collaborazione di ComiXrevolution e rivolto al fumetto, all’illustrazione e a varie declinazioni della comunicazione per immagini, una vera e propria agorà creativa in cui sarà possibile programmare, seguire e guidare la crescita individuale dei futuri professionisti del settore.

Gli autori presenti allo stand saranno Fabiano Ambu, Rosa Puglisi (alias Vorticerosa) e Walter Trono.

I commenti sono chiusi