Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Editori – A Cartoomics debutta Sbam!, il fumetto… originale

Fumetti d’avventura umoristica e grottesca, strisce autoconclusive… In due parole, il fumetto come (ancora) piace a noi. La neonata casa editrice figlia dell’esperienza digitale di Sbam! Comics arriva in fiera con un carico di novità e autori, che presenterà anche nel corso di un incontro in programma sabato in Agorà 2

Dall’esperienza di Sbam! Comics, la rivista digitale che dal 2011 è disponibile gratuitamente ogni due mesi sul sito www.sbamcomics.it, è nata Sbam! (Sbam! e basta, senza “aggiunte”), l’etichetta editoriale che si estende oltre il solo digitale per entrare in libreria.

Ed ecco gli Sbam! Libri, la collana che propone in libreria titoli di fumetto d’avventura umoristica e grottesca e di strisce umoristiche autoconclusive.

Sbam! ha infatti selezionato (e continuerà a farlo) eccellenti esempi di queste tipologie di fumetto, per certi versi il fumetto “originale”, quello più vero e più amato, dando spazio sia ad autori già affermati che a interessanti nuove proposte. L’intenzione dello staff di Sbam!, infatti, è quella di dare continuità a una grande, meravigliosa tradizione.

Sbam! a Cartoomics 2019

La 26ª edizione della manifestazione milanese sarà l’occasione per presentare al pubblico le ultime due novità degli Sbam! Libri:

  • Ronfi!, raccolta di storie e giochi dei mitici “roditori” creati da Adriano Carnevali
  • Chi è Gomez?, graphic novel grottesco-satirico firmata da Fabio Folla.

I due titoli saranno oggetto della presentazione al pubblico di Sbam! sabato 9 marzo alle 15.30 presso Agorà 2, con la partecipazione degli autori (leggi i dettagli alla fine di questo articolo).

 

Nei giorni della fiera, si alterneranno presso lo stand di Sbam! (F15, Pad. 16) vari autori, disponibili per sketch e firmacopie:

  • Giorgio Sommacal e Laura Stroppi, Rapa&Nui e Ghigo lo Sfigo (venerdì-sabato)
  • Mario Airaghi, I Chinson (venerdì-sabato)
  • Adriano Carnevali, autore di Ronfi! (sabato), che potrà incontrare tutti i bambini appassionati dei suoi personaggi-roditori
  • Fabio Folla, Chi è Gomez? (sabato)
  • Ilaria ‘Zim’ Facchi, Opono: hai paura della tua ombra? (domenica)
  • Giuseppe Beccaglia e Gianmarco Balestri, A chi piace il Pappatacio? (domenica)
  • Gianluca Ghirelli e Nastasia Kirchmayr, Western Glory Delivery Service (domenica)

Inoltre, partecipazione straordinaria degli eredi del grande Carlo Peroni, di cui Sbam! propone la raccolta delle avventure di Spugna (data da definire)

 

Presso lo stand di Sbam! saranno disponibili:

  • tutti i titoli del catalogo Sbam! (www.sbamcomics.it/sbamlibri)
  • vendita eccezionale di disegni originali (autenticati dall’associazione culturale che porta il suo nome e gestita dagli eredi) firmati del grande Carlo Peroni (in abbinamento al volume Spugna)
  • vendita di originali delle strip di Rapa&Nui, di Giorgio Sommacal e Laura Stroppi (in abbinamento al volume Rapa&Nui)
  • le magliette di Opono, protagonista delle strisce horror di Ilaria ‘Zim’ Facchi

 

L’incontro

Sabato 9 marzo, ore 15.30, Agorà 2
Sbam! Comics presenta "Dai Ronfi a Gomez: il fumetto umoristico secondo Sbam!"




Sbam! presenta i nuovi titoli dei suoi Sbam! Libri, la serie dedicata al grande fumetto umoristico e grottesco: Ronfi! (il ritorno in libreria degli strampalati roditori nati sul Corriere dei Piccoli) e Chi è Gomez? (il primo supereroe senza maschera e senza costume, ma anche… senza volto!). Due uscite che si aggiungono al già nutrito catalogo della ancora giovanissima casa editrice, che comprende titoli dedicate alla strip umoristica (Rapa&Nui, Ghigo lo Sfigo, Gatto Pepè, A chi piace il Pappatacio?), a quella satirica (I Chinson, Barba e Barnaba) e perfino a quella di puro horror nero (Opono: hai paura della tua ombra?).

Ma non mancano le avventure brevi a sfondo sexy di Viviane l’infermiera, un graphic novel umoristico come Un’estate in montagna, o la saga fanta-grottesca di Western Glory Delivery Service.

All’incontro in Agorà 2 parteciperanno:

  • Adriano Carnevali, autore di Ronfi!
  • Fabio Folla, autore di Chi è Gomez?
  • Antonio Marangi, curatore della serie degli Sbam! Libri
  • Giorgio Sommacal, direttore artistico Sbam! Libri e co-autore di Rapa&Nui

Saranno presenti anche altri Sbam!-autori, disponibili per sketch e autografi

www.sbamcomics.it

I commenti sono chiusi