Cartoomics Movies Comics Games Homepage

CosplayCity – Quando la passione diventa lavoro…

Quarta edizione del Premio ArtigianCosplay patrocinato da ANCoS Milano

Grazie allo stretto rapporto con il sistema Confartigianato, che da sempre sostiene il fare degli artigiani, ANCoS Milano presenta il progetto "La Passione diventa Lavoro” .

«Il mondo Cosplay in Italia è cresciuto soprattutto in qualità», osserva Patrizia LIA, Presidente di ANCoS Comitato provinciale di Milano, «ed è per questo che continuiamo a credere nei giovani e promuovere la quarta edizione del Premio Artigiancosplay by ANCoS. Manualità , creatività, conoscenza degli strumenti e delle tecnologie e alla cultura del saper fare sono gli stessi valori che si scoprono nel fare cosplay, pensiamo per esempio alla sartoria alla creazione di modelli o alla elaborazione delle armature con i materiali plastici... Per realizzare il costume o il semplice accessorio. Seppur diversi, questi due mondi in realtà sono molto vicini. Considerazione questa che si può vedere con gli espositori del nostro stand (proprio nell'area Cosplaycity) dove ospitiamo appassionati che sono riusciti a trasformare in professione il loro hobby… Tutti casi, appunto, in cui la passione è diventata lavoro».

L'area sarà animata da realtà che dalla loro passione hanno creato imprese artigianali legate al cosplay (e non solo) e alla realizzazione di costumi, parrucche, trucco, attrezzistica e ogni aspetto che fa di questa passione una vera e propria arte.

Nello stand di ANCoS un progetto F.A.A.S. di sinergia tra scuola e artigiani, una collaborazione tra diverse realtà.

Orphen Cosplay

Orphen Cosplay

Una realtà che viene da lontano la potremo vedere e toccare con mano anche fra i giurati del Gran Cosplay Contest di domenica. Per esempio, Giuseppe e Davide Bongiorno, in arte gli Orphen Cosplay, arrivano da Palermo e fanno cosplay dal 2009. Nel corso degli anni si sono specializzati nella realizzazione di cosplay armor, mostri di vario genere e prediligono realizzare cosplay che provengono dal mondo di World of Warcraft. Quello che li caratterizza, tuttavia è che come loro stessi dichiarano: «Nel 2017 abbiamo realizzato un nostro grande sogno: creare la nostra compagnia teatrale che abbiamo chiamato Araldo del vespro e ci siamo specializzati nel mettere in scene riproduzioni storiche per la città di Palermo. Finalmente quest'anno andrà in scena il nostro primo spettacolo ideato e creato da noi, dal titolo “Orlando & Rinaldo”: da pupi a realtà Lo spettacolo racconta le gesta rappresentate nei teatri dei pupi resi reali con attori in carne e ossa».

Presso lo stand di ANCoS, oltre alle storie, troverete anche le informazioni giuste per intraprendere grazie alla passione e trasformarla in un'impresa.

CosplayCity

La locandina del premio

I commenti sono chiusi