Cartoomics Movies Comics Games Homepage

AUTORY FANTASY – LIVIO GAMBARINI FIRMA “VITA NOVA”, IL FANTASY STILNOVISTA DELLA SAGA DI ETERNAL WAR! (Tav.210-Area Fantasy)

 

Nel panorama artigianale della narrativa fantastica italiana, uno dei titoli più originali e significativi degli ultimi anni è stato senza dubbio Eternal War - Gli Eserciti dei Santi di Livio Gambarini (Acheron Books).

Sullo sfondo della Toscana del XIII secolo, questo peculiare historic fantasy aveva saputo collocare una vicenda cruda come la guerra tra guelfi e i ghibellini in una cornice fantastica del tutto innovativa. Vi si raccontava infatti degli Ancestrarchi: spiriti custodi delle famiglie nobili fiorentine, invisibili all'occhio umano, che attraverso l'uso di retaggi e drappi colorati influenzano le emozioni dei loro umani, per manipolarne l'odio e i desideri per dirigerli al trionfo e alla grandezza della casata. Dalla battaglia di Montaperti allo scontro di Campaldino, i protagonisti di questo primo romanzo erano il prode Guido Cavalcanti, geniale poeta e guerriero nato con due anime in corpo, e Kaballicante, un astutissimo Ancestrarca, che da due secoli amministra e manipola la grande casata dei Cavalcanti. Finalista al Premio Italia come miglior romanzo fantasy del 2015, questa opera ha destato un certo brusio di voci, analisi su blog specializzati, commenti Amazon e recensioni Goodreads.

Finalmente, a Cartoomics 2019 gli Ancestrarchi, i Santi e le spade di Livio Gambarini torneranno a vivere sulle pagine del nuovissimo Eternal War - Vita Nova! 

Novità negli store e in libreria, il seguito de Gli Eserciti dei Santi ci riporta nella Firenze del Dolce Stil Novo e eleva al ruolo di co-protagonista il sommo Dante Alighieri, un poeta ancora giovane e insicuro, perdutamente innamorato di Beatrice, ma con doti brillanti e un futuro già scritto, sotto la guida del suo "primo amico" Cavalcanti, l'unico al mondo che condividere con costui il dono (o la maledizione) di una doppia anima. Ma le cose non andranno proprio come previsto... Tra disfide poetiche, creature fantastiche, concili vaticani truccati e allegorie incarnate, Vita Nova promette di essere più ricco del predecessore sotto diversi aspetti, oltre che più lungo (circa 350 pagine contro 230), per soddisfare la nostra fame di Lande dello Spirito.

E per chi non si accontentasse di leggere soltanto, quest'anno sul banco di Gambarini si potrà trovare anche della musica: sarà infatti presente la versione CD di Eternal War Armies of Saints - The Soundtrack, il book scoring orchestrale che Age of Chroniclese Music Production ha dedicato dal primo volume della saga di Eternal War, traducendone in musica le scene più rappresentative ed emozionanti (qui un brano su youtube). L'opera è composta e arrangiata da Giuseppe Centonze.

Ma le novità non sono ancora finite: sta per vedere la luce WritingCoach.it, un progetto che vede Gambarini e altri professionisti del settore mettere la loro esperienza a disposizione degli esordienti, sia self che tradizionali, in un servizio di "sartoria scrittoria". Gli interessati potranno chiedere maggiori informazioni nell'area Autori Fantasy del Pad. 20, stand T210.

http://www.writingcoach.it

 

I commenti sono chiusi