Cartoomics Movies Comics Games Homepage

SOGNI, MITI E MATITA CONTRO L’UNIVERSO: È GIUNTA L’ERA DEL SOLE

Quali sono gli ingredienti giusti per conoscere i segreti della vita?

Semplice: bastano l'immaginazione q.b. e un formato tubolare di grafite, altrimenti conosciuto come "matita" (ma si accettano anche penne e tinte a olio!)

Questo è quanto afferma Elisa Erriu, giovane giornalista, scrittrice e disegnatrice auto didatta, che ha fatto della sua passione non proprio un lavoro, ma qualcosa di più: una sfida. Una sfida contro l'editoria nazionale, con cui da anni lotta per far riconoscere i suoi diritti d'autore, una sfida contro i misteri che aleggiano tra ciò che chiamiamo "miti" e ciò che chiamiamo "sogni"; soprattutto una sfida contro se stessa, con l'assegnare al suo primo (e attualmente unico libro) "Era del Sole" l'arduo compito di raccontare un fantasy che non racconti fantasie.

Ripercorrendo la sua biografia, "Era del Sole" è un viaggio spirituale tra i confini di morte e vita, tra sogno e realtà, ambientato in un mondo che conosciamo o che pensiamo di conoscere. L'ispirazione alla mitologia dei nativi americani, quella greca, norrena, egiziana e celtica si sono infuse nella sua storia e nei suoi personaggi, ma è la mitologia giapponese la vera anima da cui nasce e cresce il racconto.
Insieme al libro, sarà possibile visionare e acquistare molti dei suoi disegni, in parte legati al suo fantasy, in parte ad altri soggetti, come varie figure del mondo anime e manga (un'altra grande passione dell'autrice).

Sin dall'asilo, Elisa Erriu ricalca da prima cartoni animati che innegabilmente hanno segnato la sua vita, come i capolavori della Disney e i magnifici anime degli anni '80. In seguito, sviluppa una predilizione per lo stile realistico e naturalistico, che la portano a diversi traguardi, come le finali del concorso nazionale "OASIS: disegna la natura", alcune esposizioni in gallerie d'arte e le citazioni in famosi cataloghi.
L'avvicinamento allo stile fumettistico avviene recentemente, un'ennesima sfida che l'autrice inizia con piacere grazie all'amore verso la cultura giapponese. E i frutti di questo amore li potrete vedere nelle forme di alcuni disegni, in formato originale e in copie acquistabili durante il Cartoomics, ispirati ad alcuni dei manga che attualmente Elisa segue (ad esempio, la serie di "Le bizzarre avventure di Jojo").

Inoltre, in anteprima assoluta per l'evento del Cartoomics, l'autrice presenterà il suo primo artbook, "Il sogno di un'Era" in tiratura limitata.

La potrete incontrare nell'area "Disegnatori Fantasy", al Padiglione 20 al Tavolo 235. Sicuramente con una matita in mano!