Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Programma test

VENERDÌ, 9 MARZO
 
 
 
AGORÀ 1 - Torna su -

ore 15.15

BUGS COMICS presenta BUGS IN EDICOLA . Gianmarco Fumasoli, assieme agli autori Francesco Dossena e Alessio Maruccia, parla del futuro della BUGS nel mondo del fumetto, della prossima linea editoriale e dell'esordio della BUGS in edicola.

ore 15.45

IMMAGINA DI ESSERE ALTRO presenta COME NASCE UN’IDEA . Racconteremo come è nato il progetto IDEA, come si è sviluppato e chiederemo alla nostra prima autrice e al nostro primo collaboratore com'è lavorare con noi e cosa ne pensano. Relatori: Marko D'Abbruzzi e Claudia Cintio. Ospiti: Eva D'Amico (autrice di Memorie di Sangue) e Daniele Di Parma (fumettista, concept designer e illustratore).

ore 16.30

INDIEVERSUS presenta LA COMMUNITY INDIEVERSUS: NUOVE STRADE PER IL FUMETTO ITALIANO . Indieversus, la prima community italiana di fumetto indipendente, presenta i progetti per il 2018 e le novità sia nell'ambito di eventi live e incontri, sia nell'ambito dell'apprendimento e della specializzazione. Per i soci, il nuovo anno sarà ricco di sorprese! Relatori: Daniele Rudoni e Laura Spianelli. Ospiti: Lucca Manga Academy.

ore 17.15

EVENT HORIZON SCHOOL presenta IMPARARE UN MESTIERE: COME SI FA UN VIDEOGIOCO

Il processo di creazione di un videogioco è l’insieme di figure specializzate in un determinato e specifico campo: il Game Designer, il Concept Artist, il Game Programmer, il 3D Artist e il Sound Designer. Insieme, questi 5 elementi collaborano alla creazione di quelle che sono le parti che compongono un videogame. Questa catena di montaggio estremamente tecnica ma anche creativa, verrà spiegata in questo incontro, presentato da alcuni dei docenti della Event Horizon School: Andrea “Baz” Basilio - Game Designer (Lunar Great Wall Studios, Milestone), Giorgio Baroni - Concept Artist (freelance, Modiphius, Paizo, Quarto Publishing, Cool mini or not, John Wick presents, Blur Studio, Sparkypants, Lunar Great Wall Studios), Paolo Bragonzi - Game Programmer (Game Dev freelance, Indie Construction) e Alex Novello - 3D Artist (Event Horizon Studios, PWorx Studios, 3DClouds).

AGORÀ 2 - Torna su -

ore 14.00

COMIC ART STORE presenta FUMETTÌSTI A ZÓNZO - IN VIAGGIO CON TERESA RADICE e STEFANO TURCONI . Teresa Radice e Stefano Turconi presentano il loro ultimo libro, Fumettìsti a zónzo. Un carnet de voyage che raccoglie i viaggi attraverso Algeria, Thailandia, Siria, Russia e altri Paesi, meta e fonte di ispirazione per i due autori di Non stancarti di andare (BAO), Il Porto Proibito (BAO) e Viola Giramondo (Tunué).

ore 14.30

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS presenta TRASFORMARE UNA PASSIONE NEL PROPRIO LAVORO: la missione di Scuola Internazionale di Comics . Manfredi Toraldo parlerà del lavoro del fumettista e dello sceneggiatore nel panorama italiano e internazionale: come trasformare una forte passione nel mestiere della vita. Sarà accompagnato da uno dei nostri allievi che disegnerà dal vivo in tempo reale.

ore 15.30 

RIGHTS CHAIN presenta COPYRIGHT e DIRITTI . Luca Donnarumma e Sebastian Zdrojewski spiegano le problematiche legate alla difesa delle opere degli artisti. Rights Chain è un’azienda di stampo etico che si sta impegnando a sviluppare un nuovo sistema di gestione del diritto d’autore. Sfruttando tecnologie d’avanguardia, sta realizzando una suite di servizi che partono dalla registrazione e attribuzione della licenza d’uso fino alla supervisione dell’utilizzo dei contenuti in Internet.

ore 16.15 

LEONE EDITORE presenta UN VIAGGIO IN UN FUTURO LONTANO: LA BATTAGLIA PER IL DOMINIO DELLA GALASSIA . L’autore Giovanni Oro parlerà del libro L’equinozio di Xipe, il primo romanzo della sua saga SF, e presenterà in anteprima i suoi prossimi lavori. Per l’occasione saranno realizzate le armature dei personaggi del romanzo dal laboratorio Jklab di Vicenza e verranno indossate da alcuni attori per essere mostrate al pubblico. Relatore: Antonio Serra, creatore di Nathan Never.

ore 17.00

IT COMICS presenta IL NUOVO MODO DI FAR FUMETTO IN ITALIA . Fabiano Ambu, Antonio Marangi e Massimiliano Zazzi sul progetto It Comics. Ospiti: Walter Trono, Alberto Locatelli, Vorticerosa, Michele Carminati.

ore 17.45

TUNUÉ presenta LUCA RUSSO E IL VIAGGIO INTERIORE DELL'IO . Presentazione del graphic novel Nottetempo (Tunué, 2017). L'incontro, in collaborazione con Sbam Comics,è incentrato sulla nuova frontiera dell'editoria italiana dedicata al fumetto. L'importanza della diversificazione dell'offerta proponendo ai lettori alternative di qualità ai prodotti mainstream, creando e investendo nelle opere e negli autori italiani. Relatori: l'autore Luca Russo e l'editore Emanuele Di Giorgi

AGORÀ 3 MEDIA - Torna su -

VAPORTEPPA (ANTONIO TOMBOLINI EDITORE) presenta NARRATIVA IN ARDIMENTOSO SPREZZO DEL BUON SENSO! . Presentazione del nuovo romanzo Streghette! con l’autrice Giulia Besa. Si parlerà del nostro metodo di formazione degli autori con Marco Crescizz, autore di Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo. Relatori: Marco Carrara, direttore della collana, e Antonio Tombolini, fondatore dell’omonima casa editrice di cui la collana fa parte.

ore 14.15

LA FORTEZZA presenta TUTTE LE MIE VOCI O QUASI . Ci sono voci e voci, così come ci sono doppiatori e doppiatori. Come per esempio colui che ha dato vita a personaggi di cartoni animati, film e perfino videogiochi sufficienti a farsi seguire da tre generazioni: Pietro Ubaldi. Conduce l’incontro Giordano Sardella.

ore 14.45

ORGOGLIO NERD presenta MI PARLI DEL TUTTO - IL LIBRO DI FURIBIONDA . Una conversazione tra ilRinoceronte di OrgoglioNerd e Alessandra “Furibionda” Zanetti alla scoperta di segreti e misteri del suo primo libro.

ore 15.15

ORGOGLIO NERD presenta COMICS&SCIENCE - DIVULGARE CON I FUMETTI . A seguire, curioseremo tra le bozze di Comics&Science, il progetto di divulgazione scientifica a fumetti curato dal CNR con la partecipazione di Leo Ortolani, Tuono Pettinato, Silver, Francesco Artibani, Giuseppe Palumbo, Alfredo Castelli, Gabriele Peddes, Giovanni Eccher e molti altri.

ore 16.15

PRESENTAZIONE PREMIO CARTOOMICS YOUNG

(relatori e ospiti in definizione)

ore 17.00

LA FORTEZZA presenta ARCHETIPI E STEREOTIPI: UNA RUBRICA PER MOLTI MA NON PER TUTTI . Scripta è un blog di divulgazione letteraria che si prefissa degli obettivi importanti e specifici. Volendo riassumerli in poche parole d’ordine, queste sarebbero sicuramente: scrittura, ricerca, passione, confronto, divulgazione e condivisione. I relatori della redazione Scripta sono: Tiziano Ottaviano, Pietro Sgherzi e Jessica Sanguettoli.

ore 17.30

RENOIR COMICS presenta DON CAMILLO A FUMETTI VOLUME 15: ALLA FIERA DI MILANO . Nel centodecimo anniversario della nascita di Giovannino Guareschi e nel cinquantesimo dalla scomparsa, il nuovo numero della collana porta i suoi celebri personaggi a Milano! Con Davide Barzi, sceneggiatore e curatore, e i disegnatori Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch.

ore 18.15

TATAI LAB presenta I PROGETTI TATAI LAB PER IL 2018/2019 . Con la partecipazione di tutti i loro autori, Ilaria Gelli, Martina Batelli, Giacomo Masi, Chiara Zuliani, Lorenzo Lanfranconi, i direttori tecnici di Tatai Lab, Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini presentano i loro nuovi libri e le idee e i progetti per l’anno 2018/2019. Una brillante occasione per scoprire cosa bolle nella pentola creativa dei Tatai e soprattutto sostenere con entusiasmo l’attività di questo giovanissimo editore. 

AGORÀ 4 CARTOOMICS UNIVERSITY - Torna su -

ore 14.00

LITTLE NEMO presenta la mostra IL FUMETTO E L'ARTE.

Inaugurazione.
(relatori e ospiti in definizione)

ore 14.30

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta SE VUOI ESSERE UNIVERSALE, RACCONTA DEL TUO VILLAGGIO

La narrazione local nell'era dell'editoria global. Una lezione di Davide Barzi.

ore 15.30

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta LE RIVISTE DI CINEMA, OGGI

Una riflessione sulla necessità e l’utilità delle riviste di cinema nell’era dei cinecomics, della VR, delle serie televisive, di Netflix. Con Giorgio Viaro (direttore di Best Movie), Luca Maragno (direttore editoriale di Best Movie), Giulio Sangiorgio (direttore editoriale di Film TV), Mauro Gervasini (Film TV), Roberto Rossi Gandolfi (direttore di Empire), Luca Barnabè (redattore di Ciak).

ore 16.30

EVENTO SPECIALE
CARTOOMICS e SALANI EDITORE presentano EVERY CHILD IS MY CHILD -
STORIE VERE E MAGICHE DI PICCOLA GRANDE FELICITA'
(relatori e ospiti in definizione)

ore 17.15

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta CENSURA E AUTOCENSURA: LA VIOLENZA NELL’INTRATTENIMENTO

Quanto e come un autore si può spingere nella descrizione e rappresentazione della violenza reale e soprannaturale nel fumetto, nel cinema e nelle serie tv? Una lezione di Alex Crippa.

ore 18.00

EVENTO SPECIALE

CARTOOMICS e COMICS&BUSINESS presentano COMICS OLTRE L’EDITORIA: È POSSIBILE GUADAGNARE FACENDO (SOLO) FUMETTI? . Esperienze e progetti aziendali possono essere parte di un percorso formativo per fumettisti moderni e possono portare ad applicazioni artistiche in industrie non editoriali, ad alto valore aggiunto e con alta marginalità economica. Con Antonio Crepax e Marco Bergamaschi, Emanuel Simeoni, Art of Sool.

CARTOOMICS THEATRE - Torna su -

ore 10.00

SELEZIONE FAN FILM INTERNAZIONALI

  • GIRL POWER: LAURA X-23 FAN FILM (Usa 2017, 10’) di Charles Liu

  • BLACK WIDOW: ORIGINS (Usa 2017, 18’) di Sean Manguso

  • WEEPING WILLOWS: HUNGER GAMES FAN FILM (Usa 2016, 20’) di Annie Poling

ore 11.00

SELEZIONE FAN FILM STAR WARS

  • MASTERS OF SHADOW (Usa 2016, 15’) di Jeremy Sery

  • HOSHINO (Usa 2016, 8’) di Stephen Vitale

  • HEARTS OF KYBER (Usa 2017, 9’) di Chat Abbott

  • THE DISTANT ECHO (Usa 2017, 12’) di Tye Nelson

ore 12.00

DYNIT presenta

HELLSING ULTIMATE X (Giappone 2017, 67’) di Hiroyuki Tanaka

ore 13.00

SELEZIONE FAN FILM INTERNAZIONALI

  • GIRL POWER: LAURA X-23 FAN FILM (Usa 2017, 10’) di Charles Liu

  • BLACK WIDOW: ORIGINS (Usa 2017, 18’) di Sean Manguso

  • WEEPING WILLOWS: HUNGER GAMES FAN FILM (Usa 2016, 20’) di Annie Poling

ore 14.00

WORKSHOP

IMASTERART presenta CHARACTER DESIGN PER LA PRODUZIONE

Realizzazione di un character realistico con i suoi relativi step di ricerca, sketching, definizione dettagli/props utili al racconto del personaggio, viste principali e pose dinamiche.

Relatrice: Giulia Avalli.

ore 15.30

DYNIT presenta

HELLSING ULTIMATE X (Giappone 2017, 67’) di Hiroyuki Tanaka

ore 16.30

SELEZIONE SCI-FI

  • GHOST IN THE SHELL: NIGHT STALKER (Usa 2017, 30’) di Rupert Sanders

  • TEARS IN THE RAIN (Sudafrica 2017, 13’) di Christopher Grant Harvey

ore 17.15

EVENTO SPECIALE

OMAGGIO A BRUNO BOZZETTO – CARTOOMICS DIRECTORS AWARD 2018
I CORTI DI BRUNO BOZZETTO: SELEZIONE

  • Tapum! La storia delle armi (Italia 1958, 11’)

  • I due castelli (Italia 1963, 4’)

  • Una vita in scatola (Italia 1967, 6’)

  • Opera (Italia 1973, 10’)

  • Baby Story (Italia 1978, 11’)

  • Sigmund (Italia 1984, 2’)

  • Mister Tao (Italia 1988, 3’)

  • Cavallette (Italia 1990, 9’)

  • Drop (Italia 1994, 3’)

  • Europe & Italy (Italia 1999, 6’)

  • Neuro (Italia 2004, 3’)