Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Programma 11 Marzo 2018

 
 
DOMENICA, 11 MARZO
 

DOMENICA, 11 MARZO

AGORÀ 1 - Torna su -
 

ore 10.00

LUCCA MANGA SCHOOL presenta FARE MANGA IN GIAPPONE . Indieversus intervista Caterina Rocchi che ci parla delle sue esperienze lavorative nel Paese del Sol Levante. Relatore: Daniele Rudoni per Indieversus.

ore 10.30

IMAGINARIA FANTASTIC ART GROUP presenta GODS of ASGARD . IMAGINARIA è un collettivo di artisti e illustratori italiani con la passione per fate, draghi e qualsiasi altra creatura fantasy, che ha fatto della sua passione un lavoro a tempo pieno. Il primo progetto realizzato: un calendario per il 2018 dedicato alla mitologia norrena, Gods of Asgard. Interverranno alla presentazione alcuni degli artisti del collettivo: Livia De Simone, Candida Corsi, Gaetano Carlucci, Marika Michelazzi, Andrea Piera Laguzzi, Cristiana Leone, Fabio Porfidia.

ore 11.15

CASA AILUS presenta MITOLOGIKA: LE LEGGENDE DELL'OLIMPO e STORIE DI DRUIDI, MAGHI E NON MORTI . Il collettivo Casa Ailus presenta al pubblico, per mezzo delle relatrici e autrici Alessia Mainardi e Maddalena Modena, il terzo volume della collana illustrata Mitologika: Le Leggende dell'Olimpo con ospite Vania Cinardo, illustratrice di copertina, e il primo volume a fumetti di Storie di Druidi, Maghi e Non Morti, con ospite l'autrice e illustratrice Eleonora Musso.

ore 12.00

EVA IMPACT presenta EVANGELION: ANGELI, UOMINI E DEMONI - Gli antagonisti in Neon Genesis Evangelion a cura di Distopia Evangelion . Interventi di analisi degli antagonisti in Evangelion, con citazioni ad altre opere di intrattenimento che lo hanno ispirato (Devilman e Mazinga Z di Go Nagai, in primis) e con riferimenti socio-culturali giapponesi. A seguire, presentazione dello spettacolare cosplay del Mass Production Eva, antagonista del capolavoro di Hideaki Anno The End of Evangelion, realizzato dal team Prizmatec Cosplay. Relatori: Filippo Petrucci e Ilaria Azzurra Caiazza. Seguirà una sessione di domande con il pubblico.

ore 13.30

CRONACA DI TOPOLINIA presenta LE NOVITÀ EDITORIALI IN ANTEPRIMA A CARTOOMICS . Cronaca di Topolinia presenta le nuove uscite primaverili in anteprima a Cartoomics: Puck, Lunar Lex, Cronache dal ghiaccio, Sortisia, Lucky Town e Super Tits. Ospiti: gli autori Elena Mirulla, Lorenzo Balocco, Daniela Zaccagnino, Giulia Lalli e Luca Franceschini.

ore 14.15

TSUNAMI presenta DIECI ANNI DI TSUNAMI - INCONTRO CON LA PRIMA CASA EDITRICE ITALIANA DEDICATA ALLA MUSICA ROCK ED HEAVY METAL . Partecipano Eugenio Monti e Max Baroni di Tsunami Edizioni. Modera Alex Pietrogiacomi.
Tsunami Edizioni festeggia i dieci anni di attività raccontando le difficoltà e le soddisfazioni legate all'essere un editore musicale specializzato in rock, metal e controculture in un paese come l'Italia. Uno sguardo dall'interno su una nicchia editoriale difficile, legata a una musica negletta dai media e su cui pesano ancora pregiudizi e cattiva informazione. Ospiti: Luca Fassina, giornalista e scrittore; Simone Vavalà, redattore di metalitalia.com e scrittore; Lorenzo Ottolenghi, redattore di metalitalia.com e scrittore; Stefania Renzetti, traduttrice; Stefano Cerati, giornalista e scrittore, direttore Rock Hard; Alex Ventriglia, giornalista e scrittore, direttore Metal Hammer.

ore 15.00

PANINI COMICS presenta LE STRABILIANTI PAPERE DI FANTOMIUS . Marco Gervasio, autore delle avventure del ladro gentilpapero, una delle serie del settimanale Topolino più amate dell’ultimo decennio, incontra i fan e parla delle più belle storie del personaggio con le grandi controparti femminili, raccolte a Cartoomics in una prestigiosa edizione De Luxe.

ore 15.45

EDIZIONI BD presenta IL CORVO: MEMENTO MORI . Incontro con gli autori. Werther dell’Edera, Davide Furnò e Roberto Recchioni presentano la miniserie di 4 volumi che vede la creazione di James O’Barr prendere di nuovo vita in una storia originale realizzata da Edizioni BD in collaborazione con IDW. Modera: Giovanni Zethone, Lega Nerd. Il Corvo: Memento Mori sarà in anteprima assoluta a Cartoomics.

ore 16.30

EVENTO IN DEFINIZIONE

AGORÀ 2 - Torna su -
 

orario in definizione (10.00 o 10.30)

SCUOLA DEL FUMETTO DI MILANO presenta L’ALTRA METÀ DEL CIELO: LA DONNA PROTAGONISTA NEL FUMETTO ITALIANO E IN QUELLO GIAPPONESE . Da Lady Oscar a Valentina, da Fujiko Mine a Eva Kant... Quando "l'altra metà del cielo" è la vera protagonista! Un’analisi sulle protagoniste femminili nel fumetto italiano e nel manga: due culture e tanti personaggi a confronto. Una chiacchierata interattiva lungo un percorso immaginario ricco e accattivante sulla scia della Festa della Donna. Al termine dell’incontro gli interessati potranno approfondire partecipando al workshop gratuito sul manga presso lo stand della Scuola del fumetto.

Relatrice: Sabrina Sala.

ore 11.30

FRASCATI SCACCHI CLUB presenta LABORATORIO SCACCHISTICO . Gli scacchi proposti con attività innovative per divertire, pensare, educare e riflettere su temi importanti: dal rispetto delle regole e dell’avversario al bullismo, dalla matematica al coding su scacchiera gigante per bambini dai 4 … ai 100 anni. Con Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese.

ore 12.30

EVENTO SPECIALE – CARTOOMICS presenta PASSIONI : SOFT > HARD - IL FUMETTO EROTICO (E POI PORNO) DEGLI ANNI 70 . L’”Ambasciatore della Passione” Nicola Nocella e il direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella incontrano l’icona dell’hard italiano Franco Trentalance.

ore 13.15

IT COMICS presenta IT SPACE: SUI NAVIGLI DI MILANO NASCE L'AGORÀ CREATIVA DEDICATA AL FUMETTO . In uno dei luoghi più caratteristici della Milano storica, nasce It Space, spazio dedicato alla creatività, al fumetto, all'illustrazione, che apre il suo spazio al pubblico per corsi, incontri, mostre ed eventi dedicati al fumetto con l'obiettivo di diventare un punto di ritrovo per appassionati e professionisti. It Space porta avanti il progetto Fumetto Lab, appuntamento mensile creato da Claudio Umana e aperto ad appassionati e professionisti in cui si discute di temi dedicati al fumetto in un contesto informale, inclusa la possibilità di mangiare una pizza insieme. Relatori: Fabiano Ambu, Massimiliano Zazzi, Daniele Favero, Vorticerosa, Claudio Umana. Ospiti: Nicole S. Marradi, Antonello Catalano, Lorenzo Maians Miano, Sergio Dionisio.

ore 14.00

SERGIO BONELLI EDITORE presenta CREEPY PAST, DRAGONERO ADVENTURES, 4 HOODS E I BONELLI KIDS: LA LINEA YOUNG DELLA SERGIO BONELLI EDITORE . Incontro con Giovanni Rigano, Stefano Vietti, Luca Enoch, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Federico Rossi Edrighi e Luca Bertelè. Moderatore: Michele Masiero.

ore 14.45

SERGIO BONELLI EDITORE presenta ZAGOR: LE NOVITÀ DAL MONDO ZAGORIANO . Incontro con Moreno Burattini.

ore 15.30

SERGIO BONELLI EDITORE presenta MORGAN LOST: DARK NOVELS . Incontro con Claudio Chiaverotti.

ore 16.15

ASSOCIAZIONE DYLANDOGOFILI presenta GLI AUTORI DI DYLAN DOG CI RACCONTANO IL LORO PERSONAGGIO NEL 2018 . Incontro con Giancarlo Marzano, Andrea Cavaletto e Giovanni Freghieri. Ospite d’onore: Gigi Simeoni, vincitore del consueto Grouchino d'Oro. 

AGORÀ 3 MEDIA - Torna su -
 

ore 10.30

AREA FANTASCIENZA CARTOOMICS presenta EVOLUZIONE DEL DOPPIAGGIO E TRADUZIONI IN 40 ANNI DI FANTASCIENZA . Relatore: Alberto Fontanini. Ospiti: Marco Mete (doppiatore: da Roger Rabbit e Daffy Duck a Star Trek e Doctor Who, dalle voci di Robin Williams e Kevin Bacon a Bruce Willis e Steve Martin), Andrea Mete (doppiatore: The Walking Dead, Kingsman, Thor, The Martian, Guardiani della Galassia)

ore 11.30

EVENTO SPECIALE - CARTOOMICS presenta OMAGGIO A GUIDO NICHELI . Presentazione del libro See You Later - Guido Nicheli - Una Vita Da Cumenda (Edizioni Sagoma) di Sandro Paté. Un ricordo dello storico caratterista del cinema italiano con l’autore Sandro Paté, i disegnatori Davide e Daniele Ratti e la testimonianza a sorpresa di un protagonista mitico del cinema italiano.

ore 12.15

ANIMECLICK presenta DARK SOULS E SOULSLIKE: ANCORA GENERE DI NICCHIA O NUOVO FENOMENO DI MASSA? . In vista dell’uscita della remastered di Dark Souls, il genere soulslike è ancora un fenomeno per pochi o è adatto anche ai giocatori meno esperti? Ospiti: Danilo Di Michele e Ckibe. Modera Massimo Burzi.

ore 13.15

EVENTO SPECIALE – OMAGGIO AD ANDREA PAZIENZA

CARTOOMICS in collaborazione con ANDREJ E TEATRO DELL'ARGINE presenta MI CHIAMO ANDREA - FACCIO FUMETTI . Andrea Santonastaso legge al pubblico di Cartoomics un estratto dal suo monologo teatrale scritto da Christian Poli e diretto da Nicola Bonazzi dedicato ad Andrea Pazienza. Con uno spettatore d’eccezione: Pippo Santonastaso.

ore 14.00

ORGOGLIO NERD presenta ONTheRoad - VIAGGIARE CON ORGOGLIONERD . Vuoi viaggiare insieme a OrgoglioNerd? Monica OnigiriCalibro38 Fumagalli e Jacopo Peretti Cucchi della rubrica ONTheRoad ti spiegheranno come fare! Ma attenzione! Voleranno caramelle (letteralmente)!

ore 14.45

ORGOGLIO NERD presenta AvsB - ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO, BENE O MALE? . Due opinioni a confronto. Il main event condotto da Gabriele Bianchi, l’insostituibile autore di L’Università Invisibile. Un panel di dibattito a squadre dove sarai tu, con il tuo voto, a decretare il vincitore. In occasione dell’uscita del film Ready Player One (tratto dall’omonimo libro) la domanda sarà: “Adattamento cinematografico, bene o male?”.

ore 15.30

EDIZIONI INKIOSTRO presenta LA FINE DI TUTTE LE PARANOIE . Incontro con gli autori di Paranoid Boyd, giunto al settimo e ultimo volume della serie. Un appuntamento per tirare le fila della conclusione della saga di William Boyd e un'occasione per i nuovi lettori per scoprire uno dei fumetti più sconvolgenti pubblicati da Edizioni Inkiostro. Intervengono: Andrea Cavaletto (creatore e sceneggiatore della serie), Ester Cardella (disegnatrice) e Francesco Giani (disegnatore). Relatore: Luca Blengino (editor edizioni Inkiostro).

AGORÀ 4 CARTOOMICS UNIVERSITY - Torna su -
 

ore 10.30

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta CREARE INCUBI E SOGNI NEL CINEMA ITALIANO

Una lezione del maestro del makeup e degli effetti speciali Sergio Stivaletti.

ore 11.30

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta COSTRUIRE UNA SERIE

La creazione dell’aspetto visivo. Una lezione di Emiliano Mammucari.

ore 12.30

CARTOOMICS UNIVERSITYpresenta ANIME

Le differenze tra l’acquisizione, la localizzazione e la distribuzione degli anime di un tempo e quelle odierne. Cosa è cambiato nella gestione degli anime di una società come Dynit tra ieri e oggi. Una lezione di Carlo Cavazzoni.

ore 13.15

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta AUTOBIOGRAFIA INVOLONTARIA

Sognare il cinema. Sognare col cinema. Scrivere del sognare il cinema col cinema: Autobiografia involontaria (Bietti Edizioni). Una lezione del regista Maurizio Nichetti.

ore 14.15 (testo da definire)

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta A LEZIONE CON SILVER

(evento confermato ma in attesa di definizione)

ore 15.15

EVENTO SPECIALE

CARTOOMICS DIRECTORS AWARD II EDIZIONE

INCONTRO CON BRUNO BOZZETTO E PREMIAZIONE

Cartoomics premia il maestro Bruno Bozzetto per i suoi 60 anni di carriera e in occasione del cinquantenario del lungometraggio Vip, mio fratello superuomo. L’incontro è condotto dal direttore artistico e culturale di Cartoomics Filippo Mazzarella con Loris Cantarelli (direttore editoriale del mensile Fumo di China). Interverrà il creatore del premio 2018 Simone Lopez (Associazione Food & Cake Design).

ore 16.30

EVENTO SPECIALE – CARTOOMICS presenta PASSIONI / HERBERT BALLERINA e SERGIO SPACCAVENTO

L’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics Nicola Nocella incontra Herbert Ballerina e Sergio Spaccavento per chiacchierare di fumetti, storie e umorismo. 

CARTOOMICS THEATRE - Torna su -
 

ore 10.00

WORKSHOP

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS presenta FOTOGRAFIA E MOTION GRAPHICS . Dorina Xhaxho e Paolo Tangari, docenti della sede di Torino e professionisti ventennali nel settore, terranno una conferenza su Fotografia e Motion Graphics.

ore 11.00

EVENTO SPECIALE – ANTEPRIMA ITALIANA
SHANDA’S RIVER
(Italia 2018, 90’) di Marco Rosson
Proiezione del film horror di Marco Rosson e incontro con il regista e il cast.

ore 13.00

EVENTO SPECIALE

THE WICKED GIFT di Roberto D’Antona

Incontro e proiezione di contenuti speciali con il regista Roberto D’Antona e la produzione per il lancio del film nelle sale cinematografiche dal 5 aprile 2018.

ore 13.45

EVENTO SPECIALE
OMAGGIO A BRUNO BOZZETTO – CARTOOMICS DIRECTORS AWARD 2018
VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO
(Italia 1978, 79’) di Bruno Bozzetto

ore 15.00

WORKSHOP

IMASTERART presenta I PRINCIPI DI ANIMAZIONE: DALLA STOP MOTION ALLA COMPUTER GRAFICA . Saranno presentati i 12 principi fondamentali dell'animazione. Questi ultimi saranno discussi in relazione a diverse tipologie di Animazione: dalla Stop Motion fino alla più moderna Character Animation in CG. Verranno inoltre analizzate la fasi di realizzazione e studio approfondito dei reference necessari alla produzione di uno shot finale. I principi teorici appresi, saranno infine applicati nell'ambito di due animazioni reali: bouncing ball (rimbalzo di una pallina) e walk cycle (ciclo di camminata). Relatore: Gianluigi Lasco

ore 16.30

DYNIT presenta

STAR BLAZERS 2199: THE MOVIE – ODYSSEY OF THE CELESTIAL ARK (Uchū Senkan Yamato 2199: Hoshi-Meguru Hakobune, Giappone 2014, 112’) di Makoto Bessho, Yutaka Izubuchi