Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Programma 10 Marzo 2018

 
SABATO, 10 MARZO
 
 

SABATO, 10 MARZO

AGORÀ 1 - Torna su -
 

ore 10.15

ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA presenta LA COLORAZIONE DIGITALE NEL MANGA E NELL’ILLUSTRAZIONE GIAPPONESE . Un breve incontro per fare il quadro sull’utilizzo delle tecniche digitali in Giappone con la presentazione del nuovo manuale di Euromanga Edizioni dedicato alla colorazione a Photoshop. Durante l’incontro verranno mostrate alcune tecniche di base comunemente usate in questo tipo di colorazione. Relatori: Nicola Ronci, Luca Donnarumma.

ore 11.00

FELTRINELLI COMICS presenta UN INCONTRO CON ROBERTO RECCHIONI

Presentazione di La fine della ragione di Roberto Recchioni (Feltrinelli Comics). La scienza è diventata un crimine. La vera medicina è stata bandita. Hanno vinto "loro". Ma una madre non si arrende. Non ancora. Relatore: Tito Faraci.

ore 11.45

ASTORINA presenta DIABOLIK VISTO DA SERGIO ZANIBONI . Sergio Zaniboni si presenta alle sorelle Giussani nel 1969 ed esordisce nella serie con Delitto su commissione (Anno VIII / n. 19), di cui realizza matite e chine. In seguito firmerà oltre trecento episodi e un centinaio di copertine. L’incontro (ispirato dalla mostra ospitata a Cartoomics, che espone una ricchissima carrellata di disegni originali, poster e rari pezzi unici) vuole raccontare aneddoti e esperienze dei quasi cinquant’anni in cui la figura di Zaniboni è stata strettamente legata alla figura di Diabolik. E viceversa. Relatori: Mario Gomboli, direttore editoriale di Astorina e curatore della mostra, Enzo Facciolo, disegnatore di Diabolik dal 1963 e amico di Sergio Zaniboni, Alfredo Castelli, sceneggiatore, tra molto altro, di episodi storici di Diabolik.

ore 12.45

PANINI COMICS presenta DA DYLAN TOP A TOPIN MYSTÈRE: QUANDO IL FUMETTO DISNEY INCONTRA GLI EROI DI BONELLI . Casty e Alfredo Castelli raccontano il backstage dell’omaggio del settimanale TOPOLINO dedicato al personaggio di Martin Mystère. Insieme agli autori Tito Faraci e Riccardo Secchi si parlerà anche della celebrazione Disney del fumetto “made in Italy”: Bum Willer, Dylan Top e Ciccio Never, a Cartoomics in un’imperdibile edizione De Luxe. Modera Davide Catenacci.

ore 13.45

EVENTO IN DEFINIZIONE

ore 14.30

PANINI COMICS presenta: MARVEL LEGACY, L’EREDITÀ DI MARVEL ITALIA! . Tutte le novità editoriali del 2018 della Casa delle Idee e la presentazione delle nuove serie che da maggio invaderanno edicole, fumetterie e librerie. Il passato, presente e futuro della Marvel inizia qui! Relatori: Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi.

ore 15.30

BAO PUBLISHING presenta DA GRANDE FARÒ IL DINOSAURO . Battaglia di disegno dal vivo a colpi di creature preistoriche, con Capitan Artiglio e Zerocalcare!

ore 16.15

TSUNAMI EDIZIONI presenta IL SOGNO E L’INCUBO - VITA E OPERE DI H.P. LOVECRAFT . Presentazione della biografia di Howard Phillips Lovecraft scritta dal celebre musicista e saggista britannico Paul Roland. Uno sguardo senza reticenze sulla vita e gli scritti del Solitario di Providence, uno dei più grandi maestri della letteratura del fantastico del Novecento che tanto ha influenzato ogni tipo di ambito artistico popolare - dalla musica, al cinema, al fumetto. Parteciperanno Alba Bariffi, traduttrice del libro dall’inglese e Stefano Giorgianni, curatore dell’edizione italiana. Moderatore: Alex Pietrogiacomi.

ore 17.00

PANINI COMICS presenta CRONACHE DEL REGNO DEI DUE LAGHI: IL FANTASY TUTTO DA RIDERE . Gli autori della serie Tito Faraci e Silvia Ziche, autrice della copertina del settimanale TOPOLINO omaggio per la 25° edizione di Cartoomics, parlano del divertentissimo mondo del re Topolino e del suo fidato generale Pippo, sotto costante attacco dei barbari guidati da Gambadilegno. A Cartoomics in un’inedita edizione one-shot.

ore 17.45

IT COMICS presenta 2018 LE NOVITÀ EDITORIALI IT COMICS . Il piano editoriale dell'anno 2018 e i progetti legati al mondo del fumetto, ma non solo: anche il nuovo magazine realizzato in occasione di Cartoomics, Wc Experimental Comics, dedicato alle nuove proposte It Comics, che presenterà i nuovi talenti del panorama del fumetto italiano; Josif, presente, passato e futuro della serie a fumetti dedicata alla mascotte di Cartoomics creata dal duo Davide Barzi e Fabiano Ambu; Il Paese dei Ciechi di Alessandro Ginori e Patrick Piazzalunga, nuova graphic novel di genere western/horror che darà il via alla nuova collana It Comics; la chiusura della miniserie Pop - Storia di un marinaio e future proposte riguardo i progetti futuri di Fabiano Ambu come autore completo. Relatori: Fabiano Ambu, Massimiliano Zazzi, Daniele Favero, Vorticerosa. Ospiti: Davide Barzi, Walter Trono, Alberto Locatelli, Michele Carminati, Luca Usai, Patrick Piazzalunga, Alessandro Ginori, Davide Castelluccio, Daniele Murtas, Nicole S. Marradi, Antonello Catalano, Lorenzo Maians Miano, Claudio Umana.

AGORÀ 2 - Torna su -
 

ore 10.45

RW Edizioni presenta FUMETTI, SUPER EROI E ROCK ‘N ROLL . Continua l’espansione del Multiverso DC nei fumetti LION con il debutto del crossover METAL, affiancato dalle più avvincenti pubblicazioni VERTIGO, YOUNG ANIMAL e HANNA & BARBERA. Inoltre il fumetto d’autore targato LINEACHIARA, il meglio dei manga della linea GOEN e le più graffianti novità firmate REAL WORLD. Relatore: Salvatore Cervasio, supervisore editoriale.

ore 11.30

DYNIT presenta NOVITÀ 2018 . Carlo Cavazzoni incontra il pubblico e presenta le novità del 2018.

ore 12.15

CUT-UP PUBLISHING presenta IL NEGROMANTE E ALTRI INCUBI . Incontro con Moreno Burattini e Stefano Andreucci. Cinque storie horror medievali scritte da Moreno Burattini e disegnate da Stefano Andreucci, forti di una struttura narrativa cara ai racconti di Creepy col classico ribaltone ironico finale che rende la storia ancora più malvagia e sulfurea. E l’ironia, appunto, è l’ingrediente forte delle storie di Moreno, che riesce a guidare i disegni di Andreucci per un'ottima strada di sangue e metamorfosi, con uno stile e un approccio apparentemente da fumetto classico ma che sferra suadenti pugni allo stomaco senza perdere il manto della magia del classico medievale a fumetti horror.

ore 12.45

EDIZIONI STAR COMICS presenta NOVITA’ EDITORIALI 2018 . Tutte le novità editoriali previste per i primi sei mesi dell’anno con novità assolute e grandi ritorni. Relatori: Cristian Posocco, publishing manager Edizioni Star Comics Area Manga, e Davide Caci, publishing manager Edizioni Star Comics Area ITA/FRA/USA.

ore 13.30

HAZARD EDIZIONI presenta MIDI FUMETTI PER IL SUD . La collana, composta da 12 volumi, affronta temi sociali, fatti storici, personaggi, miti, luoghi, leggende e tradizioni della Puglia e della Basilicata, sotto forma di graphic novel inediti scritti e disegnati da giovani autori emergenti. L’obiettivo di questa nuova iniziativa editoriale è quello di esplorare ed approfondire la conoscenza di tutto il Sud, immergendosi nella sua storia, cultura, natura e società tra passato e presente, con storie originali alla scoperta di questa zona d’Italia così ricca di storia e cultura. Relatori: Marco Gastoni, curatore della collana, e Gianni Miriantini editore e co/curatore. Ospiti: Francesco Olivieri e Mattia Sanseverino, autori del volume Il fiore e la serpe. L'uomo che uccise Federico II, e Luigi Zetti, autore di 1945. Li chiamavano lupi sordi”, Elena Mistretto, autrice del volume Taras, l'atleta di Taranto.

ore 14.00

BD EDIZIONI presenta J-POP TOUR: CARTOOMICS SPECIAL EDITION! . J-POP Manga incontrerà i propri lettori per una tappa esclusiva del J-POP Tour! Da The Promised Neverland a Made In Abyss, il team J-POP Manga risponderà alle domande dei lettori sulle novità del 2018, e per celebrare l’anteprima di Made in Abyss non mancheranno ovviamente gadget per tutti!

ore 14.45

SERGIO BONELLI EDITORE presenta DRAGONERO: LA SAGA DELLE REGINE NERE, SENZANIMA, ADVENTURES E TANTE ALTRE NOVITÀ . Incontro con Stefano Vietti e Luca Enoch.

ore 15.30

SERGIO BONELLI EDITORE presenta DYLAN DOG: LE NOVITÀ DELL'INDAGATORE DELL'INCUBO . Incontro con Michele Masiero, Franco Busatta e Roberto Recchioni.

ore 16.15

FUMO DI CHINA presenta 40 . Quarant’anni di critica e informazione sul fumetto, dalla prima serie in formato fanzine (1978-87) alla seconda in fumetteria con Alessandro Distribuzioni (1987-89) allo sbarco in edicola nel 1989: la lunga storia della rivista con il nuovissimo numero dedicato al ritorno di Vittorio Giardino e il nuovo Annuario del Fumetto 2018. Relatore: il direttore editoriale Loris Cantarelli.

A SEGUIRE:
DOC SERVIZI presenta DOC SERVIZI, DOC CREATIVITY, DOC COMICS&CARTOON . Oltre 25 anni di storia al servizio del mondo dello spettacolo su e giù dai palchi. Presentazione dei nuovi comparti dedicati al mondo del fumetto e dei creativi 3.0.

Ore 17.15

CRONACA DI TOPOLINIA presenta le nuove serie SEXY TALES INTERNATIONAL PREVIEW, NIX e PLANET DEAD . Cronaca di Topolinia presenta la nuova serie di Elena Mirulla Sexy Tales International Preview e un’anteprima delle future serie che usciranno alla prossima Lucca Comics Nix e Planet Dead. Saranno presenti gli autori: Elena Mirulla, Daniela Zaccagnino e Luca Franceschini.

ore 18.00

EVENTO IN DEFINIZIONE

AGORÀ 3 MEDIA - Torna su -
 

ore 10.00

TUNUÉ presenta NOVITÀ TUNUÉ . Presentazione di Sofia dell'oceano di Marco Nucci - Kalina Muhova, Gauguin di Fabrizio Dori, Timothy Top. Rosso Plumbee di Gud (Tunué, 2018). Relatore: l'editore Emanuele Di Giorgi. Ospiti: gli autori Kalina Muhova, Marco Nucci, Fabrizio Dori, Gud.

ore 10.45

501st LEGION e REBEL LEGION presentano STAR WARS: APPROFONDIMENTO SULL’ACCURATEZZA DEL COSTUMING . Relatori: Alberto Fontanini (501st Legion) ed Enrico Ercole (Utapau-Costumes Lab). Ospiti: 501st Legion & Rebel Legion, i gruppi mondiali di costuming Star Wars ufficializzati da Disney e Lucasfilm.

ore 11.30

ORGOGLIO NERD presenta IL SEGRETO DEI VIDEOGIOCHI . I tre protagonisti del canale Twitch di ON: IlRinoceronte, Furibionda e Thunder Hummer daranno vita a un incontro/scontro sul tema del videogioco. Più che una conferenza, un picchiaduro a squadre! Non puoi mancare!

ore 12.15

ORGOGLIO NERD presenta SOTTERRANEI E DRAGHI: IL FANTASY E D&D FRA TOLKIEN E COLPI CRITICI . Unisciti al party di Gabriele Bianchi e Daniele ilRinoceronte Daccò e avventurati con loro nei più oscuri meandri della letteratura fantasy… se ne hai il coraggio!

ore 13.00

ANIMECLICK presenta C’ERA UNA VOLTA BIM BUM BAM . Un viaggio nei ricordi moderato da Alessandro Falciatore con i protagonisti della mitica trasmissione tv: Roberto Ceriotti, Pietro Ubaldi e Sergio Algozzino.

ore 13.45

EVENTO SPECIALE
CARTOOMICS presenta 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (E NEL TEMPO), IL PRIMO MEZZO SECOLO DI UN FILM CHE NON INVECCHIA . Celebriamo i 50 anni del capolavoro di Stanley Kubrick ridiscutendone la modernità con Emilio Cozzi, Roberto Recchioni, il regista Fabio Guaglione (Mine), Jacopo Rondinelli, gli artisti It Comics coinvolti nel magazine Wc Experimental Comics, l’”Ambasciatore della Passione” Nicola Nocella e il direttore artistico e culturale di Cartoomics Filippo Mazzarella.

ore 14.45

EVENTO SPECIALE – CARTOOMICS presenta PASSIONI / TITO FARACI

L”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics Nicola Nocella incontra Tito Faraci. Due personalità così diverse si scoprono così simili e raccontano un’amicizia, una stima e l’incapacità di gestire due visioni così distanti e così vicine: fumetto italiano classico e nuovo, musica, cinema e tutto quello che ha fatto di Tito Faraci uno degli uomini di punta dell’editoria contemporanea.

ore 15.30

EVENTO SPECIALECARTOOMICS presenta PASSIONI / ROBERTO CERIOTTI. L’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics Nicola Nocella trascina Roberto Ceriotti, la star di Bim Bum Bam nel ruolo dellindimenticabile BatRoberto, a ripercorrere letture, visioni, ascolti ed esperienze su cui ha formato la sua personalità.

ore 16.15

COMIC ART STORE presenta BOSELLI VS. MAMMUCARI – FRONTIERE . Arbitra Mauro Uzzeo sul ring di Small Talks. Il curatore e sceneggiatore di Tex nonché co-creatore di Dampyr Mauro Boselli si confronta con l'autore, co-creatore e disegnatore di Orfani Emiliano Mammucari sul tema "frontiere", sul loro significato nei diversi generi letterari e nel modo di raccontarle. Ad arbitrare i due autori e a gettare le trame dell'incontro sarà lo sceneggiatore e regista Mauro Uzzeo.

ore 17.15

EDIZIONI INKIOSTRO presenta ED GEIN - LA MADRE DEI REAL CANNIBAL

Genesi del terzo episodio della serie The Real Cannibal, dedicata alle biografie a fumetti dei più celebri assassini e mostri della storia recente. Ci si soffermerà sulla nascita della nuova serie-concept edita da Edizioni Inkiostro, sulla linea editoriale che seguirà e sui prossimi titoli che verranno prodotti. Intervengono: Jacopo Masini (sceneggiatore) e Francesco Paciaroni (disegnatore). Relatore: Luca Blengino (creatore ed editor della serie)

AGORÀ 4 CARTOOMICS UNIVERSITY - Torna su -
 

ore 11.30

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta CHI VUOL FAR L'AMERICANO?

Disegnare per i maggiori editori statunitensi. Una lezione di Andrea Mutti.

ore 12.30

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta SI TRASFORMA IN UN RAZZO MISSILE!

Come nasce una sigla tv? Una lezione del maestro Vince Tempera con Luigi Albertelli, condotta da Massimo Privitera.

ore 13.30

EVENTO SPECIALE

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta OMAGGIO AI 70 ANNI DI TEX

L'ELEMENTO FANTASTICO E HORROR NELL'UNIVERSO DI TEX WILLER

Introdotta dallo sceneggiatore Mauro Boselli, una lezione del professor Giulio Giorello con il giornalista Fabio Canessa.

ore 14.45

CARTOOMICS UNIVERSITY presenta INSERT GULP!

Incontri ravvicinati ai confini del gaming. Una lezione di Emilio Cozzi e Roberto Recchioni.

ore 15.45

EVENTO SPECIALE

CARTOOMICS UNIVERSITY  e PANINI COMICS presentano MARVEL YOUNG GUNS! Marco Checchetto e Javier Garrón sono due dei sei talenti di punta della Marvel del 2018. Quattro chiacchiere con gli autori su Marvel Legacy e sul futuro della Casa delle Idee! Relatori: Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi. Ospiti: Marco Checchetto e Javier Garrón.

ore 17.00

EVENTO SPECIALE CARTOOMICS ARTISTS AWARD III EDIZIONE

INCONTRO CON FRANCESCO TULLIO-ALTAN E PREMIAZIONE

Cartoomics premia il maestro Altan. L’incontro è introdotto dal direttore artistico e culturale di Cartoomics Filippo Mazzarella e condotto da Loris Cantarelli (direttore editoriale del mensile Fumo di China). Interverranno il direttore di WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano Luigi F. Bona e il creatore del premio 2018 Cesare Corsini (Associazione Food & Cake Design).

ore 18.00

EVENTO SPECIALE “DOUBLE BILL”
MARCELLO GAROFALO / SIMON & THE STARS: LE CALDE NOTTI DEL DIABOLICO DR. CARELLI / L’OROSCOPO 2018 – IL GIRO DELL’ANNO IN 12 SEGNI .

Simone Morandi (Simon & The Stars) introduce il romanzo di Marcello Garofalo. L’autore presenta in esclusiva anche il Portfolio Fine Art Prints The Art of the Diabolical Dr. Carelli dedicato al libro e realizzato dall’illustratore Gianluca Garofalo. Ospite: il traduttore americano Matthew Temple (Come rendere “americana” una storia ambientata a New York e scritta da un italiano). “L'ambasciatore della passione” di Cartoomics Nicola Nocella leggerà dei brani selezionati. A SEGUIRE: Marcello Garofalo introduce il libro L’Oroscopo 2018 – Il giro dell’anno in 12 segni di Simone Morandi alias Simon & The Stars.

Simone Morandi, Marcello Garofalo e Gianluca Garofalo saranno disponibili per firmacopie a fine incontro. 

CARTOOMICS THEATRE - Torna su -
 

ore 10.00

SELEZIONE FAN FILM INTERNAZIONALI

GIRL POWER: LAURA X-23 FAN FILM (Usa 2017, 10’) di Charles Liu

BLACK WIDOW: ORIGINS (Usa 2017, 18’) di Sean Manguso

WEEPING WILLOWS: HUNGER GAMES FAN FILM (Usa 2016, 20’) di Annie Poling

ore 11.00

EVENTO SPECIALE

RESISTANCE: ASSASSIN’S CREED FAN FILM (Italia 2017, 27’) di Joe Pastore.
Incontro con il regista e il cast.

ore 12.00

EVENTO SPECIALE

SINE REQUIE di Simone Formicola

Presentazione del nuovo progetto della Two Little Mice: un lungometraggio ispirato all’omonimo gioco di ruolo. Incontro con Simone Formicola, Riccardo Sirignano e il cast. Moderatore: Andrea Leone Milan.

ore 13.00

DYNIT presenta

HURRICANE POLIMAR

EPISODIO 1: LA BANDA MASASABI / EPISODIO 2: LO SCORPIONE ROSSO (Giappone 1974, 50’) di Nagayuki Torimi

ore 14.00

WORKSHOP
IMASTERART presenta
DIGITAL PAINTING: DALLO SKETCH ALLA COLORAZIONE DIGITALE . Pipeline di lavoro. Partendo dagli sketch preliminari analizzeremo le fasi di colorazione digitale, studiando l’illuminazione del soggetto e la resa materica delle sue parti, dando vita ad una creatura dotata di una sua forma e tridimensionalità nello spazio. Relatore: Mirco Paganessi.

ore 15.30

EVENTO SPECIALE

FINO ALL'INFERNO - ROAD TO HELL di Roberto D’Antona

Presentazione dell’action movie italiano di Roberto D’Antona, con proiezione in esclusiva del trailer e di contenuti speciali. Incontro con il regista, il cast e l’attrice Giada Robin condotto da Giuseppe Grossi (Movieplayer).

ore 16.30

EVENTO SPECIALE

HERBERT WEST REANIMATOR di Ivan Zuccon

Presentazione della serie horror di Ivan Zuccon, incontro con il regista e il cast e proiezione di due episodi. Moderatore: Andrea Leone Milan.

ore 17.30

TAVOLA ROTONDA

L’HORROR INDIPENDENTE ITALIANO

Incontro con i registi Ivan Zuccon, Roberto D’Antona, Marco Rosson e con il giornalista Roberto D’Onofrio (Fangoria). Moderatore: Andrea Leone Milan.

ore 18.30

DYNIT presenta

FATE/STAY NIGHT ULTIMATE BLADE WORKS EPISODIO 0: PROLOGO (Giappone 2014, 50’) di Takahiro Miura