image image image image

Tex secondo Nizzi… Una mostra e un incontro dedicati allo storico sceneggiatore della testata Bonelli (e non solo)

WEB-NIZZITEX-BONFrutto di una collaborazione fra Cartoomics e Allagalla, la mostra Tex secondo Nizzi si propone di rievocare per immagini la lunga carriera di Claudio Nizzi, uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Un’attività che si snoda lungo mezzo secolo, dapprima sulle riviste per ragazzi Il Vittorioso e Il Giornalino (dove ha creato personaggi entrati di diritto nell’immaginario italiano, come il pistolero solitario Larry Yuma), poi sulle testate della Sergio Bonelli Editore, dando dato vita alle serie a tinte gialle Nick Raider e Leo Pulp.

WEB-NIZZITEX-TEXIl nome e il talento di Nizzi rimangono tuttavia legati alla Bonelli per aver scritto per un trentennio le storie di Tex, il fumetto italiano per antonomasia, creato negli anni 40 da Gianluigi Bonelli (di cui Nizzi è diventato di fatto l’erede). In totale sono più di un centinaio le sceneggiature scritte per il ranger e i suoi pards, tra le quali spiccano quelle per la quasi totalità dei cosiddetti “Texoni”, albi in formato gigante, disegnati dai migliori artisti del panorama nazionale e internazionale.

WEB-NIZZITEX-GUARLa mostra allestita in occasione di Cartoomics 2014 cercherà di fornire un ampio panorama della carriera di Nizzi, dalle riviste a fumetti e non agli albi della Bonelli. Saranno presenti riproduzioni nel formato originale delle tavole di alcuni tra i più grandi disegnatori con cui ha lavorato. In più ci saranno tavole originali del Tex di Giovanni Ticci e Fabio Civitelli e del Larry Yuma di Claudio Boscarato.

Inoltre, domenica 16 marzo (alle ore 16) Claudio Nizzi sarà presente per un incontro che si terrà nell’Agorà di Cartoomics, dove parlerà della mostra, risponderà alle domande del pubblico e svelarà i segreti del lavoro dello sceneggiatore, assieme ad alcuni disegnatori di Tex, come Fabio Civitelli. L’incontro sarà condotto da Roberto Guarino, autore di Tex secondo Nizzi, un libro-intervista edito da Allagalla in cui per la prima volta uno sceneggiatore italiano si presta a ripercorrere diffusamente la propria carriera, svelando retroscena e aneddoti e giudicando con obiettività il proprio lavoro e quello dei disegnatori con cui ha collaborato.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo