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Area Movie Theatre - Computer grafica senza più segreti con i workshop di iMasterArt

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L’arte, il cinema ed i videogames si fondono lentamente davanti ai nostri occhi, regalandoci momenti straordinari e trascinandoci in uno straordinario universo di magia e spettacolo. Anno dopo anno, assistiamo all’evoluzione della tecnica del digitale e ci rapportiamo verso i nuovi media con entusiasmo e curiosità.

iMasterArt nasce dall’unione di artisti che ogni giorno testano sul campo le dinamiche dei progetti e rivoluzionano le proprie idee per portarle alla realtà. Il futuro è tra noi e per chi vuole fare dell’arte digitale un mestiere e realizzare un sogno, iMasterArt propone un’insieme formativo pronto a unire arte e tecnica in corsi master mirati alla realizzazione di progetti concreti e reali.

Dopo il grande siccesso dello scorso anno, anche nel 2014 iMasterArt propone a Cartoomics un nutrito programma di workshop durante i tre giorni di fiera, mirati ad approfondire vari aspetti del mondo dell’entertainment nella computer grafica, la creazione di concept environment design e di Character in scultura digitale, lo speed sculpting e altro ancora. I workshop sono gratuiti, ma è necessario registrarsi a questo link http://www.imasterart.com/cartoomics-2014.

Ecco il programma dei workshop iMasterArt a Cartoomics 2014

Venerdi 14 marzo ore 11-13

WEB-MASTERART-0314-C1IL MONDO DELL’ENTERTAINMENT NELLA COMPUTER GRAFICA – Parte I
Creazione e realizzazione di Character in pittura digitale in cui vengono svelati i segreti step by step, dalla sua creazione alla sua definizione per la modellazione in 3D.
Performance in diretta di Joseph Viglioglia & Marco Natale
Performance in diretta, da parte di artisti del settore, di una scena dinamica in pittura digitale, mostrando i vari passaggi necessari per la sua realizzazione. Questa tecnica permette di fondere le conoscenze delle tecniche di pittura tradizionale con l’impatto dell’immagine cinematografica, un perfetto connubio tra arte e spettacolo. Attraverso il programma photoshop è infatti possibile riprodurre la pennellata ad olio su tela e nello stesso tempo utilizzare i bagliori, le luci di scena e gli effetti speciali della fotografia, con l’utilizzo sapiente della penna ottica su tavoletta grafica. Gli artisti illustreranno step by step le tecniche e i trucchi del mestiere, rispondendo alle domande dei presenti.

Venerdi 14 marzo ore 15-17

WEB-MASTERART-0314-C2IL MONDO DELL’ENTERTAINMENT NELLA COMPUTER GRAFICA – Parte II
Creazione e realizzazione di Character in pittura digitale in cui vengono svelati i segreti step by step, dalla sua creazione alla sua definizione per la modellazione in 3D.
Performance in diretta di Joseph Viglioglia & Marco Natale
Performance in diretta, da parte di artisti del settore, di una scena dinamica in pittura digitale, mostrando i vari passaggi necessari per la sua realizzazione. Questa tecnica permette di fondere le conoscenze delle tecniche di pittura tradizionale con l’impatto dell’immagine cinematografica, un perfetto connubio tra arte e spettacolo. Attraverso il programma photoshop è infatti possibile riprodurre la pennellata ad olio su tela e nello stesso tempo utilizzare i bagliori, le luci di scena e gli effetti speciali della fotografia, con l’utilizzo sapiente della penna ottica su tavoletta grafica. Gli artisti illustreranno step by step le tecniche e i trucchi del mestiere, rispondendo alle domande dei presenti.

Sabato 15 marzo ore 10.30-12.30

WEB-MASTERART-0314-C3CONCEPT & ENVIRONMENT DESIGN FOR VIDEOGAMES AND FILMS
Creazione e realizzazione di un concept environment design, dagli thumbnails sketches alla finalizzazione di un concept, step by step (pittura digitale, textures, colore e luce).
Performance in diretta di Massimo Porcella
Seguendo un percorso di pipeline di produzione 2D verranno esposti i vari passaggi per la creazione di concept environment per videogames e films. Dallo speedpaint, alle shapes e loro utilizzo, dal texturing al colore, luce e mood. In questo workshop vedremo anche la creazione di concepts iperealistici utilizzando foto, textures e brushes texturizzati. Dibattito con il pubblico: l'artista risponderà alle domande dei presenti.

Sabato 15 marzo ore 18.30-19.30

WEB-MASTERART-0314-C4DIGITAL SCULPTING IN ZBRUSH
Creazione e realizzazione di Character in scultura digitale del quale verrà mostrato l'intero workflow: sculpting, polypaint, rendering e finalizzazione dell'immagine in Photoshop.
Performance in diretta di Marcello Baldari
Verrà mostrato come realizzare immagini d'impatto utilizzando uno dei programmi più usati dalle grandi software house e studi d'animazione. Si avrò modo di vedere come da una semplice sfera possa nascere una terrificante creatura analizzando step by step il processo creativo dell'artista. Dibattito con il pubblico: l'artista risponderà alle domande dei presenti.

Domenica 16 marzo ore 10-11.30

WEB-MASTERART-0314-C5SPEED SCULPTING
Le parole chiave sono; creatività, velocità e totale controllo del software.
Performance in diretta di Marcello Baldari
Performance in diretta, di artisti del settore, nella creazione di Creature. Scolpire velocemente è una capacità che si apprende facendo molta pratica. Bisogna avere automatismi e conoscere molto bene il programma; dopo è puro divertimento! Vedremo come Zbrush ci permetta di realizzare molto velocemente figure organiche ad alto livello di dettaglio senza rallentare il processo produttivo, anzi consentendo all'artista di non avere quasi alcun limite. Dibattito con il pubblico: l'artista risponderà alle domande dei presenti.

Domenica 16 marzo ore 17-18

WEB-MASTERART-0314-C6CHARACTER DESIGN
Realizzazione di un’illustrazione professionale dalla costruzione alla modellatura.
Performance in diretta di Joseph Viglioglia & Marco Natale
Performance in diretta, di artisti del settore,  nella creazione di Characters Realistici e Comics.

Tecniche di creazione del personaggio dall’idea embrionale all’esecutivo. Pose realistiche e deformazioni dal mondo del fumetto. Dibattito con il pubblico: gli artisti risponderanno alle domande dei presenti.

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