image image image image

Area Games - Un mondo di wargame a Cartoomics 2014

Ecco tutte le associazioni di wargame e i relativi scenari che verranno presentati nell’Area Games di Cartoomics 2014.

WEB-GRIGIOVERDI-BOLTI Grigioverdi sono un club di wargame di Milano, nato diversi anni fa con un unico scopo: divertirsi giocando. Si autodefiniscono “il più piccolo club di wargame del mondo” perché sono così pochi che non bastano nemmeno per giocare a poker! Ma questo non gli impedisce di fare le cose in grande e di presentarsi a Cartoomics 2014 con un tavolo dimostrativo WWII ambientato nella seconda metà del 1944 in una qualsiasi area rurale della Francia, del Belgio, dell’Olanda o della Germania e basato sul regolamento Bolt Action, un innovativo set di regole per la Seconda guerra mondiale in 28mm. Nel corso dello scenario si affronteranno un plotone misto di commandos e paracadutisti inglesi e un plotone di fanteria tedesca della Wehrmacht. Naturalmente le partite sono aperte a tutti, veterani e… reclute.

WEB-WCL-LOGOIl Wargames Club Lecco, attivo dal lontano 1987 nella città lariana, presenterà uno scenario sulla Battaglia di Montaperti, combattuta nell’ominima località situata pochi chilometri a sud-est di Siena il 4 settembre 1260 tra le truppe ghibelline capeggiate da Siena e quelle guelfe capeggiate da Firenze.

WEB-DADIR-LOGOI Dadi Rantolanti, nuovo gruppo ludico-modellistico milanese che riunisce persone provenienti da ambiti hobbystici diversi, saranno presenti a Cartoomics con uno scenario per Basic Impetus (regolamento gratuito scritto da Lorenzo Sartori per simulare le battaglie del periodo antico, medievale e rinascimentale, utilizzando miniature di varie scale) ambientato nell’Età del Bronzo: lo scenario presentato, per il quale verranno utilizzate miniature in scala 1/72, si intitola L’assalto dei Popoli del Mare e sarà articolato su diverse partite che vedranno come protagonisti assoluti i popoli provenienti dalla penisola italica impegnati in incursioni contro diversi nemici mediterranei e non solo.

WEB-GAMESREBELS-LOGOL’associazione ludico-culturale The Game’s Rebels, che ha la propria sete a Castel Rozzone, nel Bergamasco, proporrà al pubblico degli appassionati lo scenario fantasy “Di Volunt!”, che vedrà schierati in campo, con miniature 28 mm, l’esercito dei Non Morti contro quello dei Basilean. Lo scenario è basato sul regolamento per battaglie tra eserciti fantasy Kings of War, molto semplice da apprendere, sviluppato dallo scrittore Alessio Cavatore in collaborazione con la Mantic Games.

WEB-NERDERIA-WOTANDal fantasy al genere fantascientifico di Warhammer 40000 il salto è breve… A cartoomics se ne occuperanno i ragazzi della ludoteca La NERDeria di Senago (Milano), creata da un gruppo di appassionati su misura per tutti quelli che dedicano tempo e passione ai loro hobby. Lo scenario proposto, basato appunto sul regolamento Warhammer 40000, si chiama Assalto a Wotan 546.

Scenario sci-fi, a dispetto del nome, anche per gli Ussari Alati, un gruppo milanese di appassionati di storia e wargame che ormai "giocano” da più di venti anni e che hanno collaborato a trasmissioni televisive, a pubblicazioni divulgative nel campo della storia militare e alla celebrazioni del ricordo di eventi storici. Presenteranno uno scenario fantascientifico in cui si rappresenta uno sconto tra il famoso mobil suit giapponese Gundam e le forze di Zeon.

WEB-Nextargames-48STORMPresente nell’area anche Nextargames, nuova realtà di produzione/distribuzione di giochi di miniature caratterizzati da regolamenti semplici e immediati, costi contenuti e qualità made in Italy. Nextargames presenterà in a in fiera 48Storm, di un gioco di schermaglia ambientato nella WWII da giocare con pochi pezzi e su spazi ridotti con miniature WEB-Nextargames-GRIMin metallo in scala 1/48 (nella confezione base sono presenti anche segnalini ed elementi scenici in cartoncino da ritagliare per poter giocare già da subito), e due serie di miniature: la prima sarà composta dai Torek, la prima razza del gioco fantascentifico in 28mm "NEXT:Attacco alla Terra"; la seconda serie, invece, annovererà miniature fantasy della Grimforge (anche questa italiana) specifiche per i giocatori di ruolo.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo