image image image image

Area Games - La “Casa dei Giochi” a Cartoomics 2014

WEB-UESM-HEADER
 
L'Associazione Università Europea degli Sport della Mente (UESM) nota anche come "La Casa dei Giochi", nasce nel 2008 come prosieguo di un percorso di aggregazione tra realtà e club ludici iniziato nella manifestazione "Giochi Sforzeschi".

La struttura ospita stabilmente oltre 45 associazioni e gruppi e conta più di tremila soci, il che la rende un esperimento ludico praticamente unico al mondo: è nato così il Progetto UESM.

Al suo interno sono rappresentate tutte le forme del gioco, da quello tradizionale (Scacchi, Dama, Go, Shogi…) a quello moderno (giochi tedeschi e family games), dal gioco di ruolo (Dungeons & Dragons, WoD…) a quello dal vivo (Vampiri, Wherewolf…), dalle miniature storiche (DBM, FoG…) a quelle fantascientifiche/fantasy (Warhammer), dalle carte collezionabili (Magic, Yu-Gi-Oh!...) a giochi collezionabili (HeroClix) e molto altro.

Questa pluralità di gruppi fa si che in UESM si evidenzino competenze e conoscenze ludiche a 360 gradi, con istruttori certificati ed esperti di divulgazione ludica, che collaborano a portare il Progetto UESM anche fuori dai confini della struttura, con l’organizzazione e la partecipazione a numerosissimi eventi ludici e manifestazioni di importanza sia locale sia nazionale.

Uesm nell’Area Games di Cartoomics 2014

Qui di seguito una lista dei gruppi e associazioni presenti nell'Area Games di Cartoomics sotto l’egida del Progetto UESM:

  • Associazione Culturale Bibrax
  • Associazione Italiana Mah Jong
  • Club Uss Leonardo
  • Convivio Ludico
  • WEB-UESM-1Federazione Italiana Gioco Scrabble
  • Federazione Nazionale Gioco Othello
  • Go Club Milano
  • I Condottieri
  • Le Leggende di Ethernia
  • Lega Pokemon Avalon
  • Milites Armati
  • Scacchistica Milanese
  • Shogi Club Milano
  • Speed Cubers Milano
  • Tana dei Goblin Milano
  • Wbf Backgammon

Il programma

Quest'anno l'area ludica è formata da varie zone dedicate alle principali aree tematiche, dal gioco da tavolo al gioco di carte, dal gioco di ruolo da tavolo e dal vivo alla ricostruzione storica, ai giochi astratti e di abilità.

I dimostratori di diverse associazioni e gruppi ludici saranno felici di accogliervi per presentarvi le loro attività e guidarvi alla scoperta del fantastico mondo del gioco. Il pubblico potrà accedere liberamente alle varie attività, chiedendo l'aiuto di un dimostratore oppure confrontandosi direttamente con i giocatori presenti nell'area, in un clima di divertimento e condivisione.

In dettaglio, ecco cosa vi aspetta nell'area ludica UESM:

Area giochi giganti, un'enorme piazza dedicata al divertimento, con le versioni giganti di Dama, Scacchi, Monopoli, Forza Quattro, Jenga e tanti altri giochi, per grandi e piccini.

WEB-UESM-carcaArea giochi da tavolo, con decine di scatole a disposizione degli appassionati e la possibilità di dimostrazioni da parte dei volontari di Tana dei Goblin Milano. Novità di quest’anno, le versioni giganti di Takenoko e Ricochet Robot, oltre all’ormai apprezzatissimo Carcassonne Gigante!

Gli amanti dei giochi astratti avranno di che divertirsi nella speciale area dedicata a questa tipologia di giochi, con dimostratori e maestri a disposizione per demo, partite libere e sfide! Tra i giochi disponibili, Scacchi, Dama, Go, Shogi, Othello, Backgammon,Mah Jong.

Giochi di abilità (cubo di Rubik e rompicapi metallici e di legno) e giochi di carte (Pokemon) vanno a completare la grande area dedicata al gioco libero.

Non mancheranno infine le associazioni di gioco di ruolo da tavolo e dal vivo, e i gruppi di ricostruzione storica, con dimostratori in costume, punti informazione, e un programma di attività dimostrative, come sessioni di trucco, combattimenti con spade in lattice, missioni speciali e quant’altro.

Insomma, un programma ricco e variegato, per un fine settimana all’insegna del divertimento e del relax, per tutta la famiglia!

Torneo di Ticket to Ride

WEB-UESM-TTRTicket to ride, tutti lo conoscono, molti lo apprezzano, alcuni lo amano. Come molti di voi avranno notato, quest'anno Asterion organizza il campionato nazionale di questo gioco di ambientazione ferroviaria… Siete pronti a mettervi alla prova? Il campione nazionale avrà il compito di partecipare alla finale internazionale, con viaggio a Parigi incluso! E come ci si può qualificare? Naturalmente vincendo una delle tappe previste, tra cui quella in programma a Cartoomics 2014, organizzata dalla Tana dei Goblin Milano!

L'appuntamento è fissato per le ore 14 di domenica 16 marzo, all'interno dell'Area Games di Cartoomics, per sfidarsi tra treni e biglietti! Preparatevi, perché oltre alla qualificazione ci saranno ricchi premi in palio!

Preiscrizioni all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui trovate il link con i dettagli del campionato nazionale:
http://site.asterionpress.com/campionato_ticket_to_ride.php

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo