image image image image

Area Fantascienza - LucasArts Memorabilia: a Cartoomics 2014 una mostra-evento celebra la famosa software house a un anno dalla chiusura

WEB-LUCASART-HEAD

LucasArts Memorabilia è una mostra- evento che nasce dalla collaborazione fra 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, l'associazione EmpiRa e il gruppo Retrogaming Co. «Perché non promuovere una mostra dedicata alla LucasArts, dal momento che con l'acquisizione da parte della Disney si chiudeva un’epoca e ne iniziava una nuova?», si sono chiesti giusto un anno fa i tre amici che hanno dato vita al progetto, Giovanni Vazzola (Retrogaming. WEB-LUCASART-SWWIICo; 501st), Gabriele Galli (EmpiRa) e Amedeo Tecchio (Rebel Legion Italian Base). Speranzoso in un avvenire brillante e innovativo per le future creazioni multimediali della Lucas/Disney, il gruppo di lavoro ha così deciso di esporre e far provare al pubblico più giovane, ma anche ai nostalgici e ai fan, i titoli più importanti e memorabili che la software-house fondata nel maggio 1982 e chiusa nel 2013 ha prodotto.

WEB-LUCASART-SWRACNell’ampio spazio dedicato all’evento e allestito all’interno dell’Area Fantascienza di Cartoomics 2014 sarà possibile trovare circa 40 postazioni di gioco e saranno presenti i titoli più famosi, a partire da quelli su licenza di Star Wars 1983-1987 (che non furono creati dalla Lucas, ma che diedero inizio all'interesse della casa cinematografica verso il mondo del videogames), passando per le avventure grafiche, come Monkey island 1990, fino ad arrivare ai nuovi titoli su console odierne con The force unleashed WEB-LUCASART-JOY2008. Verrà esposto anche un coin-up del 1984 con installato il titolo Star Wars arcade dello stesso periodo, che approdò nelle sale giochi americane. Il pubblico potrà acquistare e inserire il classico gettone “scalanato” per giocare e compiere un atto di beneficenza.

Una vasta esposizione arricchirà la mostra con materiale vintage, console, mouse degli anni 80 e vecchi CRT con le avventure grafiche. Verranno utilizzati schermi a tubo catodico per le console più retrò, in modo da offrire un esperienza unica e più simile all'originale. L'approccio dei più giovani a queste tecnologie del passato sarà entusiasmante e WEB-LUCASART-RETROsicuramente “innovativa” sarà anche l’esperienza di provare mouse a sfera, moduli, audiocassette o floppy disc da 5 pollici. L’intento degli organizzatori è non solo quello di ripercorrere la storia della LucasArts, ma anche quello di rivisitare le esperienze e l'evoluzione del videogame e condividere con i visitatori del Salone milanese un lungo “viaggio” che comincia sull'Atari 2600 e arriva fino alla Wii.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo