image image image image

I workshop gratuiti di iMaster Art

WEB-MMLAB-HEADER

Al Movie Makers Lab arrivano i workshop gratuiti
di animazione e illustrazione digitale di iMaster Art

WEB-MMLAB-IMA-HEAD

 

iMaster Art, l'istituto italiano che tiene corsi e workshop di animazione e grafica digitale, 3D, digital FX e compositing, character design e molto altro, arriva a Cartoomics 2013 con una serie di workshop gratuiti che si terranno nell’area dedicata agli incontri del Movie Makers Lab. iMaster Art proporrà tre laboratori di alto livello per chi vuole lavorare nel campo dell'animazione e dell'illustrazione digitale.

Si parWEB-MMLAB-IMA-2te venerdì 15 alle 11, con un workshop dedicato a Iron Man (“Realizzazione di un’illustrazione professionale del noto personaggio, dalla costruzione alla modellatura”), tenuto dai docenti Marco Natale e Joseph Viglioglia, che realizzeranno una performance in diretta di una scena dinamica in pittura digitale, mostrando i vari passaggi necessari per la sua realizzazione. Questa tecnica permette di fondere le conoscenze delle tecniche di pittura tradizionale con l’impatto dell’immagine cinematografica, un perfetto connubio tra arte e spettacolo. Attraverso Photoshop è infatti possibile riprodurre la pennellata ad olio su tela e nello stesso tempo utilizzare i bagliori, le luci di scena e gli effetti speciali della fotografia, con l’utilizzo sapiente della penna ottica su tavoletta grafica. Gli artisti illustreranno step by step le tecniche e i trucchi del mestiere, rispondendo alle domande dei presenti.

Sempre venerdì, ma alle 15, si terrà il workshop "Organismi biomeccanici", sempre con Marco Natale e Joseph Viglioglia, che svilupperà il concetto di realizzazione di Characters umani e Mecha. Fusione tra organismi viventi e parti meccaniche, sempre in voga nelle science-fiction, sia nell’illustrazione sia su pellicola. Vedremo come una pin-up può trasformarsi in una eroina del futuro, con innesti di parti androidi nel corpo.Trattamento delle textures e luci sui materiali: questo workshop permetterà anche di vedere come sia possibile rendere credibili e realistici i vari materiali, tra cui l’incarnato della protagonista o la lucentezza metallica delle sue protesi biomeccaniche.

DomenWEB-MMLAB-IMA-3ica 17, invece, a partire dalle 11,30, si terrà un workshop dedicato alla Modellazione su Maya e Zbrush (“Processo e logica per la creazione di un Character, esempio delle potenzialità dei software e utilizzo in produzione artistica, ludica e cinematografica”). Seguendo un percorso di pipeline di produzione 3D, verranno esposti degli esempi di creazione e soluzione per la creazione di un personaggio sci-fi. Applicando regole e tecniche nuove per risolvere dettagli e impostazioni, si lavorerà sull'improvvisazione che i software di ultima generazione ci consentono di utilizzare. Trattamento delle texture in proiezione e soluzione di rendering dei materiali: intervento sulle geometrie modellate e finalizzazione di un immagine tridimensionale.

Per partecipare ai workshop di iMasterArt, è necessario iscriversi entro il 14 marzo al seguente indirizzo: http://www.imasterart.com/cartoomics-2013

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo