image image image image

Mostra-omaggio a John Ronald Reuel Tolkien

WEB-FM-13-H3ADER

La magia dell'anello
Omaggio a John Ronald Reuel Tolkien

WEB-TOLKIEN-JRR

La Foresta Magica, la nuova area dedicata al mondo fantasy di Cartoomics 2013, rende omaggio al padre di tutte le saghe: John Ronald Reuel Tolkien. A quarant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 2 settembre del 1973, le sue opere sono al centro di una mostra e di una serie di WEB-TOLKIEN-MEDincontri realizzati in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana. La mostra, accanto a volumi e gadget propone una selezione di immagini inedite realizzate da illustratori che, come Denis Medri, sono rimasti affascinati dalla poesia della Terra di Mezzo. Non poteva certo mancare una sezione dedicata alle molte rivisitazioni WEB-TOLKIEN-BERa fumetti del legendarium tolkieniano: in mostra i rari volumi della saga Il Signore degli Anelli a fumetti realizzati negli anni 70 da Luis Bermejo o alcune tavole delle avventure che vedono Zagor, l'invincibile giustiziere di Darkwood creato da Sergio Bonelli, confrontarsi con il Signore Nero. Le storie, scritte da Tiziano Sclavi nel 1981, quando ancora non aveva creato Dylan Dog, sono un chiaro omaggio all'opera di Tolkien. Come d'altra parte è ispirato alle opere del padre della narrativa fantasy il ciclo de La Spada di Ghiaccio disegnato da Massimo De Vita e pubblicato su Topolino a partire dal 1982.

WEB-TOLKIEN-PARLa mostra propone poi una selezione di opere che hanno parodiato lo spirito tolkeniano: Paperino alle prese con Il Signore del Padello, la saga del Signore dei Ratti firmata da Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, o le avventure di Zannablù, create Barbara Barbieri e Stefano Bonsanti, per Il Signore dei Porcelli.

Grazie a Fermo Immagine, il nascente museo milanese dedicato al manifesto cinematografico, sarà poi esposta una selezione di manifesti delle rivisitazioni cinematografiche dell’opera tolkieniana, mentre in collaborazione con il Cartoomics Fan Film Festival saranno presentati alcuni dei migliori fan WEB-TOLKIEN-FANfilm dedicati alle avventure degli hobbit e dei loro compagni: The Hunt for Gollum, un prequel de Lo Hobbit basato sulle note in Appendice de Il Signore degli Anelli, e Born of Hope, prequel della trilogia di Jackson costato 25 mila sterline.

Accanto alla mostra sono anche previsti incontri con scrittori ed esperti della Terra di Mezzo: Paolo Giulisano, grande conoscitore del mondo di Arda, ci racconterà, accompagnato dal disegno in diretta di Elena Vanin, il viaggio al centro de Lo Hobbit. Gianluca Comastri guiderà i visitatori alla scoperta delle lingue Elfiche mentre Roberto Fontana ci porterà alla scoperta della Terra di Mezzo narrandoci usi e costumi di elfi, nani e hobbit (per non parlare degli orchi), mentre Andrea Taverna ci mostrerà come è possibile dar vita a un ciclo narrativo autonomo partendo dal legendarium tolkieniano.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo