image image image image

1963-2013- I 50 anni di Eva Kant

WEB-KANT-13-HEADER-new

Dopo il grande successo della rassegna dedicata a Diabolik lo scorso anno, Astorina celebra a Cartoomics 2013 un altro importante cinquantenario, quello della compagna di vita e di avventure del Re del Terrore

I pWEB-KANT-13-1rimi giorni di marzo del 1963 apparve in edicola il terzo albo della saga del Re del Terrore: L’arresto di Diabolik. In quell’episodio le sorelle Giussani dimostrarono la loro geniale creatività dando vita a un personaggio originale, inedito, forse più provocatorio di Diabolik stesso: Eva Kant.

In un periodo in cui le figure femminili del fumetto (e non solo) risultavano per lo più essere capaci solo di mettersi nei guai per dar modo al titolare di testata di salvarle eroicamente e virilmente accoglierle tra le braccia muscolose, Eva entra in scena salvando Diabolik dalla ghigliottina! Un capovolgimento di ruoli che non aveva precedenti e che solo due donne avrebbero potuto inventare.

WEB-KANT-13-3Oggi, a cinquant’anni esatti dalla sua prima apparizione, Astorina, storica casa editrice milanese che da sempre pubblica le avventure del Re del Terrore e della sua compagna, celebrerà a Cartoomics 2013 l’immutato fascino di Eva Kant con una grande mostra dove verrà presentata una raccolta di documenti, immagini, oggetti e disegni originali che hanno contraddistinto la sua storia, indissolubilmente legata a quella di Diabolik ma contemporaneamente autonoma, indipendente, fuori da ogni schema, proprio come è Lady Kant.

La WEB-KANT-13-2struttura portante della rassegna allestita nell’ambito della 20ª edizione del Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantascienza, Fantasy e Collezionismo consisterà in una serie di bacheche interattive con video e memorabilia, mentre in parallelo sarà esposta una selezione dei disegni originali delle più belle e significative copertine dedicate a Eva. Ad arricchire coreograficamente il tutto, una vetrina dei gadget più originali e rari che, negli anni, hanno diffuso nel mondo la “griffe” Eva Kant.

Dopo la prima assoluta in occasione di Cartoomics 2013, l’esposizione verrà ospitata nelle più importanti manifestazioni di settore (e non solo), in un tour che certamente replicherà il successo della mostra Cinquant’anni vissuti diabolikamente, che nel 2012 Astorina ha dedicato al mezzo secolo del Re del Terrore e che è stata tenuta a battesimo nel corso della 19ª edizione di Cartoomics.

In collaborazione con
WEB-ASTORINA-LOGO

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo