image image image image

Erotika 2013

Il Kamasutra a fumetti, da Jacovitti a Manara

WEB-KAMASUTRA-MANGOSI

Divenuta ormai appuntamento stabile e attesissimo di Cartoomics, la mostra Erotika quest’anno è dedicata alla rivisitazione del manuale “amoroso” più famoso del mondo, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno tratto la loro ispirazione dall’opera del filosofo indiano Vātsyāyana

WEB-KAMASUTRA-JAC-2Al solo sentir pronunciare il titolo di questo “manuale” tutti pensano alle mille posizioni che sono descritte in quelle pagine firmate, tra il 240 e il 550 d.C., dal poeta Vātsyāyana. Eppure nel Vātsyāyana Kāma Sūtra - questo è il vero titolo dell'opera, che significa Aforismi sull'amore di Vātsyāyana - solo una minima parte del testo è dedicata al racconto delle… posizioni. Tutto il resto è una guida dedicata alla “buona cittandinanza” e al rapporto tra uomo e donna.

WEB-KAMASUTRA-JAC-1Tuttavia, anche se sono solo 64, le posizioni amatorie raccontate da Vātsyāyana hanno stimolato la creatività di molti disegnatori, che nei modi più vari si sono confrontati con i suoi “consigli”. Ecco che allora, nell’ambito della tradizionale rassegna Erotika riproposta anche a Cartoomics 2013, all’interno della mostra Il Kamasutra a fumetti, ideata da Stefano Bartolomei e Riccardo Mazzoni e vietata ai minori, troveremo il Kamasutra “sui generis” di Jacovitti, le tavole del “black book” di Milo Manara e le spettacolari illustrazioni di Pichard.

WEB-KAMASUTRA-MANARA-2Grande spazio verrà dato anche all'animazione, attraverso la proiezione delle rivisitazioni animate dell'Animal Kamasutra di Romano Garofalo o di alcuni spezzoni dell'OAV Kamasutra tratto dal manga firmato, nel 1990, da Go Nagai. il creatore di personaggi come Mazinga, Devilman o Jeeg robot d'acciaio. Solo per citarne alcuni.

WEB-KAMASUTRA-MANARAUna sezione ulteriore della mostra è dedicata alle opere, ironiche come quelle di Roberto Mangosi a tinte decisamente forti come quelle di Vincenzo Jannuzzi, realizzate ad hoc per la mostra presentata a Cartoomics da una ricca selezione di autori italiani e stranieri.

WEB-KAMASUTRA-GONAGAIAccanto alle tavole originali sarà esposta una serie di albi e volumi dedicati alle molte rivisitazioni del Kamasutra: un modo per scoprire l'essenza di quello che è considerato il principale testo sull'amore.

A partire dal 28 febbraio e fino al 15 marzo, infine, sul sito Kamasutra a Fumetti sarà possibile scoprire le 64 posizioni del Kamasutra e votare la preferita, che sarà realizzata da un maestro dell'eros dipinto a china e dal vivo sabato 16 marzo a Cartoomics.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo