image image image image

Gli incontri dell’Agorà - Sabato 16 (ore 14) le guest star Nicola Nocella e Omar Pedrini presentano “La Bomba e l’Onda” di Andrea Fontana

"C'è un legame intrinWEB-BOMBA-COVERseco fra il reale e la sua riproduzione?”. Questa è la domanda che attraversa La bomba e l’onda - Storia dell’animazione giapponese da Hiroshima a Fukushima,il lbro di Andrea Fontana edito da Bietti che ripercorre settant'anni di storia dell’animazione del Sol Levante ponendola in relazione con quella del Paese che l'ha prodotta. In che modo, dunque, gli eventi storici, politici, economici e sociali hanno influenzato l'evoluzione dei cosiddetti anime? Racchiuso all'interno di due eventi cardine, ossia le bombe atomiche di Hiroshima e di Nagasaki e lo tsunami del 2011 (al quale si aggiunge il disastro nucleare di Fukushima), La bomba e l'onda passa in rassegna centinaia di produzioni televisive e cinematografiche, analizza le poetiche e le ossessioni dei più importanti autori di animazione nipponica, da Hayao Miyazaki a Mamoru Oshii, da Hideaki Anno a Katsuhiro Ôtomo, individua corsi e ricorsi storici che hanno segnato in maniera indelebile le generazioni che negli anni si sono susseguite. Ma ciò che più conta è che nello studio di ciò che intercorre fra il reale e la sua riproduzione emerge con forza un universo visionario fatto di colori, fantasia, mondi futuribili, passati possibili. Resta, in pratica, l'emozione di una purezza che è propria della poesia animata.

Il volWEB-BOMBA-PENume verrà presentato in anteprima nell’Agorà di Cartoomics 2013 sabato 16 marzo alle ore 14 durante un incontro speciale con l’autore al quale partecipano in qualità di guest star e appassionati della materia trattata due ospiti d'eccezione: l'attore Nicola Nocella (Nastro d'Argento per il film "Il figlio più piccolo" di Pupi Avati) e il rocker Omar Pedrini, ex-Timoria, conduttore per Rai4 del programma televisivo musicale "Rock e i suoi Fratelli". Nocella e Pedrini (nella foto) sono attualmente impegnati insieme al Teatro Franco Parenti di Milano nello spettacolo "Sangue Impazzito", dedicato alla figura del mitico attore hollywoodiano John Belushi, scomparso esattamente trent'anni fa.

Andrea Fontana (Genova, 1981) collabora con Segnocinema e CineClandestino.it. Autore e curatore di diversi volumi (dalle monografie dedicate a Satoshi Kon e Robert Zemeckis a Il cinema americano dopo l'11 settembre), è intervenuto in saggi collettivi (tra cui Cinema & Generi di Renato Venturelli, Le donne nel cinema d'animazione di Matilde Tortora) e ha contribuito a vari cataloghi di Festival cinematografici (Festival di Roma e Asian Film Festival).

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo