image image image image

Cartoomics Week 2013 - Cartoon Day: l’11 marzo all’Arcobaleno Film Center arriva Una lettera per Momo, anime pluripremiato di Hiroyuki Okiura

WEB-WEEK13-LOGO-OK

Distribuito nei cinema nipponici nella primavera dello scorso anno, Una lettera per Momo, pluripremiato film d’animazione scritto e diretto da Hiroyuki Okiura, è stato presentato in anteprima internazione al Toronto International Film Festival del 2011 e nel 2012 ha vinto il Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna. Grazie alla collaborazione di Dynit, l’11 marzo verrà riproposto al Cartoon Day, la giornata dedicata all’animazione in programma all’Arcobaleno Film Center di Milano nell’ambito della Cartoomics Week 2013, il fuorisalone di Cartoomics.

WEB-MOMO-COVERCartoon Day
Una lettera per Momo (Momo e no Tegami, Giappone 2011) di Hiroyuki Okiura (120 min.); per gentile concessione Dynit
Dove: Arcobaleno Film Center, viale Tunisia 11, Milano (MM1 P.ta Venezia)
Quando: lunedì 11 marzo 2012, ore 22.00
Ingresso libero

Momo è una ragazzina di undici anni timida e piena di fantasia che sta soffrendo a causa della recente morte del padre. Con sua madre, si trasferisce da Tokyo a Shio, una remota isola dove un tempo viveva la madre quando era bambina. Suo padre, prima di morire, le aveva lasciato una lettera incompiuta che conteneva soltanto due parole: "Cara Momo". E la ragazzina cerca di dare un senso a quelle parole. Improvvisamente sull'isola, fino WEB_MOMO_1ad allora tranquilla, cominciano a verificarsi degli strani furti e Momo inizia anche a sentire dei rumori provenienti dalla soffitta della sua casa. Quando la madre si rifiuta di credere che in soffitta ci sia qualcosa di strano, Momo decide di iniziare da sola le indagini e s’imbatte in Kawa, Mame e Iwa, un gruppo di demoni ognuno con una propria strana personalità. Probabilmente però le misteriose due parole nella lettera del padre di Momo sono connesse a tutti gli strani avvenimenti che stanno accadendo e forse lo stesso arrivo della ragazzina sull'isola di Shio non è casuale…

WEB_MOMO_2"Era dallo strepitoso e cupissimo Jin-Roh - Uomini e lupi (1999) che Hiroyuki Okiura non dirigeva un nuovo film: ma il suo rientro è all'insegna di una pacatezza elegiaca e di una solarità del quadro che marcano uno scarto notevole con quell'esordio apocalittico. Perché Una lettera per Momo (Momo e no Tegami) è un romanzo di formazione soprannaturale sull'elaborazione della perdita, e fa sua la lezione dello studio Ghibli giocando la partita tra i momenti di comicità affidati al mal assortito trio di spiriti (le cui fattezze grottesche rimandano alla tradizione delle ghost stories kaidan di epoca Edo) e a squarci di struggente malinconia non indegni dell'Isao Takahata più ispirato. A cui non è assolutamente estraneo il character design di Masashi Ando (Princess Mononoke, La città incantata)."
(dalla recensione di Ciak, febbraio 2013, di Filippo Mazzarella)


primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo