image image image image

Cartoomics Week 2013 - Cartoon Day: l’11 marzo all’Arcobaleno Film Center “Kagemaru den” di Shirato nella versione cinematografica del grande maestro Nagisa Oshima

WEB-WEEK13-LOGO-OK

WEB-KAGEMARU-1Una grande sorpresa riservata ai fan del manga originale, ma anche un appuntamento in grado di interessare i cinefili più agguerriti… Nell’ambito del Cartoon Day, infatti, lunedì 11 marzo la Cartoomics Week 2013 ha l’onore di presentare all’Arcobaleno Film Center di Milano il manga Kagemaru den di Sanpei Shirato (pubblicato in Italia da Hazard Edizioni) nella versione cinematografica sperimentale realizzata nel 1967 dal maestro Nagisa Oshima, recentemente scomparso.

WEB-HAZARD-KAGECOVERMolti importanti registi giapponesi presero in esame l'idea di una trasposizione per il grande schermo del capolavoro di Shirato, ma tutti dovettero desistere a causa delle difficoltà tecniche, scenografiche e fotografiche che l'impresa avrebbe richiesto. L'unico a non scoraggiarsi fu Oshima, che adottò la soluzione paradossalmente più semplice, seppur non meno complessa: quella di realizzare un "anime statico", inquadrando le tavole originali in bianco e nero di Sanpei Shirato e donando loro un'illusione di dinamicità solo grazie a minimi scarti e movimenti della WEB-HAZARD-SHIRATOcinepresa e affidando alle voci over degli attori le battute dei protagonisti, portando alla perfezione il metodo alla base di un suo precedente e analogo film (Yunbogi no Nikki, 1966).

WEB-KAGEMARU-OSHNelle stesse parole di Oshima: «Questo film esemplifica l’idea avventurosa che ogni tipo di materiale può essere portato sullo schermo. Sergej M. Ejzenstejn una volta progettò di fare un film da Il Capitale di Karl Marx. Non sto cercando di paragonarmi a quel grande regista ma, d’altro canto, non sto certamente cercando di nascondere il mio desiderio di seguire le orme del maestro. Portare “ogni tipo di materiale” sullo schermo significa filmare ciò che la gente in genere considera difficile - se non impossibile - filmare. Il tema di Ninja bugei-chô, Kagemaru den è la rivoluzione. Qual è lo spirito della rivoluzione? Come mai la gente ha versato sangue per migliorare la propria condizione? E com’è cambiata la storia per questi spargimenti di sangue? La risposta sta in questo film, che dovrebbe essere visto da chiunque abbia sangue caldo nel cuore».

Il film verrà presentato in esclusiva a Cartoomics Week per i lettori del settimanale FILM TV, che troveranno nel numero in edicola dal 26 febbraio il coupon che dà diritto di precedenza fino a esaurimento posti per accedere alla proiezione.

Cartoon Day
Omaggio a Nagisa Oshima
Cronache delle imprese dei ninja (Ninja bugei-chô, Kagemaru den, Giappone 1967) di Nagisa Oshima (135 min.); dal manga Kagemaru den (Hazard) di Sanpei Shirato; regia di Nagisa Oshima; presentato da Giulio Sangiorgio (Film TV)
Dove: Arcobaleno Film Center, viale Tunisia 11, Milano (MM1 P.ta Venezia)
Quando: lunedì 11 marzo 2012, ore 15
Ingresso libero presentando il coupon pubblicato sul numero del settimanale "FILM TV" in edicola il 26 febbraio.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo