image image image image

Cartoomics Week 2013 - Cartoon Day: l’11 marzo all’Arcobaleno Film Center serata dedicata all’animazione italiana con opere di Simone Massi e Julia Gromskaya

WEB-WEEK13-LOGO-OK

Simone Massi (1970; nell'autoritratto a destra) si WEB-MASSI-BIOdefinisce un "animatore resistente" per la sana ostinazione con cui continua a realizzare i suoi lavori con tecniche completamente tradizionali in un'epoca che sembra destinata a soccombere al digitale. Diplomato in Cinema di Animazione all'Istituto Statale d'Arte di Urbino, è il più importante autore italiano di cortometraggi animati, premiati con più di 200 riconoscimenti in decine di festival internazionali. I suoi lavori "materici" sono basati sull'uso di carboncini, gesso, pastelli, grafite, matite e chine e la sua poetica è tra le più intense e originali del panorama mondiale. Il suo ultimo film, Dell'ammazzare il maiale (2011), ha vinto nel 2012 il David di Donatello.

WEB-JULIA-BIOJulia Gromskaya (foto qui a sinistra) è nata a Kharkov (nell’allora Unione Sovietica). Dopo il diploma in Filologia, ottenuto presso l'Istituto Statale del Progresso Sociale di Kharkov, frequenta il Liceo Artistico. Nel 2004 entra nello staff del Festival di animazione Krok, dove incontra i Maestri dell'animazione Russa e Ucraina. Nel 2006 si trasferisce in Italia dove comincia a muovere i primi passi nel campo dell'animazione e dell'illustrazione. Il suo corto WEB-JULIA-FILMFiumana (immagine a destra), che viene presentato nel corso della Cartoomics Week, è candidato al Nastro d'Argento 2013.

L'evento speciale che la Cartoomics Week 2013 dedica nell'ambito del Cartoon Day a Simone Massi e Julia Gromskaya, e durante il quale verranno proiettati alcune opere dei due autori, si svolgerà all’Arcobaleno Film Center di Milano e intende essere il primo di un'auspicabilmente lunga serie di approfondimenti sui maggiori fautori italiani di cinema d'animazione.

Cartoon Day
Animazione Italia. Introduzione a Simone Massi e Julia Gromskaya

A cura di Roberto Della Torre. Partecipa la compositrice Francesca Badalini, autrice delle colonne sonore dei film di Simone Massi.
A seguire, Opere scelte:

  • Dell'amWEB-MASSI-FILMmazzare il maiale (6'20") di Simone Massi (immagine a destra)
  • Fare fuoco (10'00") di Simone Massi
  • Lieve, dilaga (1'00") di Simone Massi
  • Sigla di Venezia (1'00") di Simone Massi
  • L'anima mavì (4'00") di Julia Gromskaya
  • Il sogno di Giada (2'00") di Julia Gromskaya
  • Le musiche le ali (0'30") di Julia Gromskaya
  • Fiumana (5'20") di Julia Gromskaya

Dove: Arcobaleno Film Center, viale Tunisia 11, Milano (MM1 P.ta Venezia)
Quando: lunedì 11 marzo 2012, ore 19.15
Ingresso libero

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo