image image image image

Foresta Magica - Bollaverde Live

WEB-FM-13-BOLLAVERDE-LOGO

Far sognare le persone....

WEB-FM-13-BOLLAVERDE-1Siamo un’Associazione di Giochi di Ruolo dal Vivo (GRV) con sede legale ed operativa a Bollate (MI). Il nostro progetto comporta l’organizzazione di eventi-raduno che si svolgono prevalentemente in luoghi di interesse storico-medioevale presenti nel Nord Italia.

Si tratta di un gioco in maschera che si svolge in diverse “puntate”, aperto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 40 anni ed oltre! provenienti da tutto il Nord Italia.

Abbiamo già organizzato eventi di questo tipo in collaborazione con Comuni quali Bollate-MI, Paderno-MI, Vialfrè-TO , Pagazzano (BG); con proprietà Private (Castello di Rezzanello, Villa Arconati-MI, Castello di Giarole); con Fondazioni (Lonato-BS) ed altre Associazioni (Forte Gisella–VR, La Brunella-MS, Rivarolo-TO – Sarzanello-SP)

La Storia

“La Compagnia di Bollaverde” viene fondata nell’aprile 2001 da Emanuele Lombardo e Alessandro Verga, che dopo avere giocato per anni al giochi di ruolo da tavolo de “Il Signore degli Anelli”, approdano al Gioco di Ruolo dal Vivo. Inizialmente il gruppo partecipa a raduni nella splendida Emilia-Romagna ed in poco tempo i cinque elementi del gruppo crescono esponenzialmente; nel 2003 si contano quasi cinquanta giocatori “bollaverdiani” su duecentocinquanta totali partecipanti. Questi ragazzi provenivano prevalentemente da Bollate e dalla provincia di Milano, ma alcuni erano anche delle province di Torino, Bergamo e Bologna.

WEB-FM-13-BOLLAVERDE-3Il 2002 è,  per noi fondatori del gruppo, il momento giusto di organizzare i primi “Raduni” prova: partite completamente gratuite e a costo zero con lo scopo di coinvolgere nuovi compagni da portare ad eventi ufficiali. Nel giugno 2002 e nel 2003 Emanuele ed Alessandro organizzano in collaborazione con il comune di Bollate “Raduni” ufficiali a Castellazzo, documentati anche da alcuni articoli di giornali locali e provinciali.

Fino a quando, nel Settembre 2003 con l’aiuto di fondamentali amici, viene presa la decisione di fare un passo importante. Una nuova ed innovativa associazione di GRV viene fondata, “ASD Bollaverde Live” appunto.

Non più solo un gruppo di giocatori, ma una associazione di fatto vera e propria che ha come obiettivo organizzare Raduni con ambientazione fantasy

Ad oggi organizziamo 5 eventi maggiori all’anno, oltre numerosi eventi minori gestiti direttamente dai giocatori,  pari a 600 ore di recitazione annuali e la partecipazione di non meno di 1500 persone.

Che cos’è il Gioco di Ruolo dal Vivo e come funziona?

Il GRV è una simulazione di “vita” nella quale ogni giocatore interpreta un personaggio scelto da lui, si tratta di una sorta di recita collettiva con una trama che si evolve secondo le azioni compiute dai giocatori stessi che interagiscono tra loro recitando; rientra nella categoria “Teatro a Braccio” non essendoci copione.

BollaverdeLive ha concluso la sua prima ambientazione di genere medioeval-fantasy denominata “Dogma”, nella primavera del 2012 dopo 8 anni di avventure e colpi di scena; ora siamo ad un nuovo ed entusiasmante viaggio nel sogno!

Dopo mesi di fervido lavoro da parte del nuovo direttivo, abbiamo presentato nell’Agosto 2012 la seconda ambientazione, sempre di genere fantasy denominata “NUMEA”.

WEB-FM-13-BOLLAVERDE-4In questa nuova ambientazione abbiamo voluto porre l’attenzione sulla maturità del gioco, liberare i giocatori e noi stessi dalla patina del mondo fantasy classico, con buoni e cattivi definiti o  il bianco e nero ben delineati. “Numea” con tutte le sue Razze giocabili e le sue Realtà visitabili vuole essere nel nostro piccolo mondo ambiziosa; sicuramente innovativa con il desiderio di essere molto più “reale” nelle interazioni tra i personaggi, proponendo vari modi di concepire il “bene” ed affrontare vari “male” che potrebbero non apparire tali!

In questo mondo fantastico, che potrebbe richiamare vagamente numerosi romanzi di narrativa fantastica, i giocatori possono scegliere se interpretare un personaggio appartenente a tre Realtà differenti...un arciere elfico, un condottiero umano, o ancora un mago consigliere di nobili o un mercenario dalle fattezze bestiali, un membro del popolo dell’autunno.

Questo tanto per fare alcuni esempi...

L’ambientazione comprende i punti fissi del gioco come la mappa delle tre realtà, le zone interessanti, le razze che le abitano ed i personaggi di spicco oltre alcuni fatti storici che non possono essere cambiati dai giocatori.

Per ogni raduno viene preparata una prefazione che giustifica la presenza dei personaggi in un determinato luogo, un “problema da risolvere”, un buono da aiutare, un cattivo da eliminare, un segreto da scoprire. I giocatori sono liberi di scegliere con chi schierarsi, saranno le loro azioni a determinare l’esito del gioco.

WEB-FM-13-BOLLAVERDE-5In questo gioco sono previste anche azioni di combattimento, per questo vengono usate armi inoffensive, costruite appositamente con materiali morbidi come lattice, materassina e gommapiuma. Per la gestione dei combattimenti esiste un sistema di regole fisse codificato in un manuale che tutti i giocatori devono conoscere e rispettare (scaricabile dal sito www.bollaverdelive.it).

Nel GRV esiste anche la possibilità di “morire”: un personaggio che viene “ucciso” non può più essere interpretato, mentre un personaggio che arriva incolume alla fine di una partita può essere interpretato nuovamente nella partita successiva mantenendo la memoria di quanto è venuto a conoscenza: fatti, persone e cose che potrà sfruttare in futuro.

Nel GRV bisogna distinguere tra i seguenti ruoli che possono essere ricoperti dai giocatori o da chi organizza una partita:

- DUNGEON MASTER: sono gli arbitri del gioco nonché coloro che organizzano le partite, scrivono e gestiscono le trame che i giocatori si trovano ad affrontare ad ogni partita.
- PERSONAGGI NON GIOCANTI (o PNG): sono tutti quei personaggi che non sono interpretati dai giocatori, servono per lo svolgimento delle trame, non aumentano i loro punti esperienza, agiscono coerentemente al loro carattere. In questa categoria rientrano anche i mostri.
- PERSONAGGI GIOCANTI (PG): sono gli alter ego dei giocatori, agiscono liberamente secondo la loro etica, col passare del tempo aumentano la loro esperienza e possono apprendere nuove abilità e nuove conoscenze.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo