image image image image

Yavin 4

Non solo Star Wars: fantastico e sci-fi grandi protagonisti della “galassia” Yavin 4

WEB-YAVIN-LOGO

Nato nel 2003, il fan club Yavin 4 è un’associazione di carattere nazionale senza scopo di lucro che è diventata il principale punto di riferimento italiano per gli appassionati di Star Wars, del fantastico e della fantascienza

WEB-YAVIN-1La mission di Yavin 4 è ben precisa: trattare nel dettaglio della saga cinematografica di Star Wars creata da George Lucas e, partendo da essa, di tutto quello che riguarda il fantastico (Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, Harry Potter di JK Rowling, supereroi e i manga in primis) e la fantascienza, tanto nel cinema (Steven Spielberg, Peter Jackson, James Cameron, anime…) come nella letteratura (Isaac Asimov, Robert A Heinlein, PK Dick…).

WEB-YAVIN-2Oltre a coinvolgere attivamente tutti gli appassionati di questi generi, questo fan-club si pone anche altri obiettivi: favorire scambi di esperienze, contributi ed opinioni, approfondire autori e opere, promuovere progetti culturali e produzioni creative originali a tema.

WEB-YAVIN-3Riunisce gli appassionati di Star Wars italiani in un’unica associazione che concilia, unisce e coordina tutte le loro attività (si va dai fan dei videogame agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti e perfino agli scenografi) e propone occasioni e punti d'incontro a cadenza regolare, favorendo collaborazioni tra i suoi soci e molteplici realtà amatoriali.

WEB-YAVIN-4Yavin 4 organizza anche una convention nazionale (la YavinCon, giunta nel 2011 alla sua ottava edizione) e promuove produzioni artistiche e multimediali originali. Gestisce inoltre un sito internet, lo Yavin Forum, la Yavin Chat, una newsletter mensile e pubblica ogni tre mesi la rivista-prozine Living Force Magazine, che organizza e diffonde tutti i migliori interventi e le produzioni dei fans italiani sulla saga di Star Wars e sui generi letterari e cinematografici collegati. Gli iscritti allo Yavin 4 sono circa 150, ma fra gruppi affiliati e gemellati, associazioni e curiosi coinvolge intorno al migliaio di appassionati.

YavinCon, la convention annuale…

Organizzata dal club ogni anno in un week end “lungo” di primavera, permette a centinaia di appassionati di ogni parte d'Italia di vivere una full-immersion nel mondo di Guerre Stellari e… oltre. Sono incontri ricchi di ospiti prestigiosi, proiezioni, conferenze, giochi, tornei, premiazioni, mostre e gare, tutte imperniate sull'universo di George Lucas e sui vari mondi del fantastico e della fantascienza. Nel giugno 2011 si è svolta l’ottava edizione.

WEB-YAVIN-5All'interno della YavinCon si svolgono diverse attività, tra le quali meritano di essere segnalate lo Star Pursuit (su Star Wars), il Tolkien Trivia (sul Signore degli Anelli) e il Potter Pursuit (su Harry Potter), agguerritissimi tornei annuali a squadre ormai entrati nella storia del club, in cui i fans si sfidano nella conoscenza delle rispettive saghe. Lo Star Pursuit, giunto nel 2011 alla sua XVI edizione, data la sua lunga tradizione e l’agguerrito accanimento con cui viene vissuto, merita particolare attenzione: le domande, ripartite tra trilogia classica e nuova trilogia di Star Wars, riguardano i particolari tecnologici dei mezzi, i nomi degli alieni e dei pianeti, gli eventi della storia stellare, le battute dal copione dei film... Il database è immenso, conta ormai migliaia di informazioni. La partecipazione è aperta a tutti i fans italiani e intorno al “Tabellone Galattico” ogni anno si possono radunare (anche fino all'ultimo secondo prima dell'inizio della competizione) squadre composte da un massimo di 8 giocatori.

WEB-YAVIN-PROWSEUn altro importante evento della YavinCon è la Grande parata dei costumi fantastici, quello che è ormai uno dei tornei di costuming più spettacolari e serrati d'Italia. Si possono ammirare, accompagnate da appropriate colonne sonore “a tema”, sfilate che propongono magnifici costumi ispirati alle due trilogie di Star Wars, al Signore degli Anelli, a Harry Potter, ai più popolari film e libri di fantascienza e fantasy, opere tutte curate fin nei minimi dettagli sartoriali, recitazioni e defilé di gruppo, emozionanti omaggi dedicati ai personaggi che compongono l’universo “mitologico” tutto particolare cui i fan del club fanno riferimento. È il pubblico che alla fine decreta i costumi (e le interpretazioni) migliori.

…ma non solo

WEB-YAVIN-LEETra le altre attività dello Yavin 4 vanno segnalate il gruppo costuming, che segue e organizza numerosi eventi in costume a tema, la gestione di WEB-YAVIN-BULLOCHconferenze tematiche e tavole rotonde multi-gruppo in tutta Italia, nell’ottica sia dell’approfondimento sia della promozione culturale, il concorso letterario annuale per esordienti Space Prophecies, organizzato in collaborazione con Moonbase '99, in cui gli aspiranti scrittori si cimentano in un racconto breve dedicato alla fantascienza e alle fan-fiction di WEB-YAVIN-BAKERGuerre Stellari e Spazio 1999 (i migliori racconti vengono poi raccolti in volume ed è appena uscita l’antologia contenente le opere delle edizioni 2007 e 2008: Space Prophecies, Episodi III e IV). Infine il Project Design Contest, il nuovo concorso artistico annuale per esordienti, sempre a tema sci-fi e fantasy.

I soci onorari

WEB-YAVIN-MAYHEWIl prestigioso elenco dei soci onorari dello Yavin4 comprende personaggi del calibro di Dave Prowse (interprete di Lord Darth Vader nella trilogia classica di Guerre Stellari), Sir Cristopher Lee (interprete storico di tanti film fantastici, WEB-YAVIN-HAGONsoprattutto del Conte Dooku in Star Wars e dello Stregone Saruman ne Il Signore degli Anelli), Jeremy Bulloch (interprete di Boba Fett nella trilogia classica di StarWars), Kenny Baker (interprete del droide R2-D2, C1-P8 in Italia) in tutta l'esalogia di Star WEB-YAVIN-ORAYAWars, Peter Mayhew (l'attore celato sotto la pelliccia del popolare Chewbacca nella trilogia classica di Guerre Stellari e nell’Episodio III: La vendetta dei Sith), Garrick Hagon (storico interprete di Biggs “Rosso 3” Darklighter, il più caro amico d'infanzia di Luke nell’originale Episodio IV - Una nuova speranza del 1977) e Mary Oyaya (interprete della maestra jedi Luminara Unduli nella nuova trilogia di Star Wars)

www.yavinquattro.net 

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo