image image image image

Ludosport LSCA Lightsaber Combat Academy

WEB-STAR-WARS-LOGO

Lightsaber Combat, la scherma con le spade laser che unisce sport e fantasia

WEB-LUDOSPORT-GENERALE

Ludosport LSCA Lightsaber Combat Academy è una associazione sportiva dilettantistica costituita il 15 settembre 2007 e affiliata alla Unione Italiana Sport per Tutti (UISP). La disciplina praticata dai suoi tesserati è denominata “Scherma con Spada luminosa” o “lightsaber combat”.

WEB-LUDOSPORT-2WEB-LUDOSPORT-COMPOLudosport è, quindi, la prima scuola-studio in italia di lightsaber combat, il combattimento con le spade laser di Star Wars. Un vero e proprio sport in cui vengono studiati e praticati i Sette Stili di combattimento Jedi e Sith descritti nella celebre saga. Ludosport è presente in Italia con numerose palestre federate LSCA a Milano, Torino, Pesaro, Somma Lombardo (Va), Ravenna, Vercelli, Genova, Roma, dove è possibile praticare questa attività sportiva adatta a tutti.

Pur non essendo ufficialmente un fan club, LSCA condivide una passione (pur avendola concretizzata in modo differente da chiunque altro) con tanti gruppi “ufficiali”. In più, per la sua stessa natura, rappresenta un modo nuovo e diverso di trasformare questi sogni in realtà, prendendo , nel suo caso, un’arma immaginaria come la lightsaber e costruendo attorno a essa una pratica sportiva.

Per questo partecipa frequentemente ad eventi inerenti al tema del fantastico e della fantascienza. Per sostenere i sogni di tanti e tanti e mostrare a tutti il proprio modo originale di interpretarli. La disciplina praticata e insegnata da Ludosport, ancorché aconfessionale e apolitica, contiene una forte e indiscutibile connotazione etica.

Il Lightsaber Combat è divertimento, svago, promuove la socialità e il senso di appartenenza al gruppo, l’aiuto reciproco, educa al rispetto, alla conoscenza del proprio corpo e sviluppa fantasia, eleganza e riflessi. In ogni scuola l’allievo ritrova il medesimo ambiente, in cui ognuno ha il suo spazio per crescere da un punto di vista tecnico, senza rinunciare mai al divertimento e alla fantasia. L’aspetto ludico e quello sportivo, infatti, si compenetrano e si aiutano reciprocamente, stimolandosi in un miglioramento continuo.

Un video che vale più di mille parole


Breve storia di Ludosport

WEB-LUDOSPORT-LOGO

«Se una spada laser esistesse davvero, come si potrebbe usare in combattimento?». È la domanda che si sono fatti un giorno tre amici, quasi per gioco. Qualche tempo dopo, hanno deciso di dare una risposta a quella domanda. Venivano da diverse pratiche sportive, marziali e no. Fra tutti e tre potevano mettere sul tavolo diverse esperienze: aikido, judo, ju-jitsu, kempo karate, savate, scherma medievale ecc.

Ma non bastava. Iniziarono a confrontarsi con diversi maestri di scherma occidentale ed orientale, cercando di trovare elementi da poter utilizzare nella realizzazione di una tecnica assolutamente nuova. L’unico punto di riferimento erano immagini e parole. Le immagini dei combattimenti Jedi e Sith nell’esalogia di Star Wars. E le parole con le quali romanzi, racconti e graphic novel descrivevano i Sette Stili di Combattimento nel cosiddetto Expanded Universe.

A partire da quei pochi stimoli, Simone, Fabio e Gianluca hanno dato vita a una disciplina sportiva del tutto originale, con tecniche perfettamente in linea con i le fonti letterarie e cinematografiche. E hanno costituito un’Accademia per insegnare e praticare questo sport che materializza i sogni di più di una generazione.

 www.ludosport.net

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo