image image image image

Marilyn Monroe: indagine non autorizzata a 50 anni dalla morte

WEB-LOGO-CERCHIOGIALLO

presenta

Marilyn Monroe: indagine non autorizzata

MARILYN-AREA-TEMATICA

Falso suicidio o vero omicidio? Cinquant’anni dopo la scomparsa della diva più amata di Hollywood, a Cartoomics 2012 una mostra organizzata da ilCERCHIOGIALLO prova a far luce su che cosa sia veramente successo quella notte a Brentwood. E lo fa alla sua maniera, con tavole a fumetti, albi e pagine “scritte”. Tutte rigorosamente made in Italy

Sono passati 50 anni dal giorno in cui Marilyn Monroe ha smesso di recitare eppure nessuno sa cosa sia veramente successo quella notte a Brentwood.

WEB-MARILYN-CREPAXLe teorie sono molte. E tutte affascinanti. C’è chi propende per il suicidio e chi per l’omicidio, ma c’è anche chi ritiene che Marilyn si sia rifatta una vita e gestisca, ormai ultraottantenne, un drive in sulla Route 66. Oppure che, stufa della ribalta, viva su un’isola dei Carabi con Elvis e Moana.

Per scoprire che fine ha fatto Marilyn Monroe ecco allora che ilCERCHIOGIALLO proporrà al pubblico di Cartoomics 2012 la mostra Marilyn Monroe: indagine non autorizzata, che presenterà tavole a fumetti, albi e pagine “scritte”, tutte rigorosamente made in Italy, molte delle quali inedite, in grado di aiutarci a capire se sia stato un falso suicidio o un vero omicidio.

La mostra Marilyn Monroe: indagine non autorizzata, curata da Riccardo Mazzoni e Luca Temolo Dall'Igna, ci racconta tutto questo in un percorso davvero avvincente che ci testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, quanto il mito dell’attrice più sexy del mondo sia ancora vivo.

Tra le opere esposte  le immagini di Guido Crepax, Carlo Jacono e Giuseppe Festino ma anche le storie disegnate da Sergio Toppi, Guido Buzzelli, Gianni De Luca o scritte da Giancarlo Berardi. Non mancheranno, poi, omaggi originali realizzati ad hoc per Cartoomics 2012 da Anna Pennati autrice anche del manifesto della mostra.

WEB-MARILYN-BUZZELLIOvviamente non si può prescindere dalla Marilyn attrice: ecco allora in mostra una serie di poster e locandine realizzate dai migliori “pittori cinematografici” per raccontare la storia del suo successo.

WEB-MARILYN-COVERIn mostra anche riviste e libri d’epoca, anche questi rigorosamente made in Italy, per scoprire come Marilyn è stata raccontata nel nostro Paese. Tra le rarità, la prima fotografia di Marilyn Monroe pubblicata da una rivista italiana.

Ma ilCERCHIOGIALLO non è solo immagini, è anche parole e, come è tradizione, è stata coinvolta una nutrita schiera di giallisti, che animeranno l’Agorà di Cartoomics 2012 con le loro storie. WEB-MARILYN-FESTINOSono già previste molte presentazioni di novità assolute e una speciale serie di incontri dedicati alle produzioni digitali.

Cartoomics 2012 sarà anche l’occasione di presentare ilCERCHIOGIALLO-Lavori in corso, uno spazio-aperitivo nel quale, tra una focaccia e un bicchiere di vino, gli autori racconteranno i lavori ai quali stanno lavorando o che sono in fase di pubblicazione.

News e aggiornamenti sul blog http://ilcerchiogiallo.blogspot.com

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo