image image image image

Erotika

Erotika: la mostra V.M. 18 celebra i 40 anni di Zora & Co.

WEB-EROTIKA-PIEDE

Divenuta ormai appuntamento stabile e attesissimo di Cartoomics, la mostra Erotika quest’anno è dedicata alle matite italiane che negli anni Sessanta e Settanta hanno fatto grande un genere a torto considerato “minore”. A fare da testimonial è stato scelto Balzano Birago, disegnatore di Zora la Vampira, che proprio quest’anno compie 40 anni!

WEB-EROTIKA-1L’incontro celebrativo con il disegnatore Balzano Birago in occasione dei 40 anni di Zora la Vampira, personaggio storico del fumetto sexy italiano anni Settanta, inaugurerà la tradizionale mostra Erotika, appuntamento “per adulti” di Cartoomics (la mostra è vietata ai minori di 18 anni), quest’anno dedicato alla cosmogonia di eroine “erotiche” che case editrici come Ediperiodici ed Edifumetto hanno contribuito a radicare nell’immaginario collettivo: Zora, dunque, ma anche Jacula, Lucifera, Isabella, Vartàn, Jolanda, Lucrezia, Bonnie, Ulula ecc.

WEB-EROTIKA-3Tutti nomi che gli appassionati del genere non hanno mai dimenticato e che ancora oggi riecheggiano nella memoria anche di chi a quelle pubblicazioni non si è mai avvicinato. La mostra, curata da Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi con la preziosa collaborazione del Museo del Fumetto di Lucca, comprende copertine a tempera, tavole disegnate, tableaux e un’esposizione di albi originali che andranno a comporre un quadro esaustivo delle protagoniste di una stagione irripetibile del nostro fumetto popolare a cui hanno prestato le loro matite anche firme che poi sarebbero diventate prestigiose in altri ambiti come quelle (per non citarne che alcune) di Milo Manara, Ferdinando Tacconi, Corrado Roi, Leone Frollo.

WEB-EROTIKA-2Oltre a una sezione dedicata espressamente alla Zora di Birago, verranno esposte anche opere di autentici maestri della tempera come Carcupino e Biffignandi che hanno realizzato per anni le splendide copertine di quegli albi, e bellissime tavole delle storie più importanti delle signore del fumetto per adulti realizzate da autori come Angiolini, Frollo, Romanini. Un mondo, e tanti artisti, tutto da scoprire, liberandosi definitivamente da eventuali pregiudizi.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo