image image image image

501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base

WEB-STAR-WARS-LOGO

501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base a Cartoomics 2012

WEB-501-LOGO  WEB-501-REBEL-LOGO

WEB-501-6501st Legion e Rebel Legion sono i due gruppi mondiali di costuming Star Wars, presenti in circa 50 nazioni ed ufficialmente riconosciuti dalla Lucasfilm.

L’attaccamento di George Lucas a questi gruppi creati da fan si è dimostrato ormai in numerose occasioni: per esempio, nel recente cofanetto Bluray Star Wars è inserito un documentario di un ora e mezza dedicato proprio alla parata realizzata da 200 stormtrooper della 501st Legion provenienti da ogni nazione in occasione della Rose Parade del 2007 a Pasadena.

WEB-501-3Inoltre, quello della 501st Legion è uno dei rari casi dove il fanon diviene canon: qualche cosa creato da fan della saga viene inserito nei film. In Star Wars episodio III e nei vari episodi dei cartoni Clone Wars, infatti, la Lucasfilm ha dato il nome 501st Legion al gruppo di cloni agli ordini dello jedi Anakin Skywalker, che rimangono  al suo servizio anche quando diviene malvagio e prende il nome Dart Fener .

WEB-REBEL-1501st Legion e Rebel legion (l’unica differenza è che la prima si occupa dei costumi imperiali e la seconda dei costumi da eroe ribelle “buono”) partecipano principalmente a eventi legati alla beneficenza. Le sole garrison (questa la denominazioni delle varie associazioni nazionali) della 501st legion hanno raccolto nel 2010 più di 3 milioni e 100 mila dollari e per il 2011 la raccolta si prevede ancora superiore.

In Italia sono presenti la 501st Legion Italica Garrison, che nel 2011 ha compiuto 10 anni, e la Rebel Legion Italian Base. Con circa un centinaio di membri attivi in tuta Italia, entrambe operano su tutto il territorio nazionale, collaborando nella promozione dei vari prodotti legati al marchio Star Wars e in numerose iniziative di beneficenza.

In occasione di Cartoomics 2012 i due gruppi di costuming Star Wars saranno i grandi protagonisti della nuova Area Fantascienza e collaboreranno con il gruppo Tusken Raider, potendo così realizzare due diverse ambientazioni in dimensioni reali con numerosi oggetti.

WEB-501-5La prima ambientazione è l’interno della Death Star, la Morte Nera, la più grande astronave dell’impero, e più precisamente il luogo vicino all’hangar dove staziona il Millenium Falcon e dove avviene il duello finale tra il maetro jedi Obi Wan Kenobi e il signore dei sith Dart Fener.

WEB-501-TUSKENLa seconda ambientazione è il deserto di Tatooine , uno dei pianeti principali (presente in cinque dei sei film dell’intera saga), dove vissero sia Luke che Anakin Skywalker, i protagonisti principali di Star Wars. In questo spazio sarà presente anche una ricostruzione di un campo sabbipode (proprio grazie alla collaborazione dei Tusken Raiders), ispirato a Star Wars Episodio II.

Inoltre sarà data, come sempre, grande importanza alla beneficenza: all’interno degli spazi allestiti da Rebel Legion Italian Base e da 501st Legion Italica Garrison a fieramilanocity sarà realizzata l’ormai consolidata iniziativa Scatti Stellari, che permetterà ai visitatori presenti di farsi fotografare in compagnia dei personaggi in costume Star Wars all’interno di un vero e proprio set, in cambio di un offerta libera alla campagna proposta dalla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

WEB-501-2Altra importante novità dell’edizione 2012, legata alla nuova iniziativa La Soffitta di Cartoomcis, sarà la presenza nell’Area Fantascienza dello stand del Mercato di Watto, uno spazio riservato ai privati dove sarà possibile a tutti i visitatori vendere, comprare e scambiare oggetti, gadget e memorabilia legati a tutti i film presenti nell’Area Fantascienza: Star Wars, Star Trek, Battlestar Galactica e Resident Evil. Quindi, se siete privati, portate da casa quello che volete vendere e cercate qui quello che volete comprare.

www.501italica.com

www.501st.com

www.rebellegion.com

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo