image image image image

Premio Carlo Jacono 2011

WEB-LOGO-PREMIO-JACONO-COMP

A Cartoomics 2011 la quarta edizione del premio dedicato al grande illustratore scomparso più di un decennio fa e diventato uno dei principali appuntamenti della rassegna milanese. Quest’anno protagonista il genere western.

Il Premio Carlo Jacono nasce nel 2008 grazie alla collaborazione tra Il Cerchiogiallo e l'Archivio Carlo Jacono con lo scopo di segnalare gli autori che, come Jacono, si sono dedicati all'illustrazione “di genere”.

Nel 2008 il premio è stato attribuito a Marco Soldi; l'autore di tutte le 114 copertine di Julia, la criminologa creata da Giancarlo Berardi edita (a partire dal 1998) da Sergio Bonelli Editore, pubblicate fino a quel momento. Soldi è tuttora il “copertinista” ufficiale della serie e ha firmato più di 150 copertine. Per l'occasione sono stati esposti alcuni suoi originali e le tavole delle storie a fumetti di Julia da lui realizzate

Nel 2009 il premio è stato attribuito ad Aldo Di Gennaro. Autore di grande esperienza e talento è stato premiato per la lunga collaborazione con gli Almanacchi (dell'Avventura, del Mistero, della Fantascienza e del Giallo). In occasione del premio sono stati esposti diversi originali realizzati proprio per gli Almanacchi

Nel 2010 la scelta, in occasione della celebrazione dei 50 anni di Segretissimo, è caduta su Victor Togliani. Autore dalla grande fantasia e dalla grande perizia è, al pari di Carlo Jacono, un grande maestro di erotismo-esotismo-azione. Dopo essersi dedicato all'illustrazione classica è passato con leggerezza dalle visualizzazioni de L'Agglomerato del Nord immaginato da Salvatores per il suo Nirvana alla creazione del mondo arboricolo di Aida degli Alberi di Guido Manuli alle copertine cariche di promesse di Segretissimo e della serie SAS.

Nel 2011 il premio si allontana dal giallo e la spy story per dedicarsi al western e ricordare così la grande produzione dedicata a questo genere da Jacono, autore di copertine per la serie di Luois Lamour di Mondadori, per il sexy western di Renzo Barbieri Wallala, scritto da Mario Gomboli, e per i romanzi tedeschi della serie Barner. Il premiato? Lo scoprirete a Cartoomics!

 WEB-TRIS-WESTERN

WEB-JACONO-PER-BIOCARLO JACONO, L'UOMO DEL CERCHIO
Carlo Jacono (17 Marzo 1929 - 7 Giugno 2000) fin dal 1950 ha lavorato per tutte le principali case editrici italiane ed europee. Conosciuto per le copertine dei Gialli Mondadori e di Segretissimo, si è cimentato nell'illustrazione di genere letterario: dalla fantascienza (ha lavorato per Urania), al romanzo rosa (Confidenze, Bolero, Grand Hotel), dalla fiaba al western, dal fantasy all'erotico. Grande amante degli aerei, ha realizzato alcune delle più belle copertine di riviste a fumetti inglesi (Combat) e italiani (Super Eroica). In oltre quarant'anni di lavoro ha realizzato più di 6.OOO tavole e, parallelemente, dal 1970 si è dedicato alla sua grande passione: la pittura.

Per saperne di più: http://jaconoart.blogspot.com

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo