image image image image

Premi Cartoomics 2011

Premi Cartoomics 2011: i vincitori e le motivazioni

Ecco i vincitori e le motivazioni degli ormai tradizionali riconoscimenti assegnati ogni anno nel corso del Salone da un comitato scientifico coordinato dalla Fondazione Franco Fossati. La cerimonia di premiazione avrà luogo nell’Agorà di Cartoomics 2011 sabato 12 marzo a partire dalle ore 15.

Premio Oltre il fumetto

WEB_FREZZATO_CERRUTIIl premio viene assegnato ad una persona o ad una istituzione che sia riuscita a portare il fumetto oltre i suoi confini tradizionali, contribuendo in modo significativo o innovativo alla diffusione della Nona Arte, alla sua percezione e al suo sviluppo. Si premiano quelle iniziative che abbiano aperto nuove strade al fumetto, ai suoi personaggi, ai suoi autori, allo stesso mezzo di comunicazione, anche fuori dalle edicole e dalle librerie; premia chi, con qualità inventive, abbia saputo contaminare con la magia dell'immaginario fumettistico nuovi settori produttivi, abbia impresso energia a quelli tradizionalmente già coinvolti o abbia indicato interessanti inedite frontiere.

È stato premiato: Lanificio Cerruti - Biella
Motivazione: per aver usato il fumetto come strumento di diffusione delle nuove tendenze tessili e dell'immagine rinnovata dell'azienda. Il Lanificio Cerruti lega il suo nome all’arte del fumetto. Nata dalla collaborazione con Massimiliano Frezzato, fumettista ed artista di fama mondiale, la nuova strategia di comunicazione si basa sullo studio di sette opere nate per raccontare le sette famiglie di prodotto proposte dall’azienda: I Travel, I Party, Oxygen, Cashmere, Luxury, Tailored e Parcour. A completamento di questo rapporto di collaborazione, l’artista ha ideato un’immagine in cui l’azienda viene rappresentata come parte integrante dell’ecosistema.

Eroe del Fumetto

Premio alla carriera di un autore (disegnatore/scrittore) che con passione, tenacia e perseveranza abbia dedicato la sua professionalità nei vari ambiti del medium.

È stato premiato: Carlo Peroni
Autore di fumetti completo e poliedrico, fin da ragazzino ha dato vita ininterrottamente e con eccezionale professionalità a migliaia di storie collaborando per decenni con giochi, vignette, illustrazioni a testate famose come Il Giornalino, Il Vittorioso, Il Piccolo Missionario, Tilt, Corriere dei Piccoli, creando personaggi come l’Ispettore Perogatt, Zio Boris e Gianconiglio. È stato inoltre un importante animatore sin dalla nascita di Carosello, infondendo vita a personaggi come Calimero, Putiferio, Coccobill e gli Antenati. Non c’è sfida che non abbia accettato e vinto, arrivando a scrivere e disegnare interamente un’intera testata come Slurp!, cimentandosi inoltre nella produzione internazionale con Sonny per il mercato tedesco, e conquistando la massima notorietà sul mercato giapponese con i suoi straordinari pupazzetti. Ha sempre sperimentato nuovi strumenti WEB-BALOONSe tecnologie, creando direttamente siti internet e blog tra i più vivaci e gradevoli. Sempre pronto a ogni nuova avventura editoriale,si impegna da sempre per l’affermazione del fumetto italiano e la crescita dei giovani autori, lavorando senza tregua e sempre con lo stesso entusiasmo.

Premio Fumetto online

Il premio viene assegnato a un autore che utilizzi con originalità la rete internet per consentire la lettura dei propri fumetti e per aumentarne la diffusione.

È stato premiato: BALLOONS IL BLOG DELLE COMIC STRIP
Il premio viene assegnato al sito per il modo dinamico e accattivante con cui racconta, attraverso un'interessante raccolta di strisce di diversi autori, le novità e gli aneddoti della vita di tutti i giorni.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo