image image image image

Erotica: Les Dessous de la Femme

LOGO-CARTOOMICS-PRESENTA-LE

A cura di Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi

Anche a Cartoomics 2011 si rinnova il tradizionale appuntamento con Erotica, la mostra vietata ai minori che quest’anno, riprendendo il tema del rapporto fra moda e fumetto che caratterizzerà la 18ª edizione del Salone, sarà dedicata al mondo dell’intimo femminile. Un centinaio le tavole in mostra.

WEB-CREPAX-IMMAGINE-SITODopo il successo della personale di Cartoomics 2010 che ha svelato al grande pubblico Nik Guerra riscuotendo unanimi consensi, torna anche nel 2011 il tradizionale appuntamento con Erotica. Curata come di consueto da Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi, quest’anno la mostra - vietata ai minori e ospitata in uno spazio riservato (ad accesso controllato) all’interno del padiglione fieristico - ospiterà una collettiva di grandi artisti italiani del fumetto e rimarrà nel solco dell’argomento ispiratore della 18ª edizione di Cartoomics, ovvero il rapporto tra il mondo della moda e quello della bande dessinée.

La moda in questione,  visto che di erotismo - sia pure disegnato - stiamo parlando, è quella che… non si vede, ovvero l’intimo femminile, la lingerie o, per parafrasare il titolo francese della mostra di quest’anno, Les Dessous de la Femme. Un argomento che ha sempre solleticato la fantasia degli uomini e che è stato magistralmente interpretato nel centinaio di tavole originali in mostra a Erotica, realizzate da artisti del calibro di Guido Crepax, Leone Frollo, Roberto Baldazzini, Giuseppe Manunta, Giovanna Casotto e lo stesso Nik Guerra, per citarne solo alcuni, che hanno ricamato con penne, inchiostri e altro arabeschi di stoffa, pelle e materiali sintetici sopra splendidi corpi femminili.

WEB-BALDAZZINI-IMMAGINE-SITWEB-GUERRA-IMMAGINE-PER-SIT

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo