image image image image

Sergio Bonelli Editore

Ecco gli autori Bonelli a Cartoomics 2011

La Sergio Bonelli Editore ha comunicato la squadra di disegnatori della casa editrice presente a Cartoomics 2011. Tra gli autori bonelliani figureranno Giampiero Casertano e Giuseppe Montanari (Dylan Dog), Claudio Villa e Pasquale Del Vecchio (Tex), Gianluca Acciarino e Lola Airaghi (Brendon), Maurizio Dotti (Dampyr), Mauro Laurenti (Zagor).


WEB-MONTANARI-FOTOBIOGiuseppe Montanari

Nasce a San Giovanni in Persiceto (Bologna) il 26 novembre 1936. Nel 1954 inizia a collaborare con lo Studio D’Ami (I tre Bill, edito da Tea Bonelli), poi disegna numerose storie western pubblicate in appendice a Cucciolo e Tiramolla. Negli anni 60 firma, per l’Editoriale Corno, le copertine di Maschera Nera e di Gordon, dopodiché passa al fumetto erotico di Barbieri e Cavedon. Nel 1974 Montanari inizia a lavorare per Lanciostory ("Alamo Kid"), mentre, cinque anni dopo, fa il suo ingresso nella scuderia Bonelli con Il Piccolo Ranger (testi di Decio Canzio, Giorgio Pezzin, Staff di If). Realizza alcune storie per Full e poi entra a pieno titolo, in tandem con Ernesto Grassani, nel novero dei disegnatori dylandoghiani.

Giampiero CasertanoWEB-CASERTANO-FOTOBIO

Nasce il 26 aprile 1961 a Milano, dove vive e lavora. Frequenta il liceo artistico e si diploma come grafico pubblicitario. Appena quindicenne, entra in contatto con Leone Cimpellin, che gli offre di realizzare le chine di Johnny Logan e di alcune storie per Guerra d'Eroi. Conclusasi l'esperienza con la Dardo, Casertano inizia a collaborare con Boy Music, pubblicando cinque storie libere su testi di Pellizzari. Notato da Alfredo Castelli, entra nello staff di Martin Mystère debuttando, nel 1984, con la storia “Tunguska”. Alla nascita di Dylan Dog, passa nel nuovo team di disegnatori. Di lì a poco gli vengono affidate le copertine di Nick Raider, che gli valgono, nel 1989, un Premio Anafi. Abbandonato l'incarico, si dedica a tempo pieno alle storie dell'Indagatore dell'Incubo, impegno che però non gli impedisce qualche puntata nel noir onirico di Napoleone, di cui ha disegnato il n. 5 della serie, "Racconto d’autunno".

WEB-VILLA-FOTOBIOClaudio Villa

È nato a Lomazzo (Como) il 31 ottobre 1959. Dopo aver frequentato il liceo artistico inizia a lavorare nel campo dei fumetti, frequentando lo studio di Franco Bignotti. Per le edizioni Lug di Lione disegna la serie Enguerrand et Nadine e Gun Gallon. Negli anni 80, viene inserito nella rosa dei disegnatori di Martin Mystère, tra i quali riesce subito a distinguersi. Per Dylan Dog disegna le copertine dei primi 41 numeri. Intanto passa nell'équipe di Tex e riceve in eredità da Galep l'impegnativo ruolo di copertinista della testata principe della Sergio Bonelli Editore. A Tex alterna il lavoro di illustratore per molte cover delle edizioni bonelliane all'estero e altri impegni quali la breve storia Sessanta giorni a Palermo sugli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. Il 2006 lo vede in coppia con lo sceneggiatore Tito Faraci per la realizzazione di un albo di Devil e Capitan America per la Marvel/Panini Comics. Dal 2007 è anche il copertinista dei volumi della Collezione Storica a Colori di Tex, pubblicata in collaborazione con la Repubblica.

Lola AiraghiWEB-AIRAGHI-FOTOBIO

Eleonora "Lola" Airaghi è nata a Rho (Milano) il 21 novembre 1971. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, pubblicando poi storie a fumetti su Il Corrierino e su Blue. Dopo aver iniziato a collaborare con Sergio Bonelli Editore per la testata Legs Weaver, attualmente è inserita nello staff di Brendon.

 

 

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo