image image image image

Editoriale Aurea

Editoriale Aurea: già pronta la “squadra” di autori per Cartoomics 2011

La casa editrice di John Doe, Lanciostory, Skorpio e Alice Dark ha già annunciato il gruppo di autori e disegnatori, capeggiato da Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici, che sarà presente presso il suo stand a Cartoomics 2011.

Lorenzo Bartoli

WEB-AUREA-BARTOLIWEB-DOEDARL-COVERSceneggiatore, coordinatore redazionale, supervisore, direttore responsabile ed editoriale, traduttore, talent scout, insegnante…. Insomma, una vita tra i fumetti. Oggi Lorenzo Bartoli (45 anni) è nel gruppo dirigenziale di Editoriale Area, casa editrice che festeggia quest’anno 37 anni di presenza in edicola (a partire dal debutto del settimanale Lanciostory) e punto di riferimento storico e privilegiato del fumetto “popolare d’autore” italiano, ispano-argentino, e franco-belga. Bartoli Ha iniziato molti anni fa con testate di diversa impostazione e target, come Tiramolla, L’Eternauta, Comic Art e Arthur King (creato insieme ad Andrea Domestici). Dopo una capatina in Bonelli e Disney, coglie l’attimo per dare vita con Roberto Recchioni ad un personaggio cult dei nostri tempi, quel John Doe che vanta già 6 anni di pubblicazioni in un contesto editoriale piuttosto altalenante come è quello odierno. Tra i suoi altri lavori si segnalano Detective Dante e Napoli Ground Zero – anche questi con Recchioni –, Il dono di Eric e Uomini e Topi con Massimo Carnevale. A ottobre 2010, con il lancio del numero zero di Alice Dark torna a formarsi la coppia Bartoli-Domestici per un nuovo debutto.

Silvia Califano

WEB-AUREA-CALIFANODisegnatrice, nasce a Roma nel 1984 diplomandosi nel 2006 alla Scuola Internazionale di Comics e cominciando a lavorare in ambito pubblicitario. Da queste prime esperienze e dalla collaborazione con Emilio Lecce prende vita lo Xanadu Studio, attivo nel settore pubblicitario e didattico, con lavori per Rai Tv, Comics Provider, Burnet Foundation, Sky, Studio Universal, FGCI, Ministero dello Politiche Agricole e varie agenzie di grafica. Nel 2009 chiude gli studi universitari con una laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo e inizia a collaborare con Editoriale Aurea. Dopo alcune storie brevi per Lanciostory e Skorpio, nel 2010 approda a John Doe.

WEB-AUREA-MARESCALuca Maresca

Salernitano, classe 1983. diplomato in Grafica e Fotografia pubblicitaria con il massimo dei voti, lavora per un anno illustrando libri e alcuni inserti per il quotidiano Il Mattino di Napoli. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove frequenta anche la scuola di fumetto, si dedica a vari lavori di grafica ed esordisce con Cagliostro E-Press. Nel 2008 entra in Aurea, dove realizza il n° 69 di John Doe e alcuni lavori per Skorpio. Realizza inoltre Dibbuk, una graphic novel per Edizioni BD. Attualmente insegna presso Scuola del fumetto di Battipaglia ed uno dei disegnatori della serie John Doe.

Riccardo Torti

WEB-AUREA-TORTIRiccardo Torti nasce nella Città Eterna nei primi anni 80. Con un nonno appassionato di fumetti e un padre disegnatore, il suo destino era inevitabile. Parallelamente agli studi universitari di cinema inizia nel 2004la sua collaborazione con Editoriale Aurea, per la quale realizza molte storie sulle testate Skorpio e Lanciostory, tra cui quelle dello spin-off di John Doe. Nel 2007 esordisce sulla serie regolare del personaggio ideato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, di cui disegna due numeri. Firma inoltre il numero 1 del ritorno di John Doe in edicola. Contemporaneamente intraprende anche l’attività di sceneggiatore scrivendo storie Aurea, tra cui una mini di dieci numeri intitolata “La Porta Alchemica”, uscita su Skorpio. Per la rivista iComics (di cui è stato redattore per diverso tempo) firma insieme a Giulio Gualtieri la serie “The Amazing Adventures of Doctor Nash”.

Andrea Domestici

Andrea Domestici, romano di Cinecittà, 46 anni, disegnatore, da più di due decenni nel mondo del fumetto e salito alla ribalta con la fortunata serie per le edicole Arthur King (1993-1997) sceneggiata da Lorenzo Bartoli, è anche l'artefice del primo dei "manifesti d'autore" che, a partire da Cartoomics 2011, caratterizzeranno tutte le successive edizioni della rassegna coinvolgendo di volta in volta le più celebri "matite" italiane.

Vai alla biografia completa di Andrea Domestici...
Vai all’intervista ad Andrea Donestici...

WEB-AUREA-MANFREDIFederica Manfredi

Nasce a Roma e, a partire dai primi anni 90, realizza illustrazioni per giochi di ruolo, riviste, fascicoli e videocassette, pagine di fumetto a colori per la rivista ambientale mensile Modus Vivendi, il numero 6 della prima serie di Desdy Metus, due racconti brevi sullIntrepido, collaborando, inoltre, con Star Comix per la serie Lazarus Ledd. Dal 2000 al 2002 si dedica alle semi-autoproduzioni Magenta numero 0, 1 e 2 (Indy Press) e QuietEarth (edito da Liberty) entrambi scritti e disegnati da lei, e Arcana Mater (Lo Scarabeo). Nel 2004-2005 lo “sbarco” in Usa con i numeri 2 e 3 di Hack/Slash (Devil’s Due), poi arriva la Marvel (2005-2007), prima con “Vampire by Night” su Amazing Fantasy numero 10, 11 e 12, poi con “Kid Colt and the Arizona Girl” e “Black Cat and Hell Cat in…catfight!” su Spiderman Family numero 1. Nel frattempo (2005) pubblica Mambo Italiano sempre per Indy Press. Dal 2006 collabora per due anni con la Tokyopop per la miniserie in 4 volumi Kat&Mouse, mentre nel 2008 realizza un racconto di 30 pagine sullo speciale numero 4 di Jonathan Steele (Star Comix). Nel frattempo scrive e illustra Acqua e Fuoco, che nel 2010 viene pubblicato da DEd’A nella collanaWEB-GALLICCIA Innovate Comics. Impegnata da più di due anni con la californiana IDW Publishing (Angel, Star Trek, True Blood), inizia da quest’anno l’avventura con la serie Alice Dark di Editoriale Aurea.

Fabrizio Galliccia

Disegnatore di fumetti, illustratore e storyboard artist, realizza storyboard per cortometraggi (3 millesimi di secondo, Spirito d’iniziativa), mediometraggi (Amigdala) e pubblicità (De Longhi, Roncato), cover e art work per dischi e dvd (Kaledon, Raindogs, Vidharr, Sarvepainen, LEA, Francesco La Dolcetta) e collabora con le case editrici Aaron Works (Heavy Bone), 7age (Radairk), Editoriale Aurea (John Doe), Star Comics (The Secrets). Clicca qui per vedere alcuni suoi lavori.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo