image image image image

Artists Alley

I magnifici 3 della Artists Alley

Tre autori stilisticamente diversi, ma uniti dalla stessa passione, attenti alla qualità del proprio lavoro e alla professionalità del loro operato. Marco Santucci, Fabiano Ambu e Alessandro Bocci attendono gli appassionati a Cartoomics 2011 per vivere insieme a loro l’esperienza che li vede protagonisti del progetto Artists Alley.

WEB-SANTUCCIMarco Santucci

Classe 1974, esordisce per la prima volta a 20 anni sulle pagine di una miniserie supereroistica chiamata Nembo, edita dalla Phoenix di Daniele Brolli. Poco tempo dopo, entra nei ranghi della Star Comics per la quale realizza un paio di numeri della serie a fumetti Samuel Sand. Successivamente inizia una lunga esperienza lavorativa come matitista nella serie bonelliana Mister No, di cui realizza una decina di albi. Divenuto collaboratore fisso della Sergio Bonelli Editore, l’autore toscano entra a far parte dello staff della Scuola Internazionale di Comics di Firenze dove tiene lezioni di fumetto e di grafica 3D dal 2000 al 2008. Come co-creatore del progetto Termite Bianca, Santucci ha la possibilità di cimentarsi in quella che è un'altra sua grande passione: la sceneggiatura. Della serie illustrata dal bravo Patrizio Evangelisti escono tre volumi, editi in Italia e Francia dalla Vittorio Pavesio Productions. Dal 2006 al 2008 entra a far parte dello staff della serie bonelliana più famosa, Tex ( sempre come matitista), realizzandone 3 numeri, quindi inizia a collaborare con Marvel Comics, per la quale realizza la miniserie di tre numeri Secret Invasion: The amazing Spider-man, alcuni numeri di X-factor, lo speciale Siege: Spider-man (uscito a fine gennaio 2011) e la miniserie Captain America: forever allies (ancora inedita in Italia). Parallelamente agli impegni americani, l’autore continua la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore sulla serie Dampyr (due numeri, di cui uno in uscita a febbraio 2011). La più recente esperienza lavorativa di Santucci è poi quella francese per Soleil Editions, per la quale sta lavorando alla serie Mandragore, di cui è anche il creatore grafico.

VAI AL SITO WEB DI MARCO SANTUCCI…

Fabiano AmbuWEB-AMBU

Nato a Cagliari nel 1972, diplomato al liceo artistico, consegue il diploma di architetto d’interni presso lo IED di Cagliari e in seguito si laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari. Lavora per alcuni anni nel settore teatrale come tecnico e direttore di scena su numerosi musical per la Compagnia Della Rancia. Nel 2002 si trasferisce a Milano, dove collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 viene contattato per illustrare la campagna pubblicitaria per la mostra “Cinema e fumetto”, tenutasi al Mart di Rovereto. Nello stesso anno inizia la sua esperienza fumettistica disegnando il numero 7 de L’Insonne di Giuseppe di Bernardo. Dopo varie pubblicazioni, entra nello staff di Nemrod (Star Comics), di cui disegna il numero 2 Harlem (K)Nights e il numero 8 Shaman. Quindi realizza, insieme a Leonardo Valenti, la graphic novel Il Massacro del Circeo per Becco Giallo Edizioni. Nel 2009 approda su Dampyr e nell’aprile 2010 lavora a La Casa di Faust, realizzando così il sogno di entrare nel mondo di Harlan, Tesla e Kurjak.

SITO E BLOG DI FABIANO AMBU

WEB-BOCCIAlessandro Bocci

Vive e lavora a Monteroni d’Arbia, dove è nato nel 1965. Nel 1986 e nel 1988 vince le rassegne nazionali dell’umorismo tenutesi a Siena con vignette sul Palio. Nel 1994 entra alla casa editrice Star Comics come disegnatore per Lazarus Ledd, di cui disegna sei storie complete (numeri 16, 22, 28, 38, 39 e 50) tutte su testi di Ade Capone. Collabora alla realizzazione dei numeri 89 e 151 (l’ultimo della serie). Collabora alla realizzazione di Lazarus Ledd EXTRA (numeri 10 e 12 ), sempre su sceneggiatura di Ade Capone. Dal numero 18 diventa copertinista della testata di Lazarus Ledd realizzando in totale 90 copertine tra serie regolare e speciali. Nel 1997 la rivista Fumo di China gli assegna il premio come “miglior giovane disegnatore italiano”. Nello stesso anno realizza per la Marvel Italia un episodio della serie Conan il Conquistatore. Nel giugno 2001 entra nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, disegnando nove storie (numeri 31, 46, 62, 75, 97, 98, 102, 115 e 129) su sceneggiature di Boselli, Cajelli e Mignacco. Sempre nel 2001 vince il “Premio INCA” come miglior copertinista per Lazarus Ledd EXTRA n. 14. Nel 2004 realizza per la contrada dell’Istrice la storia a fumetti sull’ultima vittoria del palio di Siena, dal titolo “Senza Tempo”. Nel 2004 realizza la copertina dell’ultimo cd musicale di Max Pezzali. Nel 2005,con la storia di Dampyr “I dannati di Praga”, vince il premio “Fumo di China” per la “miglior storia realistica dell’anno”. Nel 2007, ispirato dai vampiri nemici di Dampyr, esce (da lui stesso prodotto) il portfolio I maestri della notte. Nel 2007 viene contattato dalla casa editrice francese Soleil, per la quale realizza (collana Hanté) una storia in volume cartonato dal titolo “Fontainebleau - La casa di sangue” su sceneggiatura di Christophe Bec. L’anno successivo la Dupuis (casa editrice franco-belga) gli affida il primo numero della serie Bunker Fondation, sempre su sceneggiatura di Christophe Bec (due numeri, uscita prevista nel 2012). Sempre nel 2008 e poi nel 2009 escono i due portfolii I maestri della notte II e III. Nel 2010 realizza, per If Edizioni, sei nuove copertine per la ristampa di Lazarus Ledd. Nello stesso anno viene scelto dalla casa editrice francese Soleil per sostituire ai disegni, sulla serie Prométhée, Cristhophe Bec (che continua in veste di sceneggiatore). Realizza 29 pagine (su 46) del terzo numero di Prométhée ( giugno 2010). Nel frattempo viene contattato dalla casa editrice francese Glenat per realizzare una storia in due numeri dedicati all’esploratore amazzonico Percy Fawcett (uscita prevista per il 2011).

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo