Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Movies & Tv – A Cartoomics gli UniVision Days… Memorie del cinema, visioni del futuro

La kermesse milanese ospiterà la quinta edizione dell’evento promosso da UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online). Ricchissimo il calendario di incontri imperdibili con i protagonisti della creatività e con i professionisti dell’industria audiovisiva italiana

Le tre intensissime giornate, dal 9 all’11 marzo 2018 presso FieraMilano, celebreranno ancora una volta l’home entertainment come prodotto editoriale privilegiato di intrattenimento e di cultura attraverso un programma curato dagli Associati UNIVIDEO e dal giornalista e critico Marco Spagnoli, responsabile editoriale della manifestazione, e realizzato grazie ai fondi derivanti dal diritto di prestito effettuato presso le biblioteche pubbliche.

Dai documentari prodotti dall’Istituto Luce che utilizzano l’animazione come tecnica di espressione privilegiata (L’uomo che non cambiò la storia, Cinecittà Babilonia, Nessuno ci può giudicare) a quelli distribuiti da CG Entertainment sulla storia dell’ATARI e sui segreti delle maschere di Star Wars, il cinema a trecentosessanta gradi è nel DNA di questo evento. UniVision Days, infatti, proporrà eventi e incontri dedicati a film di grande impatto come Thor - Ragnarok, Justice League e Blade Runner 2049, ma anche una serie di appuntamenti esclusivi con alcuni dei film candidati e più votati al David di Donatello 2018: Ammore e Malavita, Brutti e Cattivi, La Gatta Cenerentola.

Il cinema italiano viene proposto in diverse occasioni: dall’incontro legato a Smetto quando voglio, al profondo legame tra pagina scritta e cinema enfatizzato dalla presentazione de Il contagio tratto dall’omonimo romanzo di Walter Siti, all’incontro speciale con lo scrittore e regista Ivan Cotroneo e il cast di Sirene.

La qualità tecnica sarà invece occasione di riflessione in un incontro dedicato alle prossime sfide tecnologiche del 4K e verranno proposti estratti dalla versione restaurata di Suspiria di Dario Argento in 4K Ultra HD.

L’area Kids di UniVision Days prevede proiezioni dei film più amati dai ragazzi accompagnati da giochi e animazioni. Tra le proposte, un focus sull’animation targato Universal Pictures HE Italia.

Mentre creatività e industria si incontreranno grazie a Stand Up For Creativity, un incontro realizzato in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) approfondirà il tema della creazione dei contenuti nell’era dei multi schermi e delle professioni del web alla presenza di nuove generazioni di creativi tra cui YouTuber e autori.

Non mancherà, infine, IO FACCIO FILM. La campagna, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO e che ha ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni degli spot dedicati ai professionisti del cinema, approderà a Cartoomics assieme ai suoi protagonisti.

Clicca qui per leggere/scaricare il programma completo degli UniVision Days a Cartoomics 2018