Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Kids – Play, Make, Learn! A Cartoomics i corsi di robotica by Valeria Cagnina

Un’enfant prodige di soli 16 anni da sempre appassionata del mondo dei robot propone ai piccoli visitatori dell’Area Kids e ai loro genitori una serie di corsi che permetteranno loro di toccare con mano l’affascinante mondo della robotica

Classe 2001, da sempre appassionata di robotica, Valeria Cagnina ha costruito il suo primo robot autonomo a 11 anni seguendo i video di YouTube all’epoca solo in inglese. A 13 anni viene nominata Digital Champion per il Comune di Alessandria, a 14 anni è speaker al TEDx Milano Women, a 15 anni trascorre l’estate a Boston con borsa di studio come senior tester del progetto Duckietown, a 16 anni, dopo aver maturato un personalissimo concetto di educazione legata al fare e al divertimento, apre la sua scuola ad Alessandria, dove insegna robotica, tech, digitale, innovazione e non solo ai Dreamers (bambini a partire da 3 anni, ragazzi, insegnanti e adulti).

I laboratori di gruppo proposti nell’Area Kids di Cartoomics sono rivolti a diverse età, con specifici obiettivi. Si propongono di far toccare ai Dreamers il mondo della robotica per aumentare la loro curiosità e prepararli al futuro in cui vivranno, dove tecnologia e robotica saranno parte di ogni ambito della vita.

L’approccio utilizzato è divertente e interattivo e i partecipanti sono protagonisti e parte attiva del risultato del loro progetto.

Ecco i laboratori proposti, adatti a bambini a partire da 3 anni (e, perché no?, anche ai loro genitori):

Penna 3D (euro 12; si porta a casa la propria creazione)
Ci avventureremo nel mondo della fantasia costruendo oggetti con la penna 3D. Scopriremo come funziona questo strumento, come si fonde la plastica e quali sono i materiali migliori da utilizzare. Il laboratorio sarà un’avventura con tanti scenari diversi, reali o no, in cui i bambini con la loro creatività sono sempre al centro con l’obiettivo di sviluppare la manualità. I bambini porteranno a casa la loro creazione.

Ozobot (euro 10)
Faremo muovere Ozobot, un piccolo robot interattivo, sui nostri disegni facendogli compiere diverse avventure e noi le vivremo con lui realizzando la sua città. Impareremo anche a programmarlo tramite un linguaggio dei colori per fargli fare quello che preferiamo. Ci divertiremo facendo fare al robot evoluzioni ed acrobazie diverse. Apprenderemo le sequenze e le basi della logica della programmazione attraverso i colori, uno strumento quotidianamente utilizzato dai bambini.

Strandbeest (euro 15; si porta a casa il robot a vento)
Costruiremo e faremo muovere il nostro robot tramite la potenza del vento. Impareremo come funziona un’elica e come sia possibile che un robot si muova e cammini solo con la potenza del vento, senza nessun motore. Organizzazione e metodo sono indispensabili per il corretto assemblaggio. Imparare a seguire un tutorial è la conseguente abilità che i bambini acquisiranno. I bambini porteranno a casa il loro robot a vento funzionante da utilizzare all’aperto, sulla spiaggia, o in qualsiasi luogo ci sia un po’ di vento.

www.valeriacagnina.tech