Associazione Culturale Galaxy

Autori, memorabilia, riproduzioni… Con Galaxy la fantascienza entra nel vivo

WEB-GALAXY-LOGO

WEB-GALAXY-1L’associazione culturale non lucrativa Galaxy, nasce nell’anno 2007, ponendosi come scopo la promozione del mondo della fantascienza e del fantastico in generale. L'associazione svolge attività rivolte al mondo della fantascienza ed è divenute velocemente un punto di riferimento completo e affidabile a cui rivolgersi nella costruzione di oggetti e allestimenti per eventi basati sull’universo di Star Wars.

WEB-GALAXY-12Galaxy ha all’attivo l’ideazione e l’organizzazione di tre edizioni della convention nazionale Fantasylandia, dedicata al mondo del fantasy e della fantascienza, l’organizzazione dell’evento Galaxy Days a Milano, di diverse manifestazioni di beneficenza e vanta partecipazioni europee a decine di eventi sci-fi, presentazioni e supporto pubblicitario nell'intera Penisola.

WEB-GALAXY-1aGalaxy è attiva anche nel campo dell’editoria. Organizza eventi e concorsi letterari a tema fantascientifico. In occasione dei Galaxy Days ha stretto forti collaborazioni con associazioni e case editrici che dedicano la loro opera al mondo del fantastico. Oltre a produrre la fanzine italiana ExPress dedicata alla fantascienza, l'associazione Galaxy edita da diversi anni libri con importanti riscontri a livello italiano.

WEB-GALAXY-8L’associazione si è inoltre specializzata nel dare lustro a produzioni editoriali legate la mondo della fantascienza, con i progetti “Time-Out” e “Into the Galaxy”, antologie di autori emergenti.

WEB-GALAXY-6Un esempio del valore delle produzioni associative viene dall’e-book "La battaglia dei pianeti" di Diego Bortolozzo, fondatore di Galaxy e responsabile del settore editoria dell’associazione: a gennaio 2012 l’e-book si piazza al 2° posto nella classifica fantascienza sul sito Amazon.it!

WEB-GALAXY-4Ultimamente l’associazione Galaxy si è anche specializzata nel creare e gestire tematizzazioni legate all’universo Star Wars. Dispone della possibilità di realizzare scenografie e oggetti, anche in scala reale, di set Star Wars di grande effetto, sia per la decorazione di punti WEB-GALAXY-11centrali di sale e saloni, sia per servizi fotografici, riprese e ogni genere di evento. Grazie alla stretta collaborazione con gruppi di costuming , tra i quali Rebel Legion Italian Base e 501st Legion Italica Garrison, è possibile fornire un servizio completo per ogni genere di evento tematizzato.

WEB-GALAXY-10Inoltre l'associazione Galaxy è tutore legale e conservatore della Fondazione Bettola di Yoda che raccoglie oltre 15.000 oggetti raccolti nel tempo da appassionati di collezionismo a tema Star Wars. La collezione conserva memorabilia di Star Wars dal 1977, anno della nascita della Saga (è possibile vedere alcune foto della collezione della Bettola di Yoda all’indirizzo http://img232.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sw5w.jpg).

WEB-GALAXY-3In occasione di Cartoomics 2012 l’associazione Galaxy ospiterà presso il proprio stand allestito nell’Area Fantascienza alcuni importanti autori di sci-fi italiani. Saranno presenti autori Urania e i soci di Galaxy presenteranno varie produzioni letterarie. Ricordiamo che Urania è la nota collana specializzata pubblicata da Mondadori e il premio Urania è fin dal 1989 il più rinomato concorso letterario italiano legato alla fantascienza.

WEB-GALAXY-5Lo stand Galaxy a Cartoomics 2012 sarà reso ancora più accattivante dall’esposizione di modelli di astronavi di grandi dimensioni. Uno di questo modelli, realizzato dall’architetto Simone Messeri, uno degli scrittori presenti allo stand, misura circa un metro e raffigura proprio WEB-GALAXY-2l’astronave protagonista del suo libro. Accanto al modello verranno esposte anche alcune stampe e blue print degli schemi dell’astronave. Altri due modelli, sempre lunghi circa 1 metro, sono repliche di astronavi della saga Star Wars, provenienti dalla Fondazione Bettola di Yoda.

WEB-GALAXY-7Le pareti dello stand saranno invece allestite con varie immagini tratte dalle copertine dei libri, ma non solo. Il pubblico sarà invitato a entrare nello spazio espositivo per osservare i vari lavori e i modelli esposti. Per tutto il periodo di Cartoomics all’interno dello stand sarà presente Diego Bortolozzo, figura di riferimento dell’associazione Galaxy per il settore editoriale: presenterà in anteprima la sua opera a fumetti, scritta assieme a Simone Messeri. Tra gli altri autori le cui presenza allo stand Galaxy è già confermata, si segnalano Francesco Verso, Premio Urania, e Dario Tonani, già finalista del premio e con all’attivo ben tre pubblicazioni sulla serie cult di fantascienza della Mondadori. Ovviamente tutti gli autori presenti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e per firmare autografi.

www.galaxyclub.org

Tutte le immagini di questa pagina rappresentano oggetti della collezione della Fondazione Bettola di Yoda, di cui l’Associazione Culturale Galaxy è tutore legale e conservatore 


primi sui motori con e-max

 

COL-DX-WEB-HOF-FINAL

LINEA

MEDIA-PARTNER-120

COL-DX-AXN-SCIFI-NEW

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Mi Logo FB

 LINEA

social-120-N

173508606042695chat_speech_talk_twitter_icon

index

1277919847_Social_RSS1277919885_Social_Email_RSS

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

 2014 Banner 140x300 Promo WFS web 

 LINEA

Fieramilano_logo