image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image

Crescita continua per Cartoomics, prima fiera di settore del Nord Italia

Con ben 21 edizioni alle spalle, Cartoomics si è ormai imposto all'attenzione del pubblico e dei media come uno degli appuntamenti più importanti del calendario fieristico italiano. La manifestazione ha visto aumentare il numero degli espositori e quello dei visitatori, arrivando a collocarsi come primo evento di settore nel Nord Italia... [leggi il Fact sheet completo in pdf]
 
2015 Icone Aree CART9N
2015 Icone Aree CART2N
2015 Icone Aree CART3N
2015 Icone Aree CART4N
2015 Icone Aree CART5N
2015 Icone Aree CART6N
2015 Icone Aree CART7N

Articoli

L'Agorà di Cartoomics 2011

WEB-LOGO-AGORA

Ecco il programma dell’Agora, la “grande piazza” che il 17° Salone del Fumetto, dei Comics, del Collezionismo e dei Games dedica a presentazioni, tavole rotonde e incontri tra il pubblico e il mondo degli autori e degli editori. In cartellone un ricco programma di meeting, performance e premiazioni.

ATTENZIONE! Il calendario che segue potrebbe subire variazioni. Consultate spesso questa pagina per non perdere gli aggiornamenti!

Venerdì 11 marzo 2011

Ore 14.00
Studiare in Giappone, un’esperienza che può cambiare la vita, a qualsiasi età (ma sopra i 17 anni!). Presenta Yoshie Nishioka dell’Associazione Ochacaffè.

Ore 15.00
Gli incontri di Ludica.
Marco Donadoni presenta il suo nuovo libro, Met@forming. A seguire, presentazione di Assist a cura di Marco Donadoni e Angelo Porazzi

Ore 16.00
Libri digitali: ovvero le nuove frontiere dei classici, della letteratura gialla e weird e del fumetto. Ma non solo.
A cura di Dbooks ed Excalibur. Parteciperanno Luigi Lo Forti Andrea Fattori (Dboks.it), Riccardo Mazzoni, Stefano Di Marino, la redazione di Altri sogni. 

Ore 17.00
Paolo Gulisano
, uno dei maggiori esperti in Italia di letteratura fantasy, parlerà del suo ultimo libro di successo sulle orme di James Matthew Barrie: Alla ricerca di Peter Pan.

Sabato 12 marzo 2011

Ore 10.00
Q Press presenta le novità Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e Un uomo è morto di Étienne Davodeau. Con Giuseppe Peruzzo.

Ore 11.00
Zagor. I miei primi 50 anni. Partecipano Moreno Burattini, Gallieno Ferri e Mauro Laurenti. A cura di Sergio Bonelli Editore.

Ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione di Gang Bang, volume di storie a fumetti firmate da alcuni fra i migliori autori italiani, che il manifesto pubblicherà a dicembre 2011 con Edizioni BD. Ne parleranno il direttore editoriale Gabriele Polo, il curatore Andrea Voglino e Tito Faraci, sceneggiatore ed editor-in-chief di Edizioni BD. Interviene: Vauro Senesi.

Ore 13.00
Quiz per nippofili o curiosi… Dieci domande per capire quanto conoscete il Giappone, con premi per i più bravi e veloci! Presentano Quizeta e Ochacaffè.

Ore 14.00
Gli spazi del fumetto-Dove vola la nona arte del terzo millennio
, incontro-dibattito moderato da Luigi Bona, presidente della Fondazione Franco Fossati.

Ore 15.00
Cerimonia di assegnazione dei Premi Cartoomics e del Premio Carlo Jacono per l’Illustrazione, a cura della Fondazione Franco Fossati e de ilCERCHIOGIALLO con l’Archivio Carlo Jacono.

Ore 16.00
Horrorwest: tra cinema e fumetto. Presentazione di una anteprima del film western horror Undead men di Daniele Statella (disegnatore di Cornelio, Diabolik ecc..), Alessia Di Giovanni (regista e scrittrice per Sperling&Kupfer), scritto da Andrea Cavaletto (sceneggiatore di Dylan Dog). Partecipano gli autori e Claudio Villa, protagonista di un cameo.

Ore 17.00
Presentazione del secondo numero del libro rivista Kriminal Magazine dedicato, in questa occasione, a Giorgio Scerbanenco. Parteciperanno Stefano Bartolomei, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Andrea G. Pinketts e Antonio Vianovi.

Ore 18.00

Impronte Gialle alla milanese. Partecipano gli autori della collana Impronte di Todaro Editore: Fabrizio Canciani, Salvo Barone, Marina Ingrascì, Paola Sironi, Marina Visentin, Antonio Zamberletti.

Domenica 13 marzo

Ore 10.00
Gli Incontri di Ludica.
Incontro con autoproduttori e appassionati per la presentazione "tecnica" di Assist.

Ore 11.00
Presentazione del volume 150 anni della Provincia di Milano a fumetti, che nasce da una collaborazione tra l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili, Pari opportunità della Provincia di Milano e la Scuola del Fumetto. Modera il giornalista Filippo Mazzarella. Partecipano l’Assessore Crtistina Stancari, Giuseppe Calzolari (direttore della Scuola del Fumetto di Milano) e Luigi Bona (presidente della Fondazione Franco Fossati). Al termine dell’incontro verranno distribuite ai presenti alcune copie del libro.

Ore 12.00
ANIMAls e fare fumetto oggi.
Incontro a cura di Coniglio Editore. Partecipano Laura Scarpa e Grégory Panaccione.

Ore 13.00
Ochacaffè presenta Il tatuaggio Giapponese come arte, raccontato secondo gli stili e l’utilizzo per scoprire le affinità imprescindibili con il mondo dell'ukiyoe. Relatori: Rossella Menegazzo Professore di Storia dell'Arte Giapponese all’Università Ca' Foscari di Venezia e Massimiliano "Crez" Freguja di Adrenalink Tattooing (Marghera).

Ore 14,00
Presentazione novità editoriali Star Comics.

Ore 15.00
Presentazione dei volumi Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda di Simona Cremonini e L’ultima protettrice di Marilena Ferranti.

Ore 15.30
Presentazione dei volumi Mital di Elia Tronchin e La stirpe del vento di Matthias Graziani.

Ore 16.00
Giallo alla Milanese tra cinema, fumetto e libri.
Presentazione del libro Cinici, infami e violenti (Bloodbuster) sul poliziesco all’italiana degli anni '70 a cura di Daniele Magni, del libro Vendetta (BD) e delle ultime avventure de Il Professionsita di Stefano Di Marino e di Milano criminale, il romanzo (Rizzoli) di Paolo Roversi. Intervengono gli autori.

Ore 17.00
Progetto solidarietà di Cosplay City. Presentazione del libro MATT e SPLATCH nel regno di sottoterra di Alessandro Corallo.

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-LogoRavenSmall

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo