L'Agorà di Cartoomics 2011

WEB-LOGO-AGORA

Ecco il programma dell’Agora, la “grande piazza” che il 17° Salone del Fumetto, dei Comics, del Collezionismo e dei Games dedica a presentazioni, tavole rotonde e incontri tra il pubblico e il mondo degli autori e degli editori. In cartellone un ricco programma di meeting, performance e premiazioni.

ATTENZIONE! Il calendario che segue potrebbe subire variazioni. Consultate spesso questa pagina per non perdere gli aggiornamenti!

Venerdì 11 marzo 2011

Ore 14.00
Studiare in Giappone, un’esperienza che può cambiare la vita, a qualsiasi età (ma sopra i 17 anni!). Presenta Yoshie Nishioka dell’Associazione Ochacaffè.

Ore 15.00
Gli incontri di Ludica.
Marco Donadoni presenta il suo nuovo libro, Met@forming. A seguire, presentazione di Assist a cura di Marco Donadoni e Angelo Porazzi

Ore 16.00
Libri digitali: ovvero le nuove frontiere dei classici, della letteratura gialla e weird e del fumetto. Ma non solo.
A cura di Dbooks ed Excalibur. Parteciperanno Luigi Lo Forti Andrea Fattori (Dboks.it), Riccardo Mazzoni, Stefano Di Marino, la redazione di Altri sogni. 

Ore 17.00
Paolo Gulisano
, uno dei maggiori esperti in Italia di letteratura fantasy, parlerà del suo ultimo libro di successo sulle orme di James Matthew Barrie: Alla ricerca di Peter Pan.

Sabato 12 marzo 2011

Ore 10.00
Q Press presenta le novità Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e Un uomo è morto di Étienne Davodeau. Con Giuseppe Peruzzo.

Ore 11.00
Zagor. I miei primi 50 anni. Partecipano Moreno Burattini, Gallieno Ferri e Mauro Laurenti. A cura di Sergio Bonelli Editore.

Ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione di Gang Bang, volume di storie a fumetti firmate da alcuni fra i migliori autori italiani, che il manifesto pubblicherà a dicembre 2011 con Edizioni BD. Ne parleranno il direttore editoriale Gabriele Polo, il curatore Andrea Voglino e Tito Faraci, sceneggiatore ed editor-in-chief di Edizioni BD. Interviene: Vauro Senesi.

Ore 13.00
Quiz per nippofili o curiosi… Dieci domande per capire quanto conoscete il Giappone, con premi per i più bravi e veloci! Presentano Quizeta e Ochacaffè.

Ore 14.00
Gli spazi del fumetto-Dove vola la nona arte del terzo millennio
, incontro-dibattito moderato da Luigi Bona, presidente della Fondazione Franco Fossati.

Ore 15.00
Cerimonia di assegnazione dei Premi Cartoomics e del Premio Carlo Jacono per l’Illustrazione, a cura della Fondazione Franco Fossati e de ilCERCHIOGIALLO con l’Archivio Carlo Jacono.

Ore 16.00
Horrorwest: tra cinema e fumetto. Presentazione di una anteprima del film western horror Undead men di Daniele Statella (disegnatore di Cornelio, Diabolik ecc..), Alessia Di Giovanni (regista e scrittrice per Sperling&Kupfer), scritto da Andrea Cavaletto (sceneggiatore di Dylan Dog). Partecipano gli autori e Claudio Villa, protagonista di un cameo.

Ore 17.00
Presentazione del secondo numero del libro rivista Kriminal Magazine dedicato, in questa occasione, a Giorgio Scerbanenco. Parteciperanno Stefano Bartolomei, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Andrea G. Pinketts e Antonio Vianovi.

Ore 18.00

Impronte Gialle alla milanese. Partecipano gli autori della collana Impronte di Todaro Editore: Fabrizio Canciani, Salvo Barone, Marina Ingrascì, Paola Sironi, Marina Visentin, Antonio Zamberletti.

Domenica 13 marzo

Ore 10.00
Gli Incontri di Ludica.
Incontro con autoproduttori e appassionati per la presentazione "tecnica" di Assist.

Ore 11.00
Presentazione del volume 150 anni della Provincia di Milano a fumetti, che nasce da una collaborazione tra l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili, Pari opportunità della Provincia di Milano e la Scuola del Fumetto. Modera il giornalista Filippo Mazzarella. Partecipano l’Assessore Crtistina Stancari, Giuseppe Calzolari (direttore della Scuola del Fumetto di Milano) e Luigi Bona (presidente della Fondazione Franco Fossati). Al termine dell’incontro verranno distribuite ai presenti alcune copie del libro.

Ore 12.00
ANIMAls e fare fumetto oggi.
Incontro a cura di Coniglio Editore. Partecipano Laura Scarpa e Grégory Panaccione.

Ore 13.00
Ochacaffè presenta Il tatuaggio Giapponese come arte, raccontato secondo gli stili e l’utilizzo per scoprire le affinità imprescindibili con il mondo dell'ukiyoe. Relatori: Rossella Menegazzo Professore di Storia dell'Arte Giapponese all’Università Ca' Foscari di Venezia e Massimiliano "Crez" Freguja di Adrenalink Tattooing (Marghera).

Ore 14,00
Presentazione novità editoriali Star Comics.

Ore 15.00
Presentazione dei volumi Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda di Simona Cremonini e L’ultima protettrice di Marilena Ferranti.

Ore 15.30
Presentazione dei volumi Mital di Elia Tronchin e La stirpe del vento di Matthias Graziani.

Ore 16.00
Giallo alla Milanese tra cinema, fumetto e libri.
Presentazione del libro Cinici, infami e violenti (Bloodbuster) sul poliziesco all’italiana degli anni '70 a cura di Daniele Magni, del libro Vendetta (BD) e delle ultime avventure de Il Professionsita di Stefano Di Marino e di Milano criminale, il romanzo (Rizzoli) di Paolo Roversi. Intervengono gli autori.

Ore 17.00
Progetto solidarietà di Cosplay City. Presentazione del libro MATT e SPLATCH nel regno di sottoterra di Alessandro Corallo.

primi sui motori con e-max

 

COL-DX-WEB-HOF-FINAL

LINEA

MEDIA-PARTNER-120

COL-DX-AXN-SCIFI-NEW

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

CPOL-DX-Logo MC-HS

COL-DX-2014 Bike4Mi Logo FB

 LINEA

social-120-N

173508606042695chat_speech_talk_twitter_icon

index

1277919847_Social_RSS1277919885_Social_Email_RSS

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

 COL-DX-NINTENDO

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

 2014 Banner 140x300 Promo WFS web 

 LINEA

Fieramilano_logo