Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Harry Potter e Stranger Things… due “escape room” tutte da provare. A Cartoomics, naturalmente

L’escape room è una delle nuove frontiere del divertimento intelligente, adatto a tutta la famiglia. Rappresenta un mix di enigmi legati alla logica, che si manifestano in una stanza o in un altro ambiente ben definito, dove frugare dappertutto per recuperare oggetti o indizi che vi permettano di aprire una porta, salire una scala o uscire da una finestra. Nel Padiglione 20 ne troverete ben due, una ispirata al maghetto più famoso del mondo, l’altra alle celebre serie di Netflix, entrambe allestite da Escape Calabria

Quello della escape room è un gioco di fuga, tranquillo, istruttivo e divertente, che stimola a ragionare sul da farsi per trovare gli oggetti giusti che vi faranno uscire dalla stanza. Una nuova forma di intrattenimento e anche di formazione che farà vivere forti emozioni a chi vuol sfidare se stesso mettendo in gioco le proprie abilità, capacità di osservazione, di percezione e intuizione.

Si gioca dal vivo, servono intuito, conoscenza e scaltrezza da vero detective per risolvere gli enigmi e raggiungere la libertà. Lo scopo del gioco è uscire da una stanza piena di enigmi, indizi e rompicapi… La soluzione potrebbe essere qualsiasi cosa: una password, una chiave o un meccanismo che deve essere attivato, entrando in una scenografia misteriosa…

Ogni escape room è tematizzata con una storia diversa, ce ne sono fantasy, horror, thriller, spy story, storiche… Qualunque bella storia è associabile a questo concept e, più la storia è interessante, più coinvolgente sarà l’esperienza.

Ogni stanza è unica, con la propria particolare scenografia e giochi differenti con ambientazioni sempre in continuo cambiamento. Ogni oggetto potrebbe essere un prezioso indizio che vi porta a indovinare un enigma verso la risoluzione del gioco. Bisogna analizzare ogni cosa che si vede e si sente intorno. Il gioco è strutturato per una squadra da 2 a 6 giocatori. Si entra insieme e si esce insieme. La collaborazione è l’arma più importante. Si hanno 45 minuti per risolvere l’enigma e scappare verso la libertà. Il conto alla rovescia parte nel momento si chiude la porta.

Escape Room a tema Harry Potter

Ambientata nel Castello di Hogwarts, da sempre luogo magico ed incantato… Sarete prigionieri di enigmi, codici nascosti e lucchetti. Il tempo è limitato, ogni indizio è stato rinchiuso dal malefico Voldemort nei bauli magici e solo la mappa del malandrino vi permetterà di dare inizio a questo incatenato gioco, dove abilità, astuzia e sapienza vi permetteranno di liberare il contenuto e permettere ad Harry di recuperare l’ultimo horcrux, liberare la sua bacchetta magica e sconfiggere… tu sai chi!

Escape Room a tema Stranger Things

Dietro la tranquillità della cittadina di Hawkins si nasconde un orrore senza nome uscito da un’altra dimensione, denominata il Sottosopra. Voi e i vostri amici dovrete usare tutte le capacità investigative e il vostro sangue freddo di cui siete in possesso per non farvi sopraffare dal terrore del Sottosopra, e cercare di salvare Will Byers dal Demogorgon. Ne sarete capaci?