Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Fantasy – “The Story Behind the Mirror”… Partecipa al concorso letterario dell’associazione La Fortezza

Un abito, un'illustrazione e... Guarda cosa accade dietro allo specchio e cuci la tua storia! Scrivi un racconto e conduci la giuria là dove la tua fantasia prende vita. Divieni protagonista della prima edizione del contest legato alla “Mostra Concorso” situata nel Pad. 20, Stand M73, di fronte alla Piazza del Fantasy Village

"Ma io non voglio andare fra i matti, — osservò Alice. — Oh non ne puoi fare a meno, — disse il Gatto, — qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. — Come sai che io sia matta? — domandò Alice. — Tu sei matta, — disse il Gatto, — altrimenti non saresti venuta qui."

Lewis Carroll - Alice nel paese delle meraviglie

Il pubblico sarà invitato a osservare le tre scenografie allestite dall’associazione in collaborazione con Giordano Sardella, Stefania Bancone e Raffaella Onofri, abili artigiani e con Fabio Porfidia, Paolo Barbieri e Livia De Simone, conosciuti e stimati illustratori.

Dovranno scegliere quella che maggiormente “stuzzica la loro fantasia” e inviare la storia entro il 30 settembre a La Fortezza.

La giuria, composta da Elvio Ravasio, Alessandro Felisi, Scripta e dallo Staff de La Fortezza avrà l’arduo compito di selezionare i tre migliori racconti di entrambe le categorie in gara: Junior e Senior.

Tutti i partecipanti saranno invitati a inizio 2019 alla presentazione di tutti i racconti in gara, che si terrà in un’importante location milanese.

I vincitori vedranno pubblicare i propri lavori in un’edizione speciale che verrà consegnata gratuitamente a Cartoomics 2019, ove verranno resi noti i loro nomi.

Maggiori informazioni e regolamento sulla pagina Facebook de La Fortezza – Fantasy Village

Gli artigiani

La FortezzaGiordano Sardella
Nasce qualche anno addietro a Milano e, dopo aver conosciuto la moglie, con essa, decide di dedicarsi alla produzione artigianale legata alla loro grande passione: il fantasy.
Il suo materiale preferito è il cuoio, con il quale realizza gli oggetti più disparati: bracciali, maschere, foderi, cinture, porta oggetti e qualsiasi altra cosa gli venga in mente
Essendo un bambino dentro, e ancora un po' anche fuori, ama realizzare con pelle e cuoio armature e parti di esse utilizzate prevalentemente da giocatori di GDR o da Cosplayer.

La FortezzaStefania Bancone
La sua passione per la moda di altri tempi ed epoche nacque quando non era ancora maggiorenne. Dopo il diploma decise di iscriversi alla scuola di moda, ripromettendosi di studiare al fine di aprire, un giorno, un suo personale marchio.
Studiò le basi necessarie e approfondì quelli che erano gli stili, i modelli e le finiture di abiti d'epoca, soprattutto ottocenteschi, in modo da poterli poi rivisitare e riadattare all'epoca moderna. Finiti gli studi ha lavorato per 8 anni per una famosa azienda di moda italiana e da un paio d'anni ha iniziato il suo personale progetto dal nome Nocturnal Garden Atelier, dove produce abiti su misura dal disegno al capo finito

La FortezzaRaffaella Onofri
Nata nel ferrarese, inizia la sua carriera come scenografa presso alcuni importanti villaggi turistici, esperienza che l’aiuta a coronare il sogno, qualche anno dopo, di aprire un suo atelier personale a Milano. Trasferitasi da anni nelle sue terre natie, Raffaella Onofri, trae ispirazione dai mondi fantasy, gotici e steampunk  per la creazione di abiti e di complementi d'abbigliamento. Costumista affermata presso alcune compagnie teatrali dapprima, stilista per la sua attività "Il Matto e il Bagatto". L'originalità delle forme e dei disegni permettono al pubblico di riconoscere il suo stile espressivo e distintivo, molto apprezzata anche dal pubblico del genere medievale e celtico. Raffaella allestisce inoltre mostre tematizzate dei suoi abiti e delle sue creazioni presso i più importanti festival del settore.

Gli illustratori

La FortezzaFabio Porfidia
Docente presso la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano dal 2011 e membro fondatore dell'associazione Artéofficina. Da sempre appassionato di illustrazione fantastica a tutto tondo, ha alle spalle pubblicazioni per la narrativa con Armando Curcio Editore, A.Car Edizioni, Astro Edizioni, Plesio Edizioni, Silele Edizioni, Gribaudi Edizioni, Linee Infinite Edizioni, Watson Edizioni, GDS Edizioni, Nocturna, Demito, il Campano; per la scolastica con Fabbri Editore. In ambito ludico diverse sono le collaborazioni in Italia e all'estero tra cui quelle con Editrice Giochi, Giochi Uniti, Uplay.it, Giochix.it, il Barone Games, Eletria Games per i giochi da tavolo e di carte, con Triple Aces Games, Alluria Publishing, GRAmel Justyna Korys, Eleven Aces, Wyrd e Serpentarium per i giochi di ruolo. Ha collaborato con Isobar in ambito pubblicitario e con la rivista svizzera Cooperazione.

La FortezzaPaolo Barbieri
Ha collaborato con le più’ importanti case editrici italiane e internazionali illustrando le copertine di svariati successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Cecilia Randall, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Ha al suo attivo le copertine dei libri dell’ autrice Fantasy Licia Troisi e tutte quelle appartenenti alle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics. Nel 2011, è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città.

La FortezzaLivia de Simone
Nasce a Roma nel 1977. Dopo essersi diplomata al III Liceo artistico, frequenta la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Inizia a lavorare prima nel settore architettonico e poi in quello grafico. Conserva sempre la passione per il disegno e, dal 2010, inizia a lavorare come illustratrice freelance. Le sue illustrazioni sono legate al fantasy; la scelta per questo genere ha radici nella sua grande passione per i libri che ha sempre amato leggere. Per le illustrazioni, la tecnica che predilige è quella digitale, ma ha padronanza anche di tecniche tradizionali come matite, acrilici, pittura su tessuti e ceramica.

La giuria

Elvio Ravasio
Nasce a Lecco nel 1964, bergamasco di origine ma poi trasferito in provincia di Pavia e infine a Milano dove vive e lavora. Diplomato in chimica, materia che non ha mai esercitato, ha un negozio a Milano. Una parte adibita a libreria e una parte a legatoria. Un mondo, quello dei libri, che gli appartiene da sempre. Lettore compulsivo di letteratura fantasy e da sempre appassionato di fumetti, cinema, serie tv e cartoni animati. Cerca di trovare un equilibrio dividendo la sua vita tra famiglia, letteratura, sport e lavoro ma non ci riesce quasi mai.

La FortezzaAlessandro Felisi
Alias Felix Madison attore e drammaturgo, negli anni ha scritto e interpretato diverse opere teatrali. Nel 2011 pubblica Il castigo di Polonio, presentato al Salone del libro di Torino. Nel 2013 il suo secondo romanzo, Eroi con la S maiuscola e nel 2015 si aggiudica il premio Paolo Puccini con l'opera teatrale La contraddizione di Zeus. Vincitore nel 2017 del concorso letterario Personaggi in cerca d’autore, indetto da Kobo, Mondadori e Passione Scrittore con il romanzo Diario di un'avventura improbabile.

La FortezzaScripta
È un blog di scrittura e divulgazione letteraria che si prefissa degli obiettivi importanti e specifici. Volendo riassumerci in poche “parole d’ordine”, esse sarebbero sicuramente: scrittura, ricerca, passione, confronto, divulgazione, condivisione. Una realtà creata da tre ragazzi nell’estate del 2017, si presenta a voi come una piattaforma online in cui condividere la nostra e la vostra visione di scrittura con entusiasmante regolarità. Attraverso scambi di consigli, confronti letterari, articoli sulla scrittura, tutorial, riflessioni sul mestiere di scrivere, vlog, commentari, recensioni e letture.