Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Fantasy – Con i Futhark sulle note del Medioevo

"Nascono nello febbraio dello anno domini 2008
con lo mirabolante intento di sonare la magnifica
musica dello medievo attraverso la potenza
delle loro cornamuse et delli loro tamburi et grancasse..."
Immancabile protagonista del Fantasy Village de La Fortezza, il gruppo dei Futhark riesce in ogni sua esibizione a trascinare e coinvolgere i visitatori di Cartoomics in scatenati balli medievali. Saranno a in fiera nella giornata di sabato 10 con diverse esibizione nella Pazza Magica del Padiglione 20 (ore 12:30(. A seguire apriranno il corteo della Parata Fantasy (ore 15:30–17:30)  e, come di consueto, girovagheranno per i padiglioni con le loro cornamuse e i loro tamburi

Futhark

 

Il gruppo di musici noto come Futhark M.W.M. Firm ha origine nel 2008 con l'intento di portare nelle piazze lameravigliosa e potente musica delle loro cornamuse, tamburi e davul, prendendo inizialmente spunto e ispirazione dalla musica medievale tradizionale per poi raggiungere un grado di evoluzione più maturo e personale.

Le influenze musicali dei cinque musicisti spaziano da ogni genere, ma arrivano principalmente dalla musica rock, che influisce notevolmente sulle loro composizioni. Il loro genere, denominato "musica tonante" prima e "musica medievale da guerra" poi, può rendere l'idea di cosa l'ascoltatore può aspettarsi durante i loro concerti o più semplicemente ascoltando i loro lavori. Potenti tamburi dai ritmi veloci e precisi e un davul presente e incalzante sono il motore che fa da cornice a tre cornamuse suonate in maniera virtuosa e accattivante. Questi sono gli ingredienti che hanno fatto dei Futhark M.W.M. Firm uno dei gruppi folk italiani più seguiti e amati. I loro concerti si trasformano in vere e proprie feste dove persone di ogni età si lasciano travolgere dai ritmi sfrenati e coinvolgenti. Dal 2008 al 2014 hanno prodotto autonomamente otto CD, sia in studio sia live, di cui i primi quattro esauriti ormai da tempo.

Futhark