image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image
2015 Icone Aree CART9N
2015 Icone Aree CART2N
2015 Icone Aree CART3N
2015 Icone Aree CART4N
2015 Icone Aree CART5N
2015 Icone Aree CART6N
2015 Icone Aree CART7N
2015 Icone Aree CART10
2015 Icone Aree MPS
2015 Icone Aree STRIPS

Baldini&Castoldi presenta: L come 50: i primi cinquant'anni di Linus. Un incontro in Agorà 3

WEB-CART-0315-LINUS-COVER-NHOMEAprile 2015: la rivista Linus compie 50 anni e festeggia la ricorrenza a Cartoomics con una chiacchierata a ruota libera con il suo direttore Stefania Rumor che presenterà in anteprima al pubblico la copertina del numero 600 e un volume di prossima uscita che raccoglierà invece tutte le copertine della sua storia, a partire da quella iconica (sfondo verde e Linus Van Pelt aggrappato alla sua coperta) dell'aprile 1965. L’incontro è in programma domenica 15 marzo alle ore 16.15 in Agorà 3.

Nata come rivista di fumetti con un taglio adulto, e già comunque solo per questo "rivoluzionaria", la testata ha fatto conoscere al pubblico italiano i Peanuts di Schulz, ma anche capisaldi delle strips come B.C., Bristow, Il Mago Wiz e della cultura fumettistica tutta come Dick Tracy, Corto Maltese, Doonesbury, Valentina e, in tempi più recenti, Bobo, Calvin & Hobbes, Get Fuzzy, The Boondocks e decine di altri.

Centrale nel panorama dell'editoria a fumetti italiana, con gli anni ha saputo attraversare anche la storia politica del Paese, filtrandola attraverso le armi della satira: Wolinski, Altan, Angese, Pericoli & Pirella, Jules Feiffer sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito alla sua storia. Ma non va dimenticato che, con il supplemento AlterLinus, lo staff che nel decennio "caldo" degli anni Settanta era capeggiato dall'indimenticato Oreste Del Buono ha portato a scoprire autori assolutamente centrali e seminali come Andrea Pazienza o Milo Manara. Una lunga storia, che ha rischiato di interrompersi quando, nel maggio 2013, fu annunciata la sospensione delle pubblicazioni, fortunatamente durata due soli mesi: come si sarebbe potuti restare senza Linus?

primi sui motori con e-max

WEB-HOF-2015-COL-DX

LINEA

IN-CONTEMPORANEA-CON-120

COL-DX-HobbyShow logo

COL-DX-2014 Bike4Me Logo def

 LINEA

PARTNER

COL-DX-PANINI-2014

LOGO-ASTORINA

WEB-WOW-COL-DX

WEB-LOGO-COSPLAYCITY

LOGO-501

LOGO-REBEL-LEGION

COL-DX-FORESTAWOLFY-0314

COL-DX-ASS-FORTEZZZA

 

COL-DX-UMBRELLA

 

COL-DX-STRIPS

COL-DX-TRIVAGO

 LINEA

PARTNER-AREA-GAMES120

COL-DX-Logo Red Glove Classico

 COL-DX-LogoRavenSmall

COL DX-EDITRICEGIOCHI-COL

COL-DX-WYRD-LOGO

COL-DX-GIOCHI-UNITI

COL-DX-CRANIO-CREATIONS

COL-DX-GHENOS

COL-DX-MULTIPLAYER

LINEA

con-il-patrocinio-di-120

confartigianato_ok

LINEA

Fieramilano_logo

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta il loro utilizzo. Accetto l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.